Vai al contenuto
  • 0

golf 7 metano o auris ibrida


zanfo

Domanda

Come da titolo sono indeciso tra le due.Attualmente possiedo un golf v 1900 td 105cv(consumo medio 18-18,5 km/l) prossimo a cambio cinghia distribuzione,pensavo quindi di acchiappare gli incentivi ed acquistare un'auto con consumi più ridotti.Settimana prossima proverò l'auris ibrida,auto che mi attrae molto per la tecnologia e la trovo piacevole esteticamente.

Il tragitto casa lavoro quotidiano è di 40 km ar,misto con tratti da 100 e altri da 70/80km/h.Il metano so che economicamente converrebbe,l'ibrido a quanto leggo richiede molta meno manutenzione ed ha prestazioni migliori,anche se in autostrada 17km/l quando va bene,ma io ne faccio poca.

Il dubbio sorge perchè mi hanno detto che il nuovo motore bifuel della golf ha prestazioni simili al 1600 a gasolio,qualcuno l'ha provato e sa chiarirmi le idee?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 183
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ma che dici ????

Hai mai provato un motore ibrido elettrico ?? credo di no .....

Sai che quando acceleri in partenza, perché hai bisogno di sprint, il motore termico e quello elettrico lavorano simultaneamente dando notevole spinta, ma non come un turbo, bensì con erogazione più "da 16 valvole". Quando invece sei incolonnato nel traffico urbano, attacca solo l'elettrico, abbattendo i consumi in modo impressionante. Ho viaggiato la scorsa domenica sull'Auris di un mio amico e il suo CdB diceva 24,6 l/100 Km, non so se mi spiego.

Inoltre, per quel che interessa, le emissioni inquinanti sono veramente basse e non hai il problema di cercare distributori di metano, perché sei autosufficiente nella generazione di corrente.

Saluti

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

la revisione delle bombole metano si effettua ogni 4 anni, non in concessionaria, ma obbligatoriamente presso i centri autorizzati, i quali ti smontano le tue bombole e le sostituiscono con altre ricondizionate.

In tal modo non si crea inquinamento per lo smaltimento delle bombole usate e al tempo stesso si mantiene efficiente e sicuro l'impianto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum attirato da questa discussione di particolare interesse per me. Sono in procinto di cambiare la mia auto, soprattutto per motivi di lavoro (faccio circa 50-60 Km al giorno, per sei giorni, per andare e tornare da lavoro). Volevo rimanere nel segmento C e sono andato a provare sia La Auris Hybrid che la Seat Leon TGI, ho potuto solo sedermi sopra alla Golf 7.

Anch'io rimango con il dubbio dell'affidabilità e dei consumi.

Devo dire che entrambe le auto provate sono molto valide, ti "coccolano" con molti accessori di serie e promozioni varie.

Sulla Auris c'era una scontistica più forte ma l'ibrido non mi ha convinto molto, per vari fattori, primo il cambio automatico, che sebbene sia più comodo l'ho trovato un po lento nelle risposte e tende ad andare troppo in alto nelle accelerazioni faticose, niente di esagerato ma il tutto mi ha dato una sensazione di lentezza in risposta. Inoltre conti alla mano, l'auto è sempre una normalissima benzina aiutata dal motore elettrico (e non viceversa) quindi quasi ad un passo dalla firma del contratto ho desistito.

Sulla Seat Leon TGI, la guida è più sportiva dell'Auris, più "piantata" e rigida ma non toglie il confort. Il motore è ottimo, l'ho provato (a metano) facendolo sforzare, ai bassi regimi, in accelerazione, in sorpasso. Secondo me il turbo è stato tarato molto bene con il sistema a metano tanto da non accorgermi all'inizio di andare a gas (me l'ha fatto notare il venditore). L'ho trovata molto simile all'auto che possiedo attualmente (una Honda Civic VIII 1.4 benzina), leggermente più potente e con le 6 marce che aiutano parecchio.

Entrambe le auto sono molto ben rifinite, sulla Leon ho visto qualche plastica rigida in più che spero col tempo non vada a scricchiolare.

Sulla Golf mi ci sono solo seduto, mi è sembrata leggermente rifinita meglio della Leon, purtroppo mi convince poco la linea estetica esterna, inoltre alcune cose di serie sulla Leon nella Golf sono a pagamento.

Io sarei più propenso al metano, in media all'anno faccio 25000 Km, uso l'auto prevalentemente in urbano/extraurbano e pochissimo, quasi niente in autostrada (andrò in ferie si e no 2 volte all'anno). Nella mia zona, i distributori di metano sono dappertutto, a circa 15 Km di distanza uno dall'altro se non meno (provincia di Rovigo e Venezia).

Tendo ad escludere i modelli diesel visto che inquinano di più e non mi sono mai piaciuti come stile di guida, finora ho sempre posseduto auto a benzina tra cui quest'ultima Honda che mi ha dato solo soddisfazioni in questi anni. Ma la benzina costa ed è ora di ammortizzare i costi.

Concludo riportando quanto detto dal venditore Seat: i tagliandi per la Leon TGI sono ogni 15000 Km, viene fatta la regolare manutenzione al sistema benzina e il controllo (ed eventuale sostituzione) del filtro gas. Le bombole vanno revisionate (vengono sostituite) ogni 4 anni non obbligatoriamente dal concessionario, quindi anche in un centro specializzato (tipo i distributori di metano autorizzati) dove è possibile abbassare il prezzo della revisione (che si aggira tra i 130€ e i 250€).

la sensazione di risposta lenta l'ha data anche a me,sopratutto in partenza da fermo.Schiacciando il tasto power come consigliatomi,la storia cambia nettamente,lo sprint è immediato.Se hai occasione riprovala e verifica.

La leon ha colpito molto anche me,tutt'altro che ferma,resta però il fatto del motore troppo recente per sapere se è affidabile o meno

Modificato da zanfo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@S999: segui il consiglio di mettere in Power...

Cosi avrai una valutazione piu' corretta delle prestazioni sotto al piede della Auris Hybrid.

In ogni caso, se NON vuoi il cambio aut., anche io andrei di Leon TGI .

Viceversa, se pensi di prendere assolutamente il cambio aut., prendi seriamente in considerazione la Auris Hybrid (dopo la "nuova" prova in Power...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal vocabolario Treccani, mediocre sta per MEDIo. Ma in realtà l'aggettivo nell'uso moderno sta per SOTTO la media.

PS @Zanfo: ti interessi di elementi che imho sono secondari rispetto alle caratteristiche fondamentali dell'auto (telaio, sospensioni, garanzia , affidabilità, powertrain, cambio automatico, tagliandi, comfort, ergonomia posto guida,etc) .

Parere personalissimo :birra:

Modificato da 1happydream
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per valutare le prestazioni dell'ibrido bisogna anche tenere conto che, andando in NORMAL, qui conta veramente tanto la pressione del pedale dell'acceleratore.

Sulle altre auto normali guidate mi accorgo che spesso è ininfluente premere all'80% piuttosto che al 100% perchè tanto la risposta è sempre quella, specie in autostrada, e sarà anche una questione di elettronica dei dannati euro 5/6 ma sulla Lexus mi accorgo che, grazie al potenziomentro che traduce la pressione del mio piede lungo la scala ECO-POWER, per ottenere il massimo dell'accelerazione bisogna veramente premere quasi a tavoletta.

Premendo a metà del pedale il motore termico lavora a regimi intermedi, in zona 3000-3500 giri, e la trasmissione distende il rapporto gradualmente con l'accelerazione, mentre se voglio il massimo premo a fondo e si sente arrivare oltre i 5000 giri e da li arriva la botta di accelerazione con conseguente rapporto accorciato per dare il massimo dello sprint.

In modalità SPORT S/S+ o POWER sull'Auris la cosa si avverte infinitamente meno perchè la preferenza per il rapporto del cambio vuole che sia prediletto lo sprint quindi alle partenze e alle accelerazioni tende ad accorciare e fare intervenire subito il motore elettrico per dare coppia extra, di fatti partire in sola modalità elettrica richiede una pressione molto bassa sul pedale, molto più bassa delle altre modalità "inferiori".

E' questa la cosa fantastica dell'e-CVT, però bisogna anche capire prima come funziona e spiegarlo...mi rivolgo ai vari venditori e chi fa fare il test drive che a momenti manco sapeva cosa ci fosse sotto il cofano della macchina, ero più preparato io (non è uno scherzo) al test drive.

Bisognerebbe far provare l'auto su tutti i settaggi importanti, appunto la guida normale e poi power per far apprezzare la differenza, sennò è chiaro che su 10 opinioni 8 parlano di effetto slittamento del cambio e di prestazioni mosce...già io che sapevo bene come funzionava l'ibrido ero restio ad accellerare quando sentivo il motore impennare i giri, ero spiazzato, e mi sentivo quasi come se lo stessi maltrattando.

Oggi? Me ne sbatto le palle caldamente, ho imparato a sfruttare bene le accellerate corpose e poi il veleggiamento.

Comunque per quanto riguarda lo stereo non saprei dire nulla non avendo mai provato l'Auris, però dall'esperienza che ho con le Toyota in generale confermo che si tratta di unità nella media.

La cosa importante per qualunque stereo è che abbia i 3 settaggi ALTI, BASSI e MEDI che bene o male riescono a farti sistemare il suono come meglio gradisci. Fai anche conto che paradossalmente lo stereo suona anche meglio perchè effettivamente lo senti di più dato che viaggi nel silenzio o comunque quando viaggi i giri sono spesso molto bassi da non far sentire quasi per nulla il motore!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte, in effetti l'Auris la provai con la modalità standard/eco (?), sicuramente non Sport. Questo andare su di giri mi ha lasciato perplesso, tenendo conto che mi capita qualche volta di viaggiare con l'Audi A4 Avant del 2013 automatica di mio padre dove i giri/minuto difficilmente vanno oltre i 3000. Sicuramente sono io che non ci so fare con i cambi automatici :lol:.

E' anche vero che il test drive è durato poco (si è no 10 minuti scarsi) quindi la mia esperienza è limitata, posso solo riportare le sensazioni del momento. In Seat il test drive è durato di più e il venditore mi ha lasciato libero di provare e di "strapazzare" l'auto.

C'è da dire che anche sulla Seat c'è la mappatura della centralina ECO, SPORT etc etc, nella prova effettuata era su ECO. Ma come dite, poi è tutta questione di affidabilità del nuovo motore, sulla carta migliorato ma sempre giovine è! :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@S999: rileggiti la discussione e troverai le risposte che cerchi.

NON sei tu che non ci sai fare col cambio automatico, il salire di regime dell'Hybrid è legato al motore ciclo Atkinson (non al cambio)

In poche parole, il Ciclo Atkinson è un motore con poca potenza/coppia: ecco perchè in forte accelerazione sale di regime (è la modalità corretta di funzionamento ! Mentre i TD non devono salire cosi tanto di regime, hanno anche la turbina...mentre l'Hybrid ha l'EV che aiuta il motore termico)

Quello che tutti confondono è la rumorosità del motore (che ,appunto DEVE salire tanto di regime perchè è Ciclo Atkinson) , scambiandola per uno "slittamento" del cambio (cosa non vera, non c'è nulla che slitta, anche se l'impressione sonora è quella)

Prova di nuovo l'Auris Hybrid schiacciando il tasto POWER (non Sport...non esiste...): cosi avrai disponibili TUTTE le prestazioni di entrambi i motori

PS Certo che queste info DEVONO darle i venditori Toyota: hanno un gioiello tecnologico e non lo sanno/vogliono spiegare ....mah....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.