Vai al contenuto

Terremoto.Bridgestone si ritira dalla motogp nel 2015


sarge

Messaggi Raccomandati:

Gli indecifrabili giappani,from omnicorse.it:

Un fulmine a ciel sereno: questa mattina la Bridgestone ha fatto un doppio annuncio legato al suo futuro in MotoGp. L'azienda giapponese ha rinnovato di un anno il contratto di fornitura per la classe regina, prolungandolo fino al 2015, ma allo scadere di questo ha deciso di ritirarsi.

Entrata in MotoGp nel 2002, all'alba dell'era delle moto quattro tempi, la Bridgestone ha ottenuto il primo podio nel 2003 e la prima vittoria nel 2004 in Brasile. L'anno della svolta però è stato il 2007, quando ha aiutato Casey Stoner e la Ducati nella loro scalata verso il titolo iridato. Una tappa che poi l'ha portata a diventare il fornitore unico nel 2009, ruolo che svolgerà ancora fino al termine della prossima stagione.

"Dal 2002 Bridgestone ha investito ingenti risorse in MotoGp, per raggiungere l'obiettivo di diventare il produttore di pneumatici più importante del mondo. Durante questo periodo abbiamo forgiato un partnership forte e di successo con Dorna e i team, culminata nell'essere nominati Fornitore Ufficiale del campionato. La MotoGp ha dimostrato di essere una piattaforma di sviluppo delle gomme estremamente preziosa che ci ha aiutato a introdurre tecnologie altamente avanzate nella nostra gamma di pneumatici stradali, a beneficio dei consumatori. L'aumento della nostra brand-awareness da quando siamo arrivati in MotoGp è stato un ottimo risultato per noi e ne siamo orgogliosi. Mentre Bridgestone si ritirerà dal campionato MotoGp dopo il 2015, stiamo considerando altre opportunità di mantenere la nostra posizione negli sport motoristici" ha spiegato Hiroshi Yoshimori, vice-presidente ed amministratore delegato di Bridgestone Corporation.

"E' con un velo di tristezza che faremo la nostra uscita dalla MotoGp, dopo una partecipazione tanto attiva in questo sport. Eppure, dopo aver raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo preposti quando decidemmo di entrare nel campionato oltre dieci anni fa, la nostra azienda ritiene che sia il momento giusto per attuare una strategia di uscita. Continueremo a investire nello sviluppo dei nostri pneumatici del programma MotoGp accertandoci di lasciare il Campionato alla fine del 2015 nel miglior modo possibile" ha aggiunto Kyota Futami, general manager del reparto motorsport.

Immediata anche la reazione della Dorna e della FIM, che hanno deciso di indire una gara d'appalto per i produttori interessati a diventare fornitore ufficiale della MotoGp a partire dalla stagione 2016. Sarà possibile presentare una domanda d'iscrizione da oggi fino al prossimo 22 maggio e i produttori interessati dovranno garantire le specifiche tecniche richieste dalla Dorna.

No michelin noooooo:roll::roll::roll:

Questa mattina, durante la diretta delle prime prove libere della MotoGp su Sky MotoGp HD, Loris Capirossi ha di fatto confermato le voci che avevano preso piede ieri, ovvero che sarebbero almeno tre le aziende interessate a prendere il testimone della Bridgestone. Ed essendo ancora consulente per la sicurezza della Dorna, sicuramente "Capirex" è molto informato sui fatti.

L'ex pilota della classe regina ha parlato di qualche contatto già avvenuto con la Michelin, che sarebbe interessata a tornare dopo essere uscita dalla MotoGp a fine 2008, ma anche con la Dunlop, che oggi equipaggia le moto delle classi Moto2 e Moto3. Non bisogna sottovalutare poi la possibile candidatura della Pirelli, attualmente impegnata nel Mondiale Superbike per quanto riguarda le competizioni a due ruote, quindi già abituata a rispondere alle esigenze di moto molto prestazionali.

Capirossi poi ha aggiunto che per ora i contatti sono stati molto informali e che, una volta scaduto il termine del bando, Dorna e FIM si dovranno sedere ad un tavolo per valutare le proposte arrivate sia dal punto di vista tecnico che da quello economico, cercando comunque di dare prevalenza al primo aspetto. Dunque, ne dovremmo sapere qualcosa in più verso fine mese.

Link al commento
Condividi su altri Social

hanno contestato le gomme, capiscono alla veloce che un Lorenzo che nelle interviste gli dà la colpa non è buona pubblicità.

penso che comunque abbiano solo anticipato di un'anno decisioni già maturate.

Mah le gomme le hanno contestate anche marquez,stoner,il nano,hayden e altri negli anni passati,e faceva piu cattiva pubblicità la gomma esplosa sul rettilineo del mugello a nakano.

Non so per me non sono stati veloci.Sicuramente ci stanno pensando da un bel pò.

Multigomma?Sarebbe sconfessare le dichiarazioni di pilotoni degli ultimi cinque/sei anni della motogp.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ciao Matteo,ti voglio bene!:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Si, così si passerebbe dalla questione: «La gomma unica non si adatta alla mia moto!», a quella: «La moto unica non si adatta alla mia guida!» e tutti inveiremo perché vince sempre il pilota sbagliato.

A questo punto facciamo il campionato nel quale vincerà il Vero Pilota: la moto deve essere totalmente autocostruita. A partire dalla più piccola vite, sino ad arrivare alla realizzazione delle carene e del monoblocco. Allora si che si vedrà chi è veramente capace.

:si:

In alternativa mi accontento anche delle moto assegnate per sorteggio il Giovedì sera: così un fine settimana Tizio correrà con la Honda Gresini, poi con la Ducati ufficiale, dopo con la Honda HRC…

:happy:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono ovviamente contrario al monomoto,sebbene i regolamenti attuali non favoriscono la varietà di schemi di motore e telai.Sono fiducioso sul fatto che le prove in stagione possano ribaltare le situazioni.

Anche se con questo marquez è difficile pensare che il campionato possa avere una svolta clamorosa.

Ancora adesso si riesce ad apprezzare la capacità di disegnare le curve delle m1 rispetto alla rcv o alla desmosedici,perchè dovremmo privarcene?

Link al commento
Condividi su altri Social

ovviamente è un'iperbole....

però il bi o tri gomma falserebbe troppo le prestazioni da una pista all'altra.

la moto2 come sport è una gran categoria con monomotore e monogomma...non dico che sia applicabile alla GP...però almeno per le gomme si.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.