Vai al contenuto
  • 0

Problemi casse anteriori fiat punto seconda serie

giangi_93

Domanda

salve,

ho una fiat punto del 2000, seconda serie, e gia da un po le casse anteriori hanno iniziato a scricchiolare. togliendo la mascherina ho notato che erano praticamente distrutte perche composte prevalentemente da cartone. avrei intenzione quindi di sostituire i woofer con altri nuovi , alpine probabilmente, ma qui sorge un problema per me irrisolvibile, perche ignorante nel campo.

smontando i woofer ho notato che questi sono collegati con due spinotti composti da 4 fili (nero e rosa ,bianco/rosso e nero)

ora mi chiedo "come fare per adattare tutti questi fili a delle normalissime alpine sxe 1725s?"

per quel che so a queste nuove casse dovrebbero arrivare solo due connettori per i poli positivi e negativi.

https://www.google.com/search?q=ALPINE+SXE+1725S&safe=active&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=IQtmU8bDJqqr7AaAk4DoCQ&ved=0CAkQ_AUoAg&biw=1366&bih=667#facrc=_&imgdii=_&imgrc=qGX_k5bMrDVsDM%253A%3BhxIqkhA7XYThPM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.discountcentralonline.com%252Fimages%252FProdImg%252FSXE-1725S.jpg%3Bhttps%253A%252F%252Fwww.discountcentralonline.com%252FItemdetail.asp%253Fppid%253D%25257B3A724CB7-A825-441C-8799-BEDC43813C41%25257D%2526%3B900%3B900

2) sono per caso collegate con i tweeter? e se cosi fosse...quali altre casse mi consentirebbero di rifare questo collegamento?

vi ringrazio per la disponibilità, aspetto chiarimenti

Modificato da giangi_93
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Dovresti postare delle foto dell'altoparlante e degli spinotti, probabilmente i cavi sono sdoppiati per la predisposizione a due vie woofer + tweeter.

Posso ipotizzare che questi altoparlanti sono dei due vie con tweeter coassiale ma doppio cablaggio, nel caso verifica che il condensatore di filtraggio del tweeter sia sull'altoparlante.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

Devi verificare se, come credo, il tweeter dell'altoparlante ha il condensatore, dalla foto non si capisce.

Se l'altoparlante ha il condensatore puoi collegare uno spinotto qualsiasi ad un nuovo altoparlante, se, invece, il condensatore o il filtro è sul cavo devi collegare lo spinotto privo del condensatore/filtro.

Per il collegamento solitamente negli altoparlanti sono presenti due attacchi per faston, a quello più piccolo va collegato il neutro (nero), a quello più grande la fase.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Link al commento

• 0
avevo pensato di vedere con un tester quali cavi sono positivi e quali negativi....capito ciò unire i due positivi e i due negativi e poi collegarli con due attacchi per faston.....sarebbe sbagliato??

Nei cavi per altoparlanti non è presente una tensione ma una fase, il tester è inutile.

Link al commento

• 0

ho notato che il tweeter ha un semplice condensatore.

inoltre staccando uno spinotto la cassa continua a suonare, mentre staccando l'altro non da piu segni di vita....qualche soluzione semplice da applicare???

Link al commento

• 0

Se il condensatore è nel tweeter i cavi hanno lo stesso segnale e sono semplicemente sdoppiati.

Il fatto che scollegando un connettore la cassa funziona e scollegando l'altro no vuole dire che uno dei due altoparlanti è guasto (o il woofer o il tweeter), consiglio di sostituire entrambi gli altoparlanti nelle predisposizioni anteriori.

Se ti accontenti di un coassiale prendi un altoparlante coassiale 2vie da predisposizione e lo sostituisci ai vecchi collegando solo uin connettore, come economici e validi ci sarebbero i Ciare o i Phonocar.

Link al commento

• 0

https://imageshack.com/i/nhq3tfj

https://imageshack.com/i/n6s755j

Guardando lo schema che hai postato, e la foto dei connettori, suppongo che il connettore L dello schema sia integrato nell'altoparlante.

Sembra che il connettore coi fili rosa-nero serva per mandare in parallelo il segnale audio al tweeter.

La cassa si ammutolisce staccando il connettore rosso, giusto?

Se è così, mi pare che ci siano da valutare anche le impedenze se cambi l'altoparlante anteriore.

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

è esattamente come dici te,staccando il connettore rosso la cassa si ammutolisce.

quindi cosa mi consiglieresti di fare???, che genere di woofer comprare?

(preferirei non cambiare i tweeter)

Modificato da giangi_93
Link al commento

• 0
è esattamente come dici te,staccando il connettore rosso la cassa si autolisce.

quindi cosa mi consiglieresti di fare???, che genere di woofer comprare?

(preferirei non cambiare i tweeter)

E come fai a non sostituire il tweeter se è montato assieme al woofer?

Prendi 2 altoparlanti coassiali nuovi, che hanno woofer + tweeter, e non ci pensi più.

Link al commento