Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Grande Panda ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PRESENTATA! 

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

332 ~ Fiat 500 Ibrida ➡️ RUMOR TOPIC

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

5 minuti fa, xtom dice:

Probabilmente il SUV di segmento C avrà un design tutto suo, per distinguerlo da altri modelli Fiat, poiché questo genere di auto possono essere vendute a prezzi più alti, quindi generare maggiori margini di profitto. L'investimento per un design dedicato si ripaga in fretta e nello stesso tempo permette di giustificare il prezzo più alto.

 

Detto ciò un SUV a costo quasi zero, senza investire sul design e sulla progettazione di una carrozzeria completamente nuova, potrebbe essere derivato dalla Tipo. Io me lo sono immaginato così

 

Fiat_Tipo_C-SUV.png.76302b6c33d3b4ccc5f5

 

Portiere e portellone sarebbero gli stessi della Tipo SW, ma rispetto a questa sarebbe 10-12 cm più corta e 5-7 cm più alta grazie alle sospensioni della 500X, a tutto vantaggio dei tempi rapidi di industrializzazione e commercializzazione.

 

Potrebbero persino farla con alimentazione a metano, sfruttando lo spazio sotto il pianale rialzato per ospitare bombole capienti e realizzare così il primo SUV a metano, se si esclude la DR.

 

Ne verrebbe fuori un'auto molto pratica, economica ed ecologica, che esalterebbe ulteriormente il concetto di auto concreta proposto dalla Fiat con la Tipo.

 

Sarebbe sicuramente meglio di una Dacia Duster, che comunque vende da sempre molto bene.

i suv garantiscono margini migliori perché danno la sensazione a chi li compra si essere alla moda, di essere tecnologicamente avanzati etc etc e vogliamo derivarlo dalla tipo che punta tutto sulla vocazione utilitaristica senza fronzoli e prezzo accessibile? Un controsenso fatale imho

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

E' un pò difficile fare un SUV vero riutilizzando le portiere di una berlina... comunque l'idea del SUV-C con le fattezze da cinquento sarebbe poco verosimile al momento, mi aspetterei qualcosa di più "rational".

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, nucarote dice:

E' un pò difficile fare un SUV vero riutilizzando le portiere di una berlina... comunque l'idea del SUV-C con le fattezze da cinquento sarebbe poco verosimile al momento, mi aspetterei qualcosa di più "rational".

 

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di ricordare che lo stesso Marchionne avesse parlato in merito... ?

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, francomilano dice:

i suv garantiscono margini migliori perché danno la sensazione a chi li compra si essere alla moda, di essere tecnologicamente avanzati etc etc e vogliamo derivarlo dalla tipo che punta tutto sulla vocazione utilitaristica senza fronzoli e prezzo accessibile? Un controsenso fatale imho

 

Vero, ma allora il successo della Duster come te lo spieghi?

 

La Fiat con la Tipo ha inventato un segmento che sta a metà tra le low cost Dacia e le cost tropp VW.

 

Se la Tiguan vende meno della Duster ...

Link al commento
Condividi su altri Social

son d’accordo anche io: il suv funziona nella ragione in cui riesci a ricavarne un sovrapprezzo, per cui devi lasciarlo alla linea più fighettosa. Duster è più unica che rara, stanno facendo un ottimo lavoro commercialmente. 

 

Imho la linea della sw si presta piuttosto alla realizzazione di una rialzetta, anche con solamente due ruote motrici e il tastino per l’e-diff tipo quello del fiorino, che comunque ti leva tranquillamente dalla maggior parte delle situazioni "scivolose"

 

mi pare che toni ne abbia già tirata fuori un’ipotesi convincente. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

A proposito di rialzetta, stavo riflettendo sul fatto che la 500X esiste in versione urban e cross, la 500L esiste liscia o trekking, la Panda esiste liscia, trekking e cross.

Potrebbero quindi declinare anche la Tipo in versione trekking e cross.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.