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parco auto


mariola

Domanda

Premessa: questo topic rischia di fare la fine del topic sulla nuova auto di Gimmo, una discussione infinita!

Allora il punto è questo: io e mia moglie stiamo discutendo su come razionalizzare il nostro "parco auto" (espressione pomposa per definire un paio di vetture).

Non abbiamo fretta, possiamo decidere tra un mese o tra un anno o più.

Situazione attuale:

1) Dodge Journey, motore TD 140 cv (l'ultima versione degli Iniettore-pompa VW), quattro anni (appena fatto revisione), 90.000 km.

Io ne sono soddisfattissimo, non ho problemi a guidarla neppure in città, nè a parcheggiarla (sboroneggiando un po' dico che dove ci sta una Smart ci sta il mio Dodge), massiccia, robusta, possono non piacere (a me sì) le plastiche della plancia, capiente sia per le persone che i bagagli.

Oggettivamente però bevacchia (11/12 in autostrada e in statale, in città anche sotto i 10), e mia moglie la guida molto malvolentieri, troppo grossa per i suoi gusti, ha sempre paura di toccare in manovra.

2) Lancia Y elefantino blu di mia moglie, a me non è mai piaciuta (l'aveva già quando ci siamo conosciuti), piccola dentro, piccolo il sedile, scomodo sistemare il bambino sul suo sedile dietro e legarlo (adesso però fa da sè), bagagliaio piccolo, condizionatore che si scarica ogni tre per due, autoradio (aftermarket) scarsina assai, mi dà pure la sensazione di bere un sacco (mai fatto test precisi però), la plafoniera tende a scaricare la batteria, ecc...

Adesso è inutilizzata da un po' per adoperarla bisognerebbe almeno caricare il condizionatore, sistemare l'autoradio, poi per percorrenze non urbane ha gli pneumatici vecchi, risolvere il problema elettrico.

Buona quasi solo per rottamarla.

Esigenze:

1) Spostamenti quotidiani in città.

Almeno nelle stagioni fredde di regola partiamo in tre (io moglie e figlio) al mattino per andare al lavoro e a scuola materna, poi se di giorno non ho bisogno dell'auto mia moglie prende il bimbo all'uscita da scuola e va a casa, e io torno in tram, altrimenti moglie e bimbo tornano in tram e io torno in auto.

2) Altri spostamenti per lavoro

Io posso trovarmi a percorrere anche 5-600 km in un giorno per lavoro, di solito in autostrada, come stare in ufficio tutto il giorno, non c'è una regola, può capitarmi di fare (per esempio) Padova-Bolzano e ritorno (in giornata) tre volte in 15 giorni e poi di non dovermi muovere dalla mia città per un mese, anche se va a finire che percorro tutte le settimane una o più volte autostrade o tangenziali (nessun problema con DPF e affini quindi).

Abbastanza limitata invece la percorrenza di statali, dipende sempre da dove vado, ma difficile che siano più di poche decine di chilometri alla volta.

3) Spostamenti per il tempo libero

Frequenti e abbastanza carichi.

I miei hobby sono il tennis e la pesca (in acque interne), e richiedono attrezzature ingombranti (due borsoni da tennis, gioca anche mia moglie, le canne da pesca sono lunghe mediamente 1,20 1,30 mt), e sporchevoli (l'attrezzatura da pesca può essere sporca di fango o di pesce, ecc...).

Per le vacanze le mete più frequenti sono il Trentino Alto Adige e la Toscana, e quando andiamo in vacanza siamo in tre o a volte in cinque, tutti con la tendenza a portarsi via mezza casa, senza contare la voglia di comprare strada facendo vino, specialità culinarie, ecc...

Quando si va via per una vacanza in cinque il bagagliaio del Dodge è pieno fino al tetto, e porteremmo con noi sempre qualcosa in più.

Senza considerare tutti i trasporti di mobili IKEA e non che si è fatto, ecc...

4) percorrenza totale minimo 20.000 km l'anno solo la mia macchina più un tot (qualche migliaio annuo) la Y, ci sono stati anni (una decina di anni fa), in cui ne ho fatti più di 30.000, dipende dai lavori che ho.

Altri dati:

1) in autostrada viaggio sempre a 130 precisi, anzi se non usassi il cruise control rischierei di sforare, di regola tendo a guidare "brillante", poco attento ai consumi.

2) non ho garage (o meglio ne ho uno piccolo che ho adibito a cantina) ma ho posti auto condominiali a sufficienza, e nessun problema di parcheggio quanto a dimensioni, nè a casa nè al lavoro

3) non sono un fanatico della manutenzione, tagliandi regolari, controllo liquidi e pressione pneumatici e poco altro.

4) devo ancora finire di pagare le rate del Dodge, mi chiedo se sia possibile accorparle alle rate di un eventuale nuovo acquisto.

5) Cosa deve avere un'auto per me? (i "necessori"): specchietti esterni ripiegabili, clima automatico, impianto audio con ampia memoria (il dodge ha uno HD interno, ma basterebbe che si interfacciasse con la memoria dell'IPOD), Bluetooth per telefonate in viva voce. Gradito il navigatore, ma ci si può arrangiare con un modello da telefonino o uno aftermarket, non lo uso tutti i giorni.

6) Mi piace il cambio manuale

Mia idea:

mi serve:

1) un "camion" da usare quando ci si sposta in più di tre, pensato per pochi viaggi ma lunghi, in autostrada a 130 e poi fino alla meta,

2) Una stradista che consumi meno possibile, buona per andare in autostrada a 130 e per girare in città, segmento B grandina o C.

Soluzione possibile:

Tengo il Dodge nella funzione di "Camion" e come seconda auto prendo una Delta (mi piace tantisssssimo) o diesel o a gas, al posto della delta potrei considerare altre auto (quali?).

Budget dipende da come mi offrono la rateazione, durata, interessi, ecc, diciamo che posso pagare fino a 450-500 euro/mese di rata (incluso quella per il Dodge), invece vorrei pagare pochissimo con liquido, l'ideale sarebbe dare la Y da rottamare come anticipo e basta.

Siete d'accordo con il tipo di auto adatte a soddisfare le mie esigenze?

Soluzioni diverse?

E che modelli consigliate?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Se non prendi i sedili optional, la Living ha DA 638 litri di baule ;) hai voglia a caricare :D

Sono andato a vedere, in effetti...

però configurata come mi piace, td 120 cv, Uconnect e navi, vernice non base, bracciolo anteriore centrale (disponibile solo in pack col supporto lombare elettrico) supera i 25mila di listino, difficile pagarla meno di 22 scontata.

Mica pochi.

Se la scegliessi potrei avere una eventuale seconda auto da divertimento che costi poco perchè usata, io vorrei tanto una cabrio due posti (tipo barchetta), ma poi il bimbo piccolo (quasi 5 anni) dove lo metto?

oppure una cabrio quattro posti, ma a me punto, golf e maggiolone non piacciono, e le altre cabrio a più di due posti sono grosse e costose da mantenere mi pare.

Meno costosa, penso, la soluzione Delta, ci sono auto alternative? (Mazda? le conosco pochissimo - Skoda rapid o Octavia? Clio SW? Hyunday, Kia? al limite una Bravo?)

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

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la delta diesel o gpl la porti via con 18-19000 km0 col clima automatico, come infotainment ha un discreto impianto mi pare.. fa anche 17 con un litro la multijet e come capacità di carico e comfort è decisamente superiore alla media, ha un baule davvero grande. tuttavia se non dovesse rivelarsi sufficiente per le vacanze, puoi comprare la cassa da morto da mettere sul tetto e usarla solo per quei pochi giorni l'anno.. è inutile viaggiare con un'auto grande tutto l'anno che consuma di più, e costa di più in acquisto e manutenzione. In questo periodo la delta ha il finanziamento a tasso zero, taeg 2% senza anticipo mi pare..

con la vendita del dodge potresti saldare le rate residue (o continuare a pagarle e dandolo come anticipo per la delta così abbassa le rate di quest'ultima)

per la ypsilon di tua moglie direi per adesso di cercarne una usata da spenderci 5/6000 euro giusto per non spenderne 12000 per un'altra nuova contemporaneamente.. tanto con 5/6000 trovi qualcosa del 2009.. per esempio una corsa, una fiesta, una Yaris (quest'ultima ha consumi davvero bassi sia a benzina che a diesel, raccomandato il 1.0 che ha costi di gestione ridotti al minimo).

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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secondo me devi chiarire il concetto della seconda macchina, ti serve davvero?

mi sembra ti capire che ve la cavate bene anche senza, e che piu che altro l esigenza sia di risparmiare.

La delta consigliata da molti credo sia molto sacrificata per la mole che abitualmente ti porti dietro,

Una station? personalmente trovo la nuova 308 un ottima auto, se non ti piace/ o è troppo piccola, prova a considerare l'insigna, vetture a metano tipo la passat dovrebbero costare molto come spesa iniziale, e non garantire l'autonomia in giornata, se credi che questo aspetto sia marginale, o che sfori molto di raro i 350km in giornata, puoi considerare anche quella in ottima di risparmio assoluto

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oppure una cabrio quattro posti, ma a me punto, golf e maggiolone non piacciono, e le altre cabrio a più di due posti sono grosse e costose da mantenere mi pare.

come suggerisce mich_

Fiat-500C-Diesel-1.jpg

Ok, non si apre tutta tutta...ma ha l'enorme vantaggio di essere la cabrio 4 posti più economica sul mercato (motivo per il quale pure io l'ho scelta)

5-600km in giornata si fanno, come comfort è ai livelli di una seg.B. L'unica costrizione è la posizione guida per chi supera il metro e ottanta.

è vero che il journey si è svalutato, ma farei comunque un tentativo in concessionaria, adesso è in quel limbo dove vale ancora qualcosa.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Hmmmmmm

1) Riusciamo a cavarcela anche senza la seconda auto, ma ci sono momenti in cui fa parecchio comodo, specie quando io sono fuori città in auto per lavoro.

Poi il bimbo ha quasi cinque anni, e arriva l'età in cui dopo scuola deve essere accompagnato a musica, sport, ecc..., molto probabilmente in posti scomodi ai servizi pubblici.

Certo non serve tutti i giorni, capace che sta ferma per settimane e poi viene usata dieci giorni consecutivi, come che se ne abbia davvero bisogno una/due volte al mese.

Difatti io non vorrei due auto "nuove", le ipotesi sono, credo (ma sono aperto a suggerimenti diversi) un'auto grossa da viaggi e carico (Ideale a questo punto il Journey, cambiarlo costerebbe comunque) e una da tutti i giorni, oppure un'auto da carico e da tutti i giorni (tipo il brucomela xl, o una grossa station) e una piccola che costi poco (diciamo una B vecchiotta ma senza i difetti della y) o una auto da carico e da tutti i giorni e una divertente che costi poco (un vecchiotto coupè/spider).

Diciamo che le esigenze sono tre:

- auto da carico

- auto da tutti i giorni

- seconda auto

da soddisfare con non più di due veicoli.

---...---

Visto il cinquino, bello ma piccino (sono 1,85 per 88 kg) e costa attorno ai 20k di listino diesel e accessoriato, e immagino che gli sconti non siano alti.

Che mi dite della Mito? al di là della linea, che so che a molti non piace, com'è da usare e da vivere?

Qualcuno ha esperienza con la Clio SW?

(mi pare che per entrambe con motore e accessori giusti si vada sui 20k di listino).

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

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Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Visto il cinquino, bello ma piccino (sono 1,85 per 88 kg) e costa attorno ai 20k di listino diesel e accessoriato, e immagino che gli sconti non siano alti.

sei praticamente come me ;) ci stai. Ci fai anche i viaggi (il 1 maggio siamo andati in Liguria, A/R in giornata). Te lo sconsiglierei solo se facessi 100-200 km al giorno tutti i santi giorni :)

e da comprare usato....che mica siamo Paperoni che lo possiamo comprare nuovo :mrgreen:

la mia l'ho presa così, 12400€ volturata rottamando una panda.

MiTo: io la trovo un ottimo prodotto, se piace. Si guida MOLTO bene, ha spazio a sufficienza, la trovi a buoni prezzi.

oppure....una 500 Abarth semi nuova?

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Ciao, per me ti stai complicando non poco la vita.;)

Con una 500L o affine per tua moglie/compagna, che faccia il lavoro sporco di auto da famiglia( e fino a due pargoli dietro penso li gestisci senza problemi), tu puoi tranquillamente farti una due posti secchi.

uoxc.jpg

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Ciao, per me ti stai complicando non poco la vita.;)

Con una 500L o affine per tua moglie/compagna, che faccia il lavoro sporco di auto da famiglia( e fino a due pargoli dietro penso li gestisci senza problemi), tu puoi tranquillamente farti una due posti secchi.

Hmmmm....

Dovrei quindi cambiarle entrambe, prendere l'auto da carico per moglie e famiglia (di quelle adesso in vendita credo che la 500 L living sia la migliore per rapporto carico/guidabilità/prestazioni/prezzo) e per me una due posti secchi.

Meglio attendere la fine del finanziamento in corso per fare una operazione simile.

Intanto alla prima occasione faccio un salto a una concessionaria a vedermi per bene 500, mito, delta, brucomela lungo.

Poi dovrei aprire un bel ragionamento su una due posti, ci penso su.

Altra nota, quanto agli usati, due cose mi lasciano perplesso:

la prima è che ho sempre paura di trovarmi la vettura maltrattata, soprattutto per quanto riguarda la meccanica, o con chilometri taroccati, o incidenti taciuti.

Conosco un po' di trucchi per sgamare queste cose, ma non è che diano la garanzia di scegliere bene.

La seconda è che se devo fare parecchi chilometri con una vettura è meglio farci i primi 100-150.000, quelli meno a rischio di guasti costosi.

Voi come fate a fidarvi (a parte la garanzia annuale dovuta per legge dal venditore professionale?).

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Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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"Usato" è una definizione mostruosamente ampia, che per essere usata implica solamente che l'auto abbia più di....100km...

in famiglia, ne abbiamo comprate diverse (6), di età compresa tra i 12 (Sedici, Classe C) e i 24 mesi (500C) e kilometraggi tra i 10.000 (Sedici) e 38.000 (330xd).

Se ti orienti su auto con garanzia ancora ufficiale della casa, non hai così tanto da temere rispetto a una nuova. Controlli che non sia un esemplare sfigato (che ti può capitare anche nuova, ma hai meno elementi per scoprirlo) o incidentato (e può capitare anche da nuova :disp2:) e puoi stare ragionevolmente sereno.

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