Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per l'acquisto di un'auto usata - 5000 €

Dandelion

Domanda

Ciao a tutti

sono nuovo del forum e scrivo per chiedere consigli sull'acquisto di un'auto usata.

Sono un ragazzo di 23 anni e vorrei cambiare la mia vecchia hyundai accent del 97 con un'auto un po' più recente e sicura.

Vorrei un'auto abbastanza recente come anno e con pochi chilometri.

Non mi interessa che sia molto potente, ma vorrei che fosse affidabile e che la manutenzione e i ricambi non siano troppo costosi. Vorrei che mi durasse un po' di anni.

Al momento faccio circa 500 chilometri alla settimana, prevalentemente in autostrada-superstrada, ma probabilmente in futuro dovrò farne di meno. La mia attuale auto ha un impianto a gpl, non so se mi conviene puntare su questo tipo di carburante anche per la prossima.

Ho un budget di 5000-6000 €, e guardando nell'usato ho trovato alcuni modelli che potrebbero rispecchiare le mie esigenze (muoversi in città ma fare anche viaggi più lunghi in autostrada)

I modelli che più mi piacciono sono la Seat Ibiza, Opel Corsa, Ford Fiesta, nelle loro versioni più recenti (sto guardando auto dal 2006 in poi)

Mi piacciono anche le macchine della Volkswagen, come la Golf, ma ho visto che a parità di caratteristiche i prezzi crescono molto.

Ho letto pareri positivi anche della Yaris e della Jazz, ma esteticamente queste auto mi piacciono meno.

Spesso non si parla bene delle macchine italiane, ma mi è stata consigliata anche la Grande Punto. Cosa ne pensate di questa macchina?

Non ho molta esperienza in fatto di auto, per questo cerco consigli da qualcuno più esperto.

Grazie e buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

In linea di massima ti consiglierei di mettere il gpl aftermarket su macchine un po più fresche, in modo da fare in tempo a recuperare l'investimento e iniziare il vero risparmio.. su una macchina di 8 anni, comprata peraltro usata senza conoscere il proprietario, potresti avere qualche rogna nei prossimi 2/3 anni cioè giusto il tempo di aver ammortizzato il gpl..

Se la lasci solo a benzina ok.. fai conto che i consumi saranno 14/15 con un litro in media..

Se pensi in futuro di installare il gpl, punterei su una macchina almeno del 2008/2009 e con 6000 euro una segmento B di quell annata la trovi..

Altrimenti se sai già per certo che un giorno ti troverai a fare 15/20000km direi di prendere una diesel adesso da 18/20 con un litro e buonanotte al secchio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento

• 0

Prova a dare un'occhiata a queste:

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.:

Auto usate: Peugeot, 207, 1.4 HDi 70CV 5p. XT AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Peugeot, 207, 1.4 HDi 70CV 5p. X Line AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Peugeot, 206, Plus 1.1 60CV 5p. X Line ECO GPL AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Ford, Fiesta, 1.4 16V 5p.TITANIUM BIFUEL BENZ-GPL AutoScout24 pagina di dettaglio

Io opterei per il diesel, mi fa più pensare ad un motore meno sfruttato rispetto ad un usaro Gpl, ma ovviamente imho

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento

• 0
...assai meglio le 1.4hdi segnalate da k.a.r.r., tra l'altro la cinghia distribuzione quel motore la cambia dopo 10anni o 240.000 Km.

Vorrei una ibrida e mi hanno detto che alla fine il diesel non è molto conveniente, per questo sto rivalutando la ford Fiesta.

Link al commento

• 0

Mi accodo a questa discussione: prima auto per una ragazza neopatentata.

Budget 4-5.000€, auto per brevi tragitti e pochi km/anno quindi direi motore a benzina.

Io ho consigliato di cercare modelli con ESP; la buona volontà ce la sta mettendo però in effetti con la cifra a disposizione è difficile trovarne.

Suggerimenti?

Quali sono i modelli che hanno ESP di serie e possono rientrare nella cifra indicata?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento

• 0

Budget 4-5.000€, auto per brevi tragitti e pochi km/anno quindi direi motore a benzina.

Io ho consigliato di cercare modelli con ESP; la buona volontà ce la sta mettendo però in effetti con la cifra a disposizione è difficile trovarne.

Suggerimenti?

Quali sono i modelli che hanno ESP di serie e possono rientrare nella cifra indicata?

Guarda un pò qui.. io comunque voto Yaris o Jazz

Offerte

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Suggerimenti?

le esigenze non coincidono con quelle dell'autore del topic.. meglio che apri una discussione a parte x non fare confusione..

comunque utilitarie a benzina.. qualcuna ha esp di serie (grande punto 1.2 corsa 1.2 agila)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento