Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto, megane, bravo o focus?


Vinc861

Domanda

Ciao vi ripropongo una domanda... Un mesetto fa già vi chiesi un consiglio ma ahimè è saltato tutto... Comunque sono indeciso tra 3 auto, del segmento c, quali: Renault Mégane 3 1.5dci 110 cv con 9000 km (motore nuovo cambiato direttamente dal meccanico - proprietario dell'auto, meccanico di mio cognato e anche rivenditore di auto usate) del 2009 a 7000 euro escluso passaggio, Fiat Bravo 1.6 Mjet 120cv con 65000 km del 2010 a 6800 euro da concessionario di zona e infine una Ford Focus 1.6 tdci 110 cv con 110000 km tagliandata ad hoc del 2008 a 5800 euro escluso passaggio da privato (un meccanico mi ha consigliato questa macchina)...Io andrei di megane ma purtroppo ho un budget non elevatissimo ed in questo caso starei molto ma molto al limite... Inizialmente non avrei voluto spendere più di 5000 euro... Meglio spendere ora questi soldi in più secondo voi? Grazie a tutti per le risposte.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dimenticavo, la Renault megane ha 200000 km originali, ha cambiato tutto il blocco motore, frizione e volano inclusi in quanto ha trovato una occasione su un'auto (megane sportour) incidentata del 2012... Comunque esteticamente (carrozzeria e Interni) tutte e 3 le auto sono perfette...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La tecnologia evolve , ma leggi della meccanica no :)

I tre cilindri ( tutti ) sono sbilanciati rispetto alle forze di primo e secondo ordine, quindi vibrano . I diesel hanno più sollecitazioni dei benzina .

Soluzioni possibili ( che non si escludono tra di loro ):

1) Basamenti più spessi od in materiali esotici

2) particolari equilibrature dell'albero motore

3) Contralberi di equilibratura

4) Supporti motore con particolare smorzatori di vibrazioni.

La soluzione 1 è poco praticata per motivi di peso e costo, la 2 è praticata soprattutto sui benzina , la tre è costosa e poco efficiente ai bassi regimi, la quattro è la più praticata, perchè meno costosa per i produttori, ma è la meno efficiente e più costosa per il cliente: in pratica funziona bene per un breve periodo, poi gl ismorzatori invecchiano e perdono efficienza , e bisogna mettere in conto la loro costosa sostituzione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma infatti,io vedo i 2-3cil benzina che portano in dote volani bimassa,supporti motore più efficienti,contralberi di equilibratura,puleggia e volano sbilanciati ,eppure nessuno è riuscito a risolvere del tutto i ''soliti'' problemi,e sui diesel la faccenda è molto molto più complicata...poi magari in futuro qualcuno se ne uscirà con il coniglio dal cilindro reinventando le leggi della meccanica:),ma fino a prova contraria io rimango della mia opinione;)....la tecnologia che evolve non sempre è sufficiente;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah non discuto della tecnica non sono così esperto, ma non la vedo così tragica...

Volente o nolente i costruttori stanno andando, almeno per i benzina, tutti sui 3 cilindri.

Poi kia lo ha realizzato per un piccolo Diesel...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che vadano tutti verso i piccoli diesel per motivi di costi e consumi, sì. Che ciò sia meglio per il cliente finale, è opinabile . :) E se per un benzina 3L è per lo meno tollerabile nei segmenti A -B e derivati , a mio parere ( sulla base della leggi della meccanica che non mi risulta siano state abolite :) ) , lo è molto meno per un diesel.

Tra parentesi essendoci in circolazione diesel piccoli 4L più che buoni ( FCA, PSA, Toyota, etc )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamenti in corso ragazzi... Mio cognato, ahimè non cede, quindi niente Astra a 11000 euro, un vero peccato anche se sforavo il budget, quindi in ogni caso mi è andata bene... Quello della kia meglio non citarlo, non risponde più al cellulare, mah... Sto guardando altro sperando di riuscire a trovare la mia "cenerentola" :-D ... Ho trovato una bravo 1.4 gpl del 2012 con 30000 km a 8300 euro da privato e una Citroën c5 1.6 hdi 110 cv e 78000 km del 2009 a 9500 euro da concessionario (auto che ho da sempre adorato)... Diciamo che un po mi puzza la bravo, presumo, andando bene, che la tolga causa potenza auto scarsa (fosse realmente così mi andrebbe anche bene dato che ho una guida molto tranquilla) ... Come reputate le Citroën per affidabilità? Voi che dite? Comunque preferirei trovarla in zona...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La bravo 1.4 90cv gpl è moscia, io piuttosto cercherei una 1.4 120cv da gplizzare o metanizzare.

Capisco che ti piace la c5 però se tutto quello spazio non ti serve è inutile che la prendi perché è ingombrante, beve di più, costa di più e con il 1.6 è moscia

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, Mégane 1.5 dCi 110CV del 2010 con 100k km originali a 7200 euro passaggio incluso, che ne dite? Me l'ha trovata mio cugino che ha un autosalone... L'auto in questione è un'auto aziendale di lease plan...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quello che vorrei dirti è che le ex leasing (con 100000km poi...) non sai come sono state trattate dall'utilizzatore precedente non essendo, appunto, di sua proprietà l'auto.. Diverso sarebbe il discorso se l'auto fosse appartenuta a un privato: li si che ci si aspetta che avendola pagata di tasca sua l'abbia trattata bene..

Però considerando che la paghi 55% meno rispetto al nuovo potrebbe starci, al limite ti durerà altri 4 anni.. Falla vedere da un meccanico.. E comunque ribasserei a 6900 almeno..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.