Vai al contenuto
  • 0

Quale macchina devo comprare


alvolante

Domanda

Buongiorno a tutti, io ho un'opel corsa a gasolio e con un pieno faccio 700 km, la macchina non mi ha dato mai problemi. Due sono le cose che posso rilevare; la sensibilità dello sterzo aumentata montando i pneumatici invernali e il motore si fa sentire all'interno dell'abitacolo superata una certa velocità. Il mio giudizio è comunque positivo. Vorrei approfittare di questa occasione per chiedervi un consiglio. Tra qualche mese, per motivi di lavoro, dovrò fare tanti chilometri, circa 1600-1700 a settimana e ho maturato la decisione di cambiare macchina per evitare di far aumentare notevolmente la spesa per il gasolio. Sono indecisa se acquistare una macchina a gpl o a metano e di quale casa automobilistica. Il tipo di strada che mi troverò a percorrere è misto: autostrada, statale con limite ad 80 km e un piccolo tratto con curve. Avrei pensato anche ad un suv, in particolare, ssangyong korando, mi piace e ho letto che non ha consumi eccessivi con la doppia alimentazione, benzina-gpl. Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ho dimostrato la mia ignoranza riguardo alle macchine....:( a gas vol dire a gpl e allora quando io devo fare rifornimento ce le devo mettere tutte e due, e adesso non ridere dopo aver letto

No. ;)

Il metano è un gas.

Il GPL è un'altro gas.

AL distributore puoi rifornire (a seconda dell'auto:

- benzina

- gasolio

- GPL

- Metano.

Le vetture diesel vanno a gasolio e solo a gasolio.

Le vetture benzina vanno a benzina

Le vetture a GPL sono vetture a benzina con l'aggiunta di un serbatoio per il GPL, quindi possono andare a benzina o a GPL

Le vetture a metano sono vetture a benzina con l'aggiunta di bombole per il metano e quindi possono andare a benzina o a metano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No. ;)

Il metano è un gas.

Il GPL è un'altro gas.

AL distributore puoi rifornire (a seconda dell'auto:

- benzina

- gasolio

- GPL

- Metano.

Le vetture diesel vanno a gasolio e solo a gasolio.

Le vetture benzina vanno a benzina

Le vetture a GPL sono vetture a benzina con l'aggiunta di un serbatoio per il GPL, quindi possono andare a benzina o a GPL

Le vetture a metano sono vetture a benzina con l'aggiunta di bombole per il metano e quindi possono andare a benzina o a metano.

grazie ragazzoni adesso è più chiaro, quindi una macchina a metano rende meglio in autostrda una a gpl meglio nei percorsi urbani
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No. Accetta un consiglio: fatti aiutare/accompagnare da qualcuno esperto. Se no ti "fregano" in Concessionaria...
si, anche perchè io odio comprare le macchine nuove, le considero solo il mezzo che mi permettono di muovermi da un luogo ad un altro. Una cosa è chiara il metano è meglio
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ad andatura costante, tipicamente autostradale o extraurbano veloce, il diesel è il motore più indicato per caratteristiche tecnologiche.

Ciò nonostante, l'elevata differenza di prezzo tra gasolio ed i vari gas fa sì che dal punto di vista strettamente economico anche su questi percorsi siano preferibili GPL o metano.

A mio parere, se la priorità è spendere meno / poco in carburante il metano è la scelta preferibile.

Se invece ritieni preferibile spendere un 30% in più in carburante ma essere meno schiava del metano (a causa dell'autonomia limitata faresti un pieno al giorno e se la rete è poco diffusa dalle tue parti è un bel limite), allora diesel.

In entrambi i casi, viste le percorrenze elevate, non andrei su una vettura al di sotto del segmento C (tipo la Golf per intenderci) per questioni di comfort complessivo: in caso di metano la Seat Leon mi sembra un'ottima soluzione; se vai sul diesel la scelta invece è decisamente ampia.

Il GPL lo trovo un inutile compromesso in questo caso specifico.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo,il metano è da preferire se si vogliono tenere più bassi possibile i costi sul carburante....il gpl comunque non è da escludere,pur non arrivando alla convenienza del metano è comunque più conveniente del diesel,anche ad andature autostradali ed inoltre i costi di mantenimento sono un pò più bassi(senza contare che in alcune regioni d'Italia sulle auto a gpl non si paga il bollo per alcuni anni!!e sono bei soldi risparmiati,almeno 200€ all'anno) e i distributori sono molto più diffusi del metano(in autostrada i distributori di metano latitano).

L'ibrido è conveniente in città ed extraurbano....se l'auto la si usa soprattutto in autostrada,metano,gpl e diesel sono da preferire.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si, anche perchè io odio comprare le macchine nuove, le considero solo il mezzo che mi permettono di muovermi da un luogo ad un altro. Una cosa è chiara il metano è meglio

Perfetto.

Dividiamo i compiti:

-Esperto valuta l'offerta migliore per TE e controlla che non ti diano una fregatura

-Tu valuti l'estetica e come ti trovi alla guida (ergonomia)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

2 cents

Gasolio sicuramente e non metano come giàconsigliato da Edolo (e da altri in precedenza...)

Se volevi un Suv (o Simil-Suv) per una sensazione di maggiore comodità data dalla maggiore altezza da terra e dalla sensazione di pseudo-sicurezza data dalla maggiore visibilità sono d'accordo, altrimenti il peso eccessivo e la resistenza aerodinamica giocano a sfavore dei consumi...

In questo caso 2 opzioni value for money con i relativi consumi:

Skoda Yeti 1.6 Greenline Diesel Overview: Skoda - Yeti - Spritmonitor.de

Nissan Quashqai 1.5 Diesel Overview: Nissan - Qashqai - Spritmonitor.de

Modificato da AndrewTS

Cossa ocori che te cori se no ocori che te cori

Skoda Yeti 1.6 Greenline Ambition (04/2013)

Fiat Panda 0.9 Twin Air Turbo Easy (05/2012)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Perfetto.

Dividiamo i compiti:

-Esperto valuta l'offerta migliore per TE e controlla che non ti diano una fregatura

-Tu valuti l'estetica e come ti trovi alla guida (ergonomia)

e come la vedi che penso che sia meglio una macchina benzia/metano ora che ho capito che il gasolio non è conpreso tra le due alimentazioni?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

imho vai tranquilla su un diesel. magari 1500/1600 così contieni consumi e costi assicurativi/bollo.

metano lascia stare, troppi casini con il rifornimento (per niente diffuso in autostrada, niente self service, poca autonomia rispetto al gasolio).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.