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Inviato
Parlando con miei coetanei (19 anni) non appassionati come noi, mi sembra di capire che la Golf ormai gode di un blasone simil-premium, e viene considerata "più figa" (passatemi il termine) di quanto possa esserlo una Giulietta, una Bravo, una Delta o un'Astra o una 308 anche se messe giù bene.. Quindi capisco la scelta di evitare di andare a imbattersi in una sfida costosa e quasi a risultato già scritto..

E' sempre stato così, la 4° serie è stato il passaggio definitivo al blasone premium :D

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Inviato

@AndreaB. Fortuna di poter contare Sulla tua insindacabile saggezza :D

La Mia opinione e che se un prodotto non vende, va ottimizzato e non rimosso, visto che le concorrenti vendono

Inviato
E' sempre stato così, la 4° serie è stato il passaggio definitivo al blasone premium :D

il blasone di figaggine è iniziato con questa:

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più ancora che con la coeva gti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Ed infatti, visto che la seg. C tradizionale non vende o vende solo nei paesi d'origine ( italia esclusa :) ) , o come golf, è un'icona che trascende dall'effettiva qualità del veicolo , FCA fa benissimo a non dare sostituti alle sue C tradizionali, almeno per ora. Chi ha bisogno di spazio oggi va sui B-MPV ( meriva, 500l, eyc ), che ha bisogno di fascion ( cit :) ) sui B-SUV.

Non dimentichiamo mai che FCA non ha, a differenza di Francia e Germania

1) Uno stato che vede e provvede in caso di necessità ( Andare all'Eliseo e chiedere di Peugeot per chiarimenti )

2) Una clientela nazionale che compra comunque anche i prodotti nazionali meno riusciti ( si veda il caso Up!, Adam, A1 per chiarimenti )

E deve fare di necessità virtù.

Non dimentichiamo un importante corollario. Il baricentro del gruppo è oggi spostato sulle Americhe ed in futuro in ASEA . Quindi gl iinvestimenti sul mercato europeo saranno limitati e su marchi/modelli in grado di giustificare il "premium price". Non c'e' più la necessità di produrre per tener aperti gli impianti.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

il blasone di figaggine è iniziato con questa:

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più ancora che con la coeva gti

Si, ma solo per quelle marcate GTI/GTD. La golf II 1.3 o la III 1.4 benza era ancora una scelta da nonno triste. :) . A sdoganare tutta la gamma ( al punto che oggi sono le GTI/GTD ad essere quasi ignorate :) ) è stata la IV.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

dalle mie parte era già molto ambita la prima serie. Le versioni sfigatissime erano rivitalizzate da due badge della gt e magari dalla clandra doppi fari...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Da me l'obbligo era GTizzare anche la paciosa 1.1 . :) un mio amico ne aveva presa una così ed avava messo la maschera a 4 fari, la plancia, la strumentazione e le decalcomanie nere nonchè lo spoilerino . Ma millecento restava :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Non dimentichiamo mai che FCA non ha, a differenza di Francia e Germania

1) Uno stato che vede e provvede in caso di necessità ( Andare all'Eliseo e chiedere di Peugeot per chiarimenti )

2) Una clientela nazionale che compra comunque anche i prodotti nazionali meno riusciti ( si veda il caso Up!, Adam, A1 per chiarimenti )

Sul punto 2 avrei da obiettare ;) Se c'è un paese che tradizionalmente acquista le sue vetture (anche a prescindere dai meriti) è proprio il nostro: la Punto ha 9 anni ed è ancora la prima del suo segmento qui da noi, ma posso citare anche casi "controversi" come Stilo, Bravo&Brava, Marea, Croma '05, Thesis ecc, che se non hanno mai generato asssalti agli autosaloni, non sono nemmeno state dei flop totali...

Fine OT

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Inviato
Sul punto 2 avrei da obiettare ;) Se c'è un paese che tradizionalmente acquista le sue vetture (anche a prescindere dai meriti) è proprio il nostro: la Punto ha 9 anni ed è ancora la prima del suo segmento qui da noi, ma posso citare anche casi "controversi" come Stilo, Bravo&Brava, Marea, Croma '05, Thesis ecc, che se non hanno mai generato asssalti agli autosaloni, non sono nemmeno state dei flop totali...

Fine OT

No non sono d'accordo . Vai a vedere i numeri di Stilo rispetto a Bravo/Brava ed i numeri di quest'ultima rispetto a Tipo , per esempio. Od i numeri di Thesis rispetto a k . Quando l'auto nazionale è un flop, lo è a partire dalle vendite italiane. Tutte queste utlime hanno venduto meno , a volte sensibilmente meno, della vettura che li ha preceduti.

Marea non è mai stata un flop complessivamente ( marea berlina lo è stata ), ma i numeri complessivi hanno pantografato Tempra ( che a sua volta ha battuto Regata )

Punto II è vecchia, ma non è mai stata un flop ( ed oggi vende a prezzo, cosa molto apprezzata dall'acquirente di oggi con scarse possibilità )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)

Auto super scontata la Punto e venduta km0....ripeto,qui riesci a vendere o sottoprezzo o con auto particolari o particolarmente riuscite,un'auto onesta senza infamia e senza lode non la vendi...senza andare troppo indietro nel tempo,la Giulietta attualmente vende la metà(o anche meno) della Golf,nella sua patria....non sarà un'auto perfetta,ma ha una buona gamma motori/allestimenti,aggiornata con uconnect,motori ecc..,i prezzi non sono neanche eccessivi...sostanzialmente non ha grosse pecche e la trovo un'auto più che onesta,eppure...:roll:...nessuno mi toglie dalla testa che a situazioni invertite,fosse un'auto francese o tedesca la Giulietta,in patra avrebbe venduto molto di più....ciò non toglie che la Fiat ha le sue colpe in tutto ciò,grazie a modelli poco riusciti del passato,ma la situazione attuale è questa...

Sarebbe proprio da masochisti continuare a vendere questo tipo di auto.....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
@AndreaB. Fortuna di poter contare Sulla tua insindacabile saggezza :D

La Mia opinione e che se un prodotto non vende, va ottimizzato e non rimosso, visto che le concorrenti vendono

Esatto. Conosciamo tutti il perché dei loro limiti commerciali ed ora che il successo di 500L è assicurato bisogna reinvestire in maniera coscienziosa e aggressiva.

500L ed X sono una bella realtà capace di tappare il buco per 2/3 anni ma una proposta completa dovrà pur esserci. Non tutti chilo o un furgoncino o un crossover. Se il resto delle C non si vende ma si progetta vuole dire che i numeri si possono pur fare. Lasciarsi scappare una fetta così importante non è una buona strategia

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