Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto, megane, bravo o focus?


Vinc861

Domanda

Ciao vi ripropongo una domanda... Un mesetto fa già vi chiesi un consiglio ma ahimè è saltato tutto... Comunque sono indeciso tra 3 auto, del segmento c, quali: Renault Mégane 3 1.5dci 110 cv con 9000 km (motore nuovo cambiato direttamente dal meccanico - proprietario dell'auto, meccanico di mio cognato e anche rivenditore di auto usate) del 2009 a 7000 euro escluso passaggio, Fiat Bravo 1.6 Mjet 120cv con 65000 km del 2010 a 6800 euro da concessionario di zona e infine una Ford Focus 1.6 tdci 110 cv con 110000 km tagliandata ad hoc del 2008 a 5800 euro escluso passaggio da privato (un meccanico mi ha consigliato questa macchina)...Io andrei di megane ma purtroppo ho un budget non elevatissimo ed in questo caso starei molto ma molto al limite... Inizialmente non avrei voluto spendere più di 5000 euro... Meglio spendere ora questi soldi in più secondo voi? Grazie a tutti per le risposte.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dimenticavo, la Renault megane ha 200000 km originali, ha cambiato tutto il blocco motore, frizione e volano inclusi in quanto ha trovato una occasione su un'auto (megane sportour) incidentata del 2012... Comunque esteticamente (carrozzeria e Interni) tutte e 3 le auto sono perfette...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Nella mia città c'è per fortuna... Comunque vediamo se cede mio cognato e se con 12000 euro mi include anche l'impianto... Comunque quello della kia Rio la toglie perché ha bisogno di un'auto più grossa dato che aspetta un pupo e vedo se riesco a farlo scendere a 7500 euro... Tra le 2 preferirei la kia per consumi, costo d'acquisto e costi di gestione, per l'astra sarei oltre il limite prefissato (12k eurazzi, sti caz... :-\) però l'avrei nuovissima, di sicura provenienza e bella assai, forse anche più della megane 3... Vediamo un po come questa storia si evolverà...

astra come scusa? Ho un amico che l'ha dovuta vendere per disperazione,una rogna dietro l'altra ed era nuova ,nemmeno 70.000 km....1.7 cdti 110 cv..te la sconsiglierei vivamente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

È la versione benzina 1.4 turbo da 140 cv... La versione che dava maggiori problemi con quel motore isuzu era la vecchia, la terza per la precisione, ora non saprei la nuova... Comunque non dovrebbe dare preoccupazioni il benzina salvo per i consumi se non viene fatto l'impianto (gpl o metano che sia)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ah già che il tuo budget all'inizio era ristretto..

comunque se riesci a fare lo sforzo di sganciare 11000 più impianto gpl o metano faresti un grande affare perché la macchina è oggettivamente bella, ha pochi km, il prezzo è buono, è praticamente nuova e conosci la persona che te la vende..

fare un impianto a gpl costa 1200 euro credo e tagli del 40% i costi carburante rispetto alla benzina(autonomia 400-450km), impianto a metano 2000 euro però risparmi ancora di più, -60% rispetto alla benzina ma l'autonomia è scarsa, ogni 250km devi fare rifornimento e le bombole sono più pesanti del ciambellone del gpl..

come manutenzione c'è il filtro gas a ogni tagliando per 30 euro, forse va fatta la registrazione valvole ogni 30000km essendo un motore trasformato. Inoltre il serbatoio gpl va sostituito ogni 10 anni (500 cucuzze), le bombole del metano revisionate ogni 4 anni (200-250 cucuzze).. chiedi meglio all'installatore però

Insomma, gira più installatori, preferisci la professionalità al prezzo e leggi opinioni online su quell'installatore.

Anche la rio è un buon affare, però l'astra offre un livello di comfort e una qualità globale superiore.. e facendo 20000km annui lo noti!! Io ho una golf6 e una nuova Yaris, si vede che la golf è più comoda e insonorizzata!!

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non sono così sicuro che quel motore digerisca bene il gpl/metano:pen:...la versione di serie a gpl ha la testata ''modificata'' con componenti in materiale più resistente(valvole/sedi).

La Rio provala,io i diesel 3cil non li posso vedere,sono più ruvidi,rumorosi e con una timbrica imho sgradevole rispetto ai 4cil(non che il diesel sia gradevole in generale:)) e come prestazioni e consumi non fà meglio dei soliti 1.3-1.5-1.4 4cilindri pari potenza concorrenti,anzi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non farei di tutta l'erba un fascio.

su quattroruote ne parlano bene

"Il tre cilindri è sempre pronto, omogeneo, non mostra mai un'indecisione o un calo improvviso. E che equilibratura: fino a 4.000 giri si sente appena. Alla voce consumi, poi, non raggiunge le percorrenze record della Polo, ma ci si avvicina parecchio con una media di 17 km/litro, che diventano quasi 21 sui percorsi extraurbani, per un'autonomia complessiva di circa 900 chilometri. In autostrada, ovviamente, le medie calano, ma si riesce comunque a percorrere la tratta Milano-Roma con un pieno"..

Il motore e i consumi prendono 4,5 punti su 5

Fonte:Kia Rio - Quattroruote

Modificato da Giuseppe1976
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non farei di tutta l'erba un fascio.

Io lo faccio :lol: per la mia esperienza, A ME non piacciono proprio i 3cil diesel soprattutto per il sound, l'erogazione e la ruvidezza rispetto ad un 4cil, non mi aspetto che la cosa sia condivisa da tutti,dico solo la mia se é lecito ;)

Comunque in passato ricordo di aver letto recensioni non entusiasmanti.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente, ma il frazionamento quello é,alcune caratteristiche/comportamenti non possono sparire dal motore di un marchio a un altro,miracoli non se ne possono fare e non li fa nessuno....basta vedere i 3-2 cilindri benzina, per quanto isolati e non identici tra loro ,qualche vibrazione in alcune circostanze la si percepisce sempre , idem il sound più sgradevole rispetto ad un 4L e queste caratteristiche su un diesel sono enfatizzate.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La tecnologia evolve miei cari.

Quindi anche i "soliti" problemi dei 3 cilindri potrebbero essere stati mitigati dall'evoluzione della specie, se minpassate il termine...

Poi ovvio che se senti passare una polo 3 cilindri diesel ti viene l'orticaria...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.