Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Grande Panda ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PRESENTATA! 

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

332 ~ Fiat 500 Ibrida ➡️ RUMOR TOPIC

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Temo di non afferrare.

l'ultima forse vera rivoluzione fatta dalla Fiat fu con la Punto del 93 come concetti su sicurezza attiva e passiva, dotazione da ammiraglia (per l'epoca) ed architettura molto moderna come volumetrie ed abitabilità. E come design ancora oggi la Punto del 93 resta imbattuta sia dalle eredi sia dalla concorrenza, per sobrietà pulizia ed eleganza

Io Aggiungerei la Fiat Multipla, presentata come prototipo nel 1996, fra le auto rivoluzionarie della fiat in questi ultimi 20 anni. 6 posti veri in 3.99 m. e un bagagliaio adeguato non si sono più visti altrove.

Nelle dispute l'inferiore ha sempre ragione perché il superiore si è abbassato a disputare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Temo di non afferrare.

Grande Punto non ha rivoluzionato nulla, ha adattato il suo stile alla concorrenza e agli anni in corso. E questo è un passo avanti non una rivoluzione.

In quanto a questa mania di gonfiare le auto portandole al segmento superiore è una mania che onestamente non capisco, se hai bisogno del segmento superiore compri il Seg. C, altrimenti la B va benissimo. il risultato è quello che possiamo apprezzare di questi tempi dove BMW sta per produrre una serie 1 a 5 porte che nient'altro è che la serie 3 degli anni 90! quindi anche questa più che rivoluzione la vedrei come un'involuzione!

l'ultima forse vera rivoluzione fatta dalla Fiat fu con la Punto del 93 come concetti su sicurezza attiva e passiva, dotazione da ammiraglia (per l'epoca) ed architettura molto moderna come volumetrie ed abitabilità. E come design ancora oggi la Punto del 93 resta imbattuta sia dalle eredi sia dalla concorrenza, per sobrietà pulizia ed eleganza

nella storia dell'auto entrano a pieno regime: la prima Panda, la prima Uno, la prima Punto. tutte e tre sono state delle "rivoluzioni". a livello di design, la migliore B di sempre, e' la Grande Punto di Giugiaro un pelo sopra la prima Punto.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè, la Uno fu rivoluzionaria, sì, ma non fu la sola. Un anno prima, nel 1982, uscì la Peugeot 205, che non giudicherei poi tanto meno rivoluzionaria, come estetica e concetto, rispetto alla Uno.

E, AMMP, nel segmento A sono state rivoluzionarie prima la Panda II (2003) e poi la 500 (2007), che hanno fatto sì venisse superata l'idea di citycar che si trascinava fino a quel momento (per quanto, sia Twingo I che Ka I in qualche modo avessero già in parte rotto il ghiaccio).

Secondo me oggi come oggi il problema per tutti i marchi generalisti, di tutti i segmenti, dal A al D, è come ricavare margini. Ed è la questione dirimente sul futuro della erede della Punto.

Fiat ha puntato da un pò di tempo in qua verso un'idea di "premium price" legata al brand 500 e in misura minore quello Panda. Ovviamente, con 500L prima e 500X ora, ha rafforzato la propria presenza nel segmento B (a cavallo con il segmento C, in verità). Ma difficilmente bastano a soddisfare la "sete" per un'utilitaria 5 porte, anche perché sono entrambe abbastanza sopra i 4 metri.

Dal mio modestissimo punto di vista, ci sono due possibilità non in contrapposizione, ma anzi una legata all'altra:

- una 500 a 5 porte sui 3,90 m, che sostituisca Ypsilon allargandone l'orizzonte, come margini e come vendite, non solo in Italia ma anche nel resto d'Europa (dove già ora 500 a 3 porte è a ridosso della Top 10, appena 1000 unità sotto Astra che al 10° posto), allo stesso tempo garantendo un'utilitaria di dimensioni compatte per coloro che provengono da Punto ma per i quali la Panda sarebbe troppo piccola;

- una nuova Punto "turca" "maggiorata" che come dimensioni sostituisca dall'alto sia Punto che Bravo nella versione hatchback, assieme a quelle Sw e 3 volumi. E che non entrerebbe in diretta competizione con 500L e 500X per differenti target di prezzo.

la sostituta della bravo (2v 3v e sw) è già prevista dal p.p. ed è una vettura diversa dall'erede di punto.

una b generalista per me rimane imprescindibile, e punto '13 imho è un progetto ancora sufficientemente fresco dunque punterei su un profondo restyling

poi farei anche la 500 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

Bè, la Uno fu rivoluzionaria, sì, ma non fu la sola. Un anno prima, nel 1982, uscì la Peugeot 205, che non giudicherei poi tanto meno rivoluzionaria, come estetica e concetto, rispetto alla Uno. ....

:no:

La 205 fu presentata ad inizio '83 praticamente in contemporanea alla Uno.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse sol marginalmente colgo l'attinenza con la discussione,

ma, parlando dell'obsolescenza della quattrometri sabauda, vorrei contribuire col mio recente scorrazzar per dolce campagna alemanna accomodato in fiammante Peugeot 208 a manovrarne il piccin volante.

Ebbene, vettura onesta, stilisticamente interessante ma sostanzialmente equipollente alla -per il canone d'oggidì- vetusta Punto.

Anzi per certi aspetti (piacevolezza dell'abitacolo e del guidare) forse una spanna sotto.

Ciò per significare come per questa risma di vetturette oramai si sia sostanzialmente arrivati all'osso, com'altri prima di me ebbero a dire,

quindi investire, specie per chi ha tasche leggere come i sabaudamerindi, è operazione da valutare con estrema perizia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse sol marginalmente colgo l'attinenza con la discussione,

ma, parlando dell'obsolescenza della quattrometri sabauda, vorrei contribuire col mio recente scorrazzar per dolce campagna alemanna accomodato in fiammante Peugeot 208 a manovrarne il piccin volante.

Ebbene, vettura onesta, stilisticamente interessante ma sostanzialmente equipollente alla -per il canone d'oggidì- vetusta Punto.

Anzi per certi aspetti (piacevolezza dell'abitacolo e del guidare) forse una spanna sotto.

Ciò per significare come per questa risma di vetturette oramai si sia sostanzialmente arrivati all'osso, com'altri prima di me ebbero a dire,

quindi investire, specie per chi ha tasche leggere come i sabaudamerindi, è operazione da valutare con estrema perizia.

Tutto bene fino a "una spanna sotto"... Che caduta di stile, messer Pollame :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Avendo per motivi familiari e di noleggio, visionate e guidate entrambe, in generale Punto 1.3 cdti 75 Cv mi e' sembrata inferiore a 208 1.4 68 cv. LA francesina vince in qualita' percepita, dotazioni , comfort e modernita'. mentre Punto prevale in motore e doti dinamiche . Ma complessivamente la differenza di generazione si sente a favore della piu' recente 208.

Semmai il problema per PSA che sul mercato non riesce a farsi riconoscere nel prezzo finale questa superiorita', dovendo vendere in pratica 208 allo stesso prezzo di Punto

Per il resto concordo con Johnpoultry :) : basterebbe un restyling pesante per portar Punto al livello o davanti la 208 e le sue concorrenti , ma il gioco rischia di non valere la candela.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.