Vai al contenuto
  • 0

golf 7 metano o auris ibrida

zanfo

Domanda

Come da titolo sono indeciso tra le due.Attualmente possiedo un golf v 1900 td 105cv(consumo medio 18-18,5 km/l) prossimo a cambio cinghia distribuzione,pensavo quindi di acchiappare gli incentivi ed acquistare un'auto con consumi più ridotti.Settimana prossima proverò l'auris ibrida,auto che mi attrae molto per la tecnologia e la trovo piacevole esteticamente.

Il tragitto casa lavoro quotidiano è di 40 km ar,misto con tratti da 100 e altri da 70/80km/h.Il metano so che economicamente converrebbe,l'ibrido a quanto leggo richiede molta meno manutenzione ed ha prestazioni migliori,anche se in autostrada 17km/l quando va bene,ma io ne faccio poca.

Il dubbio sorge perchè mi hanno detto che il nuovo motore bifuel della golf ha prestazioni simili al 1600 a gasolio,qualcuno l'ha provato e sa chiarirmi le idee?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 183
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

OT

certo che una Auris ibrida turbocompressa non sarebbe affatto male:pen:...magari con il turbo-generatore come in F1,però ho paura che sforino legermente il loro budget:mrgreen:

Ma in POWER come sono i consumi?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

In Power i consumi non cambiano in modo rilevante; semplicemente il Settaggio Ecu dei 2 (in realtà sono 3..) motori è piu' pronto (lo avverti IMMEDIATAMENTE sotto al pedale).

Io suggerisco sempre di fare la PROVA della vettura in Power per capire le potenzialità della vettura .

Cosi come suggerisco sempre di valutare bene il target: a ciascuno la "propria" auto ideale !

Se dovessi fare SOLO autostrada a 130 km/h , un bel TD da "lavoro" (15 mila euro) e via...

PS Piu' che il Turbo (previsto nel Ciclo Miller originale) , sarebbe interessante far funzionare a GAS il motore: diventa in assoluto l'auto Endotermica che costa meno come carburante. E in fatti alcuni hybrid hanno messo il Gas :clap

Link al commento

• 0
In Power i consumi non cambiano in modo rilevante; semplicemente il Settaggio Ecu dei 2 (in realtà sono 3..) motori è piu' pronto (lo avverti IMMEDIATAMENTE sotto al pedale).

In teoria le 3 posizioni ECO, Normal (che non ha pulsante, è il default) e POWER, dovrebbero influire solo sulla corsa del pedale. Una misura fatta sulla tensione max della corrente dalla batteria non ha dato evidenze di maggiore corrente in PWR, ma anch'io ho l'idea che qualche piccola variazione software ci sia.

La grande differenza nel funzionamento che c'è tra POWER e il Normal è che in Normal, se la potenza richiesta è bassa, il termico si spegne sotto gli 80 km/h indicati (72 km/h reali) e va in elettrico, mentre in POWER, pur usando lo stesso la batteria sotto quella soglia di velocità degli 80 , il motore termico rimane acceso al minimo al di sopra dei 40 km/h indicati (35 km/h reali) pronto a scattare eliminando il piccolissimo ritardo indotto dall'accensione.

La differenza di brillantezza percepita tra Eco, Normal e Power è enorme, e mi unisco al consiglio che un primo giro in HSD dovrebbe essere sempre fatto in Power che in realtà dà un feeling più "normale" piu che essere una modalità sportiva. Essendo quindi solo una regolazione della curva dell'acceleratore, in teoria i consumi sono gli stessi in tutte e 3 le modalità. Ma in Power, per la questione del motore acceso (a far nulla), potrebbero essere un pelo superiori sotto gli 80 indicati. Al di sopra degli 80 km/h indicati, non c'è differenza di consumo tra le 3 modalità.

Se il pulsante Power non si disinserisse ad ogni sosta, lo lascerei sempre ON......

Ho fatto sentire la differenza ad Edolo in prova sulla mia, ma presto lui l'ha voluta togliere per sentire il motore che si spegneva prima in marcia. Mi sono dimenticato di chiedergli quale modalità avrebbe preferito. Ma credo non facesse differenza perchè è stato spesso a limitatore, il malnato! :D

Modificato da Maxwell61
Link al commento

• 0

ci ho pensato, probabilmente si potrebbe fare una specie di bypass elettrico e mi pare anche che qualcuno su Priuschat l'abbia fatto, ma se non erro c'è qualche problemino perchè bisogna che lo "spoof" vada in funzione solo dopo che l'auto si è accesa e questo rende il sistema piu complicato.

Link al commento

• 0

Si avete ragione ho fatto confusione con le nomenclature: SPORT/SPORT S+ è per Lexus mentre per Toyota Hybrid c'è POWER (che equivale a Sport per la mappatura motore e cambio ma non so se modifica l'assetto anche qui).

Ma in POWER come sono i consumi?

Confermo che sulla mia Lexus non cambiano molto, praticamente ci si potrebbe guidare sempre se non fosse che con 223 cavalli sotto ci si stanca a dosare la pressione (anche premendo poco più si avverte differenza in accelerazione) ma a parte questo l'unica cosa che cambia è che si parte con i rapporti più corti e praticamente sempre (a meno che non si sia in coda) in sinergia con i due motori, poi raggiunta la velocità di crociera di sente il rapporto distendersi e si abbassano i giri (io lo vedo sul contagiri che appare al posto del potenziometro). Se poi vuoi accelerare per fare un bel sorpasso basta affondare e tempo mezzo secondo che il motore sale di giri ti arriva una botta tremenda e vedi 90 km/h sul display. :lol:

Probabilmente il consumo maggiore è dovuto al fatto che ti viene voglia di spingere specie in partenza, comunque dopo quelle 3-4 volte che lo fai torni a guidare normalmente e via perciò consumerai alla fine 0,3 litri in più di carburante toh.

Diciamo che è una modalità imho transitoria, la si attiva per un periodo di tempo e poi si tende a tornare in normal che è così confortevole...ad esempio io la uso principalmente quando voglio guidare brioso oppure la imposto quando so che ho bisogno di fare un sorpasso rapido o partenze particolarmente rapide (rotonda con tanto traffico e nessuno stronzo che ti fa passare quando sei fermo da 3 minuti ad aspettare), in questi casi è eccezionale.

La uso anche perchè ho il sintetizzatore del rumore del V6 delle sorelle "meno nobili" (IS 250/350) ed il volume massimo lo si ha in modalità sportiva. E' una boiata che appaga un sacco. :lol:

Usando la modalità normale, come dicevo qualche post sopra, la stessa cosa è possibile ma avviene in modo meno brusco per via della mappatura più morbida: si può fare premendo di più.

Detto ciò posso concludere dicendo che per tutte le auto che avrò in futuro pretenderò un manettino o roba del genere, dopo averlo avuto non posso farne più a meno.

---

Per la questione della partenza in Power: perchè?

E' un bottoncino da premere, che problema da? :lol:

---

Per il ciclo Miller (turbo benzina + elettrico) Lexus dovrebbe starci lavorando sopra, già adesso con la NX hanno introdotto un 2 litri turbo quindi non è da escludersi che stiano facendo qualche prova per renderlo ibrido.

Chissà.

Certo che avere il turbo + motori elettrici deve dare uno zilione di coppia in più, dev'essere la frontiera finale per la guida di noi mortali.

---

Ultima cosa va, già che ci sono: la potenza del powertrain non è uguale a cavalli termici + cavalli elettrici, indicano un valore inferiore, invece per quanto riguarda la coppia? Io so che il termico sviluppa 221 nm massimo e l'elettrico 300 nm: si può calcolare un picco massimo?

Modificato da Ospite
Link al commento

• 0

Da quello che descrivi vedo che comunque i settaggi Sport tuo e Power nostro sono piuttosto differenti, da noi non sembra cambiare nessuna mappatura nè le altre fighettate che dici :D e del resto ci sta, i tuoi 223 hp termici non sono i nostri 99! Già il fatto che se noi avessimo il contagiri ci verrebbe il mal di mare e a te si possono permettere di metterlo indica un abisso :D

Lo sai che non mi sono posto il problema del valore della coppia massima (tanta a stufo sono abituato a sentirne)? Indago e te lo dico.

Link al commento

• 0
@S999: rileggiti la discussione e troverai le risposte che cerchi.

NON sei tu che non ci sai fare col cambio automatico, il salire di regime dell'Hybrid è legato al motore ciclo Atkinson (non al cambio)

In poche parole, il Ciclo Atkinson è un motore con poca potenza/coppia: ecco perchè in forte accelerazione sale di regime (è la modalità corretta di funzionamento ! Mentre i TD non devono salire cosi tanto di regime, hanno anche la turbina...mentre l'Hybrid ha l'EV che aiuta il motore termico)

Quello che tutti confondono è la rumorosità del motore (che ,appunto DEVE salire tanto di regime perchè è Ciclo Atkinson) , scambiandola per uno "slittamento" del cambio (cosa non vera, non c'è nulla che slitta, anche se l'impressione sonora è quella)

Prova di nuovo l'Auris Hybrid schiacciando il tasto POWER (non Sport...non esiste...): cosi avrai disponibili TUTTE le prestazioni di entrambi i motori

PS Certo che queste info DEVONO darle i venditori Toyota: hanno un gioiello tecnologico e non lo sanno/vogliono spiegare ....mah....

Dalle 2 prove che ho fatto io,i venditori puntano molto sulla silenziosità dell'abitacolo e alla semplicità di guida. Quando ho chiesto loro dei consumi entrambi hanno cambiato discorso...e il tasto power ho dovuto chiedere io di premerlo!

Link al commento