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parco auto


mariola

Domanda

Premessa: questo topic rischia di fare la fine del topic sulla nuova auto di Gimmo, una discussione infinita!

Allora il punto è questo: io e mia moglie stiamo discutendo su come razionalizzare il nostro "parco auto" (espressione pomposa per definire un paio di vetture).

Non abbiamo fretta, possiamo decidere tra un mese o tra un anno o più.

Situazione attuale:

1) Dodge Journey, motore TD 140 cv (l'ultima versione degli Iniettore-pompa VW), quattro anni (appena fatto revisione), 90.000 km.

Io ne sono soddisfattissimo, non ho problemi a guidarla neppure in città, nè a parcheggiarla (sboroneggiando un po' dico che dove ci sta una Smart ci sta il mio Dodge), massiccia, robusta, possono non piacere (a me sì) le plastiche della plancia, capiente sia per le persone che i bagagli.

Oggettivamente però bevacchia (11/12 in autostrada e in statale, in città anche sotto i 10), e mia moglie la guida molto malvolentieri, troppo grossa per i suoi gusti, ha sempre paura di toccare in manovra.

2) Lancia Y elefantino blu di mia moglie, a me non è mai piaciuta (l'aveva già quando ci siamo conosciuti), piccola dentro, piccolo il sedile, scomodo sistemare il bambino sul suo sedile dietro e legarlo (adesso però fa da sè), bagagliaio piccolo, condizionatore che si scarica ogni tre per due, autoradio (aftermarket) scarsina assai, mi dà pure la sensazione di bere un sacco (mai fatto test precisi però), la plafoniera tende a scaricare la batteria, ecc...

Adesso è inutilizzata da un po' per adoperarla bisognerebbe almeno caricare il condizionatore, sistemare l'autoradio, poi per percorrenze non urbane ha gli pneumatici vecchi, risolvere il problema elettrico.

Buona quasi solo per rottamarla.

Esigenze:

1) Spostamenti quotidiani in città.

Almeno nelle stagioni fredde di regola partiamo in tre (io moglie e figlio) al mattino per andare al lavoro e a scuola materna, poi se di giorno non ho bisogno dell'auto mia moglie prende il bimbo all'uscita da scuola e va a casa, e io torno in tram, altrimenti moglie e bimbo tornano in tram e io torno in auto.

2) Altri spostamenti per lavoro

Io posso trovarmi a percorrere anche 5-600 km in un giorno per lavoro, di solito in autostrada, come stare in ufficio tutto il giorno, non c'è una regola, può capitarmi di fare (per esempio) Padova-Bolzano e ritorno (in giornata) tre volte in 15 giorni e poi di non dovermi muovere dalla mia città per un mese, anche se va a finire che percorro tutte le settimane una o più volte autostrade o tangenziali (nessun problema con DPF e affini quindi).

Abbastanza limitata invece la percorrenza di statali, dipende sempre da dove vado, ma difficile che siano più di poche decine di chilometri alla volta.

3) Spostamenti per il tempo libero

Frequenti e abbastanza carichi.

I miei hobby sono il tennis e la pesca (in acque interne), e richiedono attrezzature ingombranti (due borsoni da tennis, gioca anche mia moglie, le canne da pesca sono lunghe mediamente 1,20 1,30 mt), e sporchevoli (l'attrezzatura da pesca può essere sporca di fango o di pesce, ecc...).

Per le vacanze le mete più frequenti sono il Trentino Alto Adige e la Toscana, e quando andiamo in vacanza siamo in tre o a volte in cinque, tutti con la tendenza a portarsi via mezza casa, senza contare la voglia di comprare strada facendo vino, specialità culinarie, ecc...

Quando si va via per una vacanza in cinque il bagagliaio del Dodge è pieno fino al tetto, e porteremmo con noi sempre qualcosa in più.

Senza considerare tutti i trasporti di mobili IKEA e non che si è fatto, ecc...

4) percorrenza totale minimo 20.000 km l'anno solo la mia macchina più un tot (qualche migliaio annuo) la Y, ci sono stati anni (una decina di anni fa), in cui ne ho fatti più di 30.000, dipende dai lavori che ho.

Altri dati:

1) in autostrada viaggio sempre a 130 precisi, anzi se non usassi il cruise control rischierei di sforare, di regola tendo a guidare "brillante", poco attento ai consumi.

2) non ho garage (o meglio ne ho uno piccolo che ho adibito a cantina) ma ho posti auto condominiali a sufficienza, e nessun problema di parcheggio quanto a dimensioni, nè a casa nè al lavoro

3) non sono un fanatico della manutenzione, tagliandi regolari, controllo liquidi e pressione pneumatici e poco altro.

4) devo ancora finire di pagare le rate del Dodge, mi chiedo se sia possibile accorparle alle rate di un eventuale nuovo acquisto.

5) Cosa deve avere un'auto per me? (i "necessori"): specchietti esterni ripiegabili, clima automatico, impianto audio con ampia memoria (il dodge ha uno HD interno, ma basterebbe che si interfacciasse con la memoria dell'IPOD), Bluetooth per telefonate in viva voce. Gradito il navigatore, ma ci si può arrangiare con un modello da telefonino o uno aftermarket, non lo uso tutti i giorni.

6) Mi piace il cambio manuale

Mia idea:

mi serve:

1) un "camion" da usare quando ci si sposta in più di tre, pensato per pochi viaggi ma lunghi, in autostrada a 130 e poi fino alla meta,

2) Una stradista che consumi meno possibile, buona per andare in autostrada a 130 e per girare in città, segmento B grandina o C.

Soluzione possibile:

Tengo il Dodge nella funzione di "Camion" e come seconda auto prendo una Delta (mi piace tantisssssimo) o diesel o a gas, al posto della delta potrei considerare altre auto (quali?).

Budget dipende da come mi offrono la rateazione, durata, interessi, ecc, diciamo che posso pagare fino a 450-500 euro/mese di rata (incluso quella per il Dodge), invece vorrei pagare pochissimo con liquido, l'ideale sarebbe dare la Y da rottamare come anticipo e basta.

Siete d'accordo con il tipo di auto adatte a soddisfare le mie esigenze?

Soluzioni diverse?

E che modelli consigliate?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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La butto lì a caldo:

- 500L living 1.6 120cv per te (tanto spazio, ma dimensioni più compatte e gestibili dalla moglie)

- una Seg.B tra quelle che ciclicamente fanno offerte (Yaris, punto, 208, corsa) a 5 porte. Magari diesel se prevedi di usarla di più anche te per lavoro

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La butto lì a caldo:

- 500L living 1.6 120cv per te (tanto spazio, ma dimensioni più compatte e gestibili dalla moglie)

- una Seg.B tra quelle che ciclicamente fanno offerte (Yaris, punto, 208, corsa) a 5 porte. Magari diesel se prevedi di usarla di più anche te per lavoro

D'accordo con tony. Per la signora darei un'occhiata alla nuova y, per continuare la tradizione.

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La 500L 1.6 diesel potrebbe essere la soluzione migliore per te che viaggi e vuoi comodità, in oltre le dimensioni non sono eccessive...

Come seconda auto una Panda o una Punto GPL nel caso ci fosse un ulteriore aumento di chilometraggio oppure semplicemente a benza.

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Da quello che ho capito vorrebbe cambiare anche il journey ;)

Ni

Io non vorrei, per i miei gusti il Journey è quasi perfetto, a parte il consumo e i costi di manutenzione (tagliandi caretti, pneumatici che durano molto ma poi un treno costa 7/800 euro), soprattutto è un'auto che mi piace irrazionalmente, perchè è grossa, perchè è americana in tutto tranne che il motore, perchè non passa inosservata (sono un filo tamarro in certe cose).

Mia moglie teme che possa costarci un botto di manutenzione e affini, lei penserebbe a cambiarla, ma non ha le idee chiare con cosa.

Per questo avevo pensato che riducendo la percorrenza del Journey (spostando i chilometri percorsi non a pieno carico sulla seconda auto) riduco anche i costi di manutenzione e il rischio guasti da usura.

calcolate che prima avevo un ford galaxy, forse il brucomela è un po' piccolo come auto da carico.

Quanto alla seconda auto, il mio dubbio è: si trova una seg. B) con 4 alzacristalli elettrici, bluetooth, condizionatore automatico, buona radio, specchi retrovisori elettrici in promozione?

Se sposto i chilometri sulla seconda auto devo poterci fare 5-600 km in un giorno senza stancarmi.

E non deve avere un aspetto troppo barbon (l'immagine che la gente ha di un professionista) anche se a me BMW audi, Mercedes non interessano.

Ci vuole una idea originale.

Ma costerà non più della delta di adesso?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

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Se non prendi i sedili optional, la Living ha DA 638 litri di baule ;) hai voglia a caricare :D

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Io terrei la Journey, però se dici che ti costa di manutenzione proverei ad andare su una SW tipo l'Octavia/Passat che hanno bagagliai enormi; altrimenti c'è la Freemont che ha su un motore migliore ed è rifinita meglio rimanendo la stessa auto :D

Come seconda auto potresti vedere se trovi qualche Megane in offerta, io ne avevo viste un po in giro a km0 con prezi dai 15.000€ in su.

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Se vendi il Dodge ci rimetti molti soldi in svalutazione, ti conviene tenere il Dodge e sostiuire la Y con la Delta (visto che ti piace tanto) con il 1.6 Jtdm che è molto più bella e spaziosa della vecchia Y, dovresti ottenere anche degli ottimi sconti.

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