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Auto nuova: quale utilitaria scegliere tra Fiat, Ford ed Opel


drm

Domanda

Salve a tutti,

mi accingo a sostituire la mia auto a breve. Per l'acquisto sto valutando le seguenti proposte in ambito utilitaria: Fiat Grande Punto multijet 1.3, Ford Fiesta 1.5 tdci oppure Opel Corsa. In tutti i casi per le mie esigenze deve essere con motorizzazione diesel, 5 porte.

Percorro mediamente almeno 25.000 km all'anno. Ho bisogno di una automobile che sia stabile nel tempo, con bassi consumi. Non cerco la perfezione nei dettagli, le mie priorità riguardano i consumi, il costo della manutenzione, la durata nel tempo.

Vengo da 10 anni di una punto 3a serie che si è comportata egregiamente e non mi ha mai tradito, ora ha 210.000 km. Per questo intendo rottamarla e passare al diesel vista la percorrenza annua che sto facendo.

Premesso che tra le tre che sto prendendo in considerazione mi sembra che tutte abbiano ottimi motori, la Grande Punto è carina esteticamente anche se i materiali e le rifiniture non sono il massimo in casa Fiat. La Ford Fiesta mi attrae per il pacchetto sicurezza e per i consumi mentre conosco di meno la Opel Corsa.

Stando su questo segmento quale opzione scegliere? Sul prezzo sono tutte abbastanza allineate considerando vari preventivi fatti fino ad ora, rottamazione, promozioni, etc.

Grazie

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Buongiorno a tutti, io ho un'opel corsa a gasolio e con un pieno faccio 700 km, la macchina non mi ha dato mai problemi. Due sono le cose che posso rilevare; la sensibilità dello sterzo aumentata montando i pneumatici invernali e il motore si fa sentire all'interno dell'abitacolo superata una certa velocità. Il mio giudizio è comunque positivo. Vorrei approfittare di questa occasione per chiedervi un consiglio. Tra qualche mese, per motivi di lavoro, dovrò fare tanti chilometri, circa 1600-1700 a settimana e ho maturato la decisione di cambiare macchina per evitare di far aumentare notevolmente la spesa per il gasolio. Sono indecisa se acquistare una macchina a gpl o a metano e di quale casa automobilistica. Il tipo di strada che mi troverò a percorrere è misto: autostrada, statale con limite ad 80 km e un piccolo tratto con curve. Avrei pensato anche ad un suv, in particolare, ssangyong korando, mi piace e ho letto che non ha consumi eccessivi con la doppia alimentazione, benzina-gpl. Grazie

Modificato da alvolante
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Apri una discussione a parte per non generare confusione.. comunque il korando ti farà aumentare notevolmente la spesa di carburante, anche se a gpl.. se la tua corsa è nuova direi che puoi sfruttarla fino a fine vita chr tanto fa 20 con un litro e poi passare al metano, però l'autonomia è di 300km (golf e leon)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Non ne capisco tanto di macchine, perchè a metano visto che i chilometri che riesco a fare con un litro sono più elevati con il gpl?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

grazie per il consiglio di aprire un'altra discussione, la mia opel corsa ha tre anni e quasi 100.000 mila chilometri e dovrebbe utilizzarla un'altra persona che farebbe, al contrario di me, meno chilometri al giorno. Non ho mai calcolato con attenzione quanto faccia al litro ma non penso 20 visto che con un pieno arrivo a 700 km

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Intanto grazie per le risposte. Volendo scegliere la Grande Punto è meglio puntare sul 75 cv o sul 90 cv? Quale delle due versioni nel 2014 ha il miglior rapporto qualità/prezzo?

Sarei disposto a spendere qualcosa di più se ne vale effettivamente la pena.

Nel mio caso ho una percorrenza di almeno 25.000 Km annui (potenziali 30.000) su circuiti prevalentemente extraurbani con guida "ordinaria" (non sportiva).

Ho sentito parlare bene del 75 cv mentre ho qualche dubbio sul 90 cv, ma si tratta di pareri trovati su internet negli anni passati sulle versioni precedenti e non so quanto siano attuali.

Inoltre, confrontando Ford e Fiat, a parità di cavalli (75), la GPunto ha una cilindrata inferiore (1.3 vs 1.5) che mi dovrebbe aiutare con i costi dell'RC Auto. Mentre per quanto riguarda le direttive di circolazione so che la Ford 1.5 è una Euro 5 mentre non so se la GPunto che vendono in questo periodo ha la stessa direttiva oppure se è una Euro 4. Che differenza c'è e varrebbe davvero la pena puntare su una Euro 5 rispetto ad una Euro 4 eventualmente?

Prima di tutto la Grande Punto è la vecchia versione,ora si chiama solo Punto ed ha degli interni completamente nuovi e decisamente più appaganti di quelli di GP....la vecchia versione da 90cv non esiste più(effettivamente non era gradevolissima da guidare,era parecchio vuota a bassi regimi,ma aveva il cambio a 6 marce),ora c'è la versione da 85cv multijet II che è un altro pianeta,molto più gradevole da guidare e consuma meno...tutti motori delle auto citate sono euro5 con filtro antiparticolato.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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