Vai al contenuto
  • 0

Auto per neopatentato con budget risicato


JoeBlack

Domanda

Ciao a tutti ,sono uno studente universitario e sto cercando finalmente un'auto da prendere .

Ho già qualche idea ma vorrei affidarmi a qualcuno un po' più esperto .

Considerate che per me è indispensabile perché vivo in un paese un po' distante dal centro città e le sere non riesco mai a uscire e mi mangio le mani .

A parte tutto ciò ,ho un budget veramente basso ,ovvero 1500 euro. Era un po' più alto in realtà ma si è abbassato dopo aver sentito i preventivi dell'assicurazione (1700euro quello più basso).

Mio padre promette una macchina decente per l'anno successivo quindi per ora le mie opzioni in zona sono : Fiat punto 1.2 feelsound del 2003 105000km,Polo 1.4 cat 16v 3a seria del 2001 con 110000km (entrambe benzina ). Queste tutte da privati.

In concessionaria qui ad Alessandria c'è veramente poca roba a quelle cifre .

Poi c'è una fiesta 1.4 dal concessionario del 2004 tdi con 130k km che però va un po' oltre il budget (1700+passaggio)ed è da sistemare un po' dentro (penso 100-150euro di lavori) ed e' un po' segnata davanti .

Considerate che dev essere almeno euro3 e che sono ostile a Y vecchie ,micra ,smart,106,600 ,panda proprio no,etc.

Che dite ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Col vincolo di stare sotto i 55 kw qualcosa si trova, ma non molto.. Offerte

A quel punto, scusa il gioco di parole, le Punto seconda serie sarebbero la scelta migliore. Per assurdo le Sporting magari le troveresti anche a meno, ma avendo piu' cv pagheresti di piu' di passaggio e di piu' di bollo, e probabilmente di piu' di assicurazione..

Per l'assicurazione se hai una stima abbastanza sicura dei km che pensi di percorrere, potresti fare una polizza a km, ma devi stare intorno agli 8'000 km annui per risparmiare un po'.

EDIT: ILM4rcio - gli ammo a 500 euro mi auguro siano fatti almeno d'oro, ma almeno. 4 ammortizzatori decenti per la Punto costano 160euro + 2 ore di manodopera a montarli. Totale 240 con manodopera a 40euro l'ora.

Qui in Svizzera, dove un pacco di pasta De Cecco costa 3.50€, la manodopera d'officina mi viene quasi 100€ l'ora più, ovviamente, il costo degli ammortizzatori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cercherei anche io una soluzione tampone per ora se possibile,per poi tra qualche tempo prendere qualcosa di decente con un budget maggiore.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io in ambito assicurativo, posso consigliarti, nel caso decidi di prendere una macchina e non uno scooter, se fai con il gruppo unipolsai (unipol, milano, fondiaria sai ecc), di mettere il gps quello che monti da te!

Ti da un bello sconto iniziale +carroattrezzi ( che con una macchina con quel chilometraggio è probabile che tu ne abbia bisogno).

Il gps che monti da te serve soprattutto per la tariffa chilometrica (dato che ne fai 10'000 all'anno va bene), male che vada l'anno dopo lo restitituisci se cambi macchina o non ti ci trovi bene....

Pensaci bene cosi risparmi un altro po!

Ps: ricordati che il carro attrezzi ti costa un sacco di soldi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Qui in Svizzera, dove un pacco di pasta De Cecco costa 3.50€, la manodopera d'officina mi viene quasi 100€ l'ora più, ovviamente, il costo degli ammortizzatori.

Lo ben so, abito sul confine. Infatti c'e' gente che viene da Zurigo per fare gli interventi grossi alle auto. Quando io ho portato il Coupe' a Ponte Tresa avevano una MiTo e una 156 per fare la distribuzione.. fossi in te prenderei appuntamento e con la scusa farei un giro al mitologico mercato di Luino mentre ti sistemano l'auto :happy:

Ps: ricordati che il carro attrezzi ti costa un sacco di soldi!

Confermo, conviene metterlo nell'assicurazione (di solito te la cavi con 30 euro) se no ti partono 160euro per recuperare l'auto ferma.

Oppure pensa a fare la tessera dell'ACI, che ti da il carro attrezzi su qualunque auto ti trovi (anche se sei passeggero di un amico, per esempio)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se la cosa è temporanea, potresti piuttosto azzardare uno scooter/moto 125....lo paghi meno, ti costa molto meno di assicurazione, di passaggio, di manutenzione, di tutto.

nel frattempo, raggranelli qualche soldo in più (e con più anni di patente un po' meno che se ne vanno in assicurazione)

Ok, non è una macchina. Ma se per avere una macchina, rischi il salto senza paracadute, il gioco non vale la candela.

p.s. Che paese dell'alessandrino?

Guarda ,per ragioni famigliari ho assolutamente bisogno di una macchina.

Per fare l'esempio più banale che mi viene in mente :se devo fare la spesa dove me la carico ? Se un fine settimana devo andare al mare mi attacco..se piove pure ..se ho borse da portarmi dietro per spostarmi a Pavia dove studio meglio lasciar perdere..senza contare che aspetto di prendere la patente da troppo tempo e a 21anni mi serve una macchina perciò la vedo più pratica però se dite che anche per quanto riguarda il discorso fiat punto(che mi sembrava fattibile) è da lasciar perdere aspetto un po' ma non investo in un motorino (che vedo utile se possiedi gia' un mezzo pero')che potrebbe portarmi via un tot di soldi che nei prossimi mesi conterei comunque di investire, aumentando un po' il budget piuttosto.

So per certo di poter incrementare il budget di almeno 1000euro per luglio però ne ho bisogno ora e speravo di poter prendere almeno una macchina vecchia ma che resista un anno.

Non mi serve di più .

Capisco anche i vostri consigli ,dato il budget ridicolo,però davvero ne ho bisogno.

Il paesino comunque è Castelceriolo .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto il budget esiguo puoi chiudere un occhio sugli ultimi ritrovati tecnologici e accontentarti di qualcosa che funzioni e faccia al caso tuo.

Una Y? E sei pure bollo esente, e paghi poco di carburante.

http://www.subito.it/auto/lancia-y-1999-torino-90485889.htm

Pazienza se non e' nuovissima, per fare quello che devi farci tu va benissimo.

Ad andar male i freni e ammo e tagliando con 500euro li fai, ma non e' detto siano per forza da rifare.

Basta una prova approfondita e lo capisci da te..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E soprattutto, comprando un'auto vecchia, è importante che prima dell acquisto la fai ispezionare da un meccanico di tua fiducia chr ti può dire cosa è stato sostituito, cosa sostituire e a che prezzo.. è un modo per minimizzare il rischio di prendere un bidone

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prova a vedere anche le Clio 2a serie magari con il 1.2 58cv che è il motore più piccolo.

Ottima idea, e si' che ce l'ho in casa.

Quella della mia morosa, 1900 diesel, sta arrivando ora a 200mila km (di contakm, ma per qualche mese e' stato bloccato quindi probabilmente li abbiamo passati)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.