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Adesso, Phormula dice:

 

E io sono d'accordo con te.

Se per il 90% dei clienti basta che ci sia l'aria condizionata e la radio base, ha senso standardizzare e razionalizzare il rapporto con i fornitori.

Quel restante 10% o si rassegna a spendere di più o passa alla concorrenza. 

Giusto.

Permettimi un' altra considerazione. Tutto sommato, una politica di vendite così concepita rientra pienamente in quel concetto ormai desueto di "utilitaria". Nel senso, il cliente medio di questa tipologia di vetture chiede meno caratterizzazioni, ma di contro si aspetta di più (rispetto ad una prodotto prezzato più alto) dal punto dei costi di gestione e manutenzione ordinaria che devono essere più bassi possibile. Auspicabilmente si aspetta di vedersi costi di manutenzione straordinaria tendenti allo 0 (vale un pò per tutte la macchine, ma qui IMHO diventa focale come discorso).

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Infatti la Panda non 4x4 si vende principalmente con il caro vecchio 1.2 Fire che va benissimo su una macchina di quella stazza, è semplice, robusto ed economico da riparare.

Ideale per una seconda auto che magari si becca pure qualche strapazzo. Il Twinair non sarà male, ma non ha sfondato.

 

Invece io, da cliente anomalo, volevo una citycar con alcune dotazioni e ho finito per prenderla anche con qualche cavallo in più della media delle vendite.

Ma sono consapevole di essere io la voce fuori dal coro quando si tratta di acquistare una citycar.

Infatti ho scelto il livello di allestimento high, il motore più potente e ho integrato pescando dalla lista degli optional.

Tutto quello che un cliente normale di una vettura di questo tipo raramente fa.

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45 minuti fa, Cosimo dice:

 

Perchè son due macchine simili come dimensioni, ma differenti come tipologia di utilizzo. Up è dichiaratamente cittadina, panda si è spostata più verso il segmento B, tanto da aver cannibalizzato vendite alla punto. 

Al di là di materiali e finiture, è proprio diversa l'impostazione dell'auto. 

 

vabbè, quello conta fino a un certo punto. Europa o non europa, a parità di segmento up, che è uscita con il dichiarato intento di battere panda, di fatto non ci è riuscita. 

Beh qualche colpa ce l'ha... Ricordate al lancio della 3p?

 

Sedili senza memoria (una sega infinita su questo tipo di vettura, alzavetro non sdoppiati al lato guida, bocchette aria con funzionamento tipo fiat uno ultra base del 92).

Tutte cosine che su una vw sfigurare (visto il prezzo di lancio) 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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1 ora fa, slego dice:

 

te hai fatto una battuta, ma di fatto la Panda si può tranquillamente considerare premium, se ci riferiamo al vero significato di questa parola e non all'erronea vulgata secondo cui premium=prodotto migliore.

 

La mia non era una battuta........... :timido:

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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5 ore fa, Phormula dice:

 

 

Il progetto UP! non credo sia pensato tanto per far soldi ma per agganciare clientela giovane da fidelizzare al marchio.

Infatti la vettura offre una serie di personalizzazioni (su alcuni mercati persino gli interni in pelle) che su una citycar c'entrano poco.

E parallelamente nella versione base o in quella cargo (sorta di Panda van) permette a VW di avere qualcosa da offrire alle flotte aziendali di aziende, ospedali ed enti pubblici tedeschi, che spesso comprano vetture diverse dello stesso marchio per uniformare la gestione e la manutenzione.

 

Mi fanno ammazzare questi progetti industriali dove non si vuole guadagnare, e lo sento un po' per tutti i marchi.

In una multinazionale dove tutto è vivisezionato al profitto, tedesca poi.. Stanziato qualche centinaio di milioni al motto, tranquilli se non ci guadagniamo è uguale..

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9 ore fa, Phormula dice:

 

E' la 1.0 TSI.

Mi costa meno di una Panda 1.2 ed è tutto un altro andare.

si, completamente altro, la Up e una lattina contro quella la Panda e una macchina di lusso. Chiaro che costa meno, meno contenuti, meno sostanza = meno costi.

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1 minuto fa, 4200blu dice:

si, completamente altro, la Up e una lattina contro quella la Panda e una macchina di lusso. Chiaro che costa meno, meno contenuti, meno sostanza = meno costi.

 

Potrei anche essere d'accordo, ma mi piacerebbe avere qualche riscontro oggettivo su questa fantomatica "differenza di sostanza". Altrimenti restiamo nel campo delle sparate da osteria e io non frequento né l'osteria dei fiattari né quella dei vovattari.

 

La Panda era la mia prima scelta, oltre alla UP! ho provato anche Karl, Adam, Aygo, 108 e i10.

Mi dispiace per Fiat, ma tra tutte la UP! mi ha convinto, è una spanna sopra come comportamento stradale, che è quello che in una macchina mi interessa di più. Avrei preso la Panda se mi fosse costata meno della UP!, ma la politica commerciale Fiat verso chi vuole l'auto su misura è, sorry, a dir poco suicida. Gli unici appunti sono al cambio (manovrabilità esemplare ma rapporti un po' troppo spaziati, fortuna che il motore turbo spinge bene già da 1500 giri) e al portellone in vetro senza telaio (stile 108/C1/aygo). Adam è stata una delusione totale (non puoi nemmeno avere i fendinebbia) e costa un botto per quel che offre, i10 un gradino sopra tutte come qualità degli interni, Aygo e 108 troppo economiche.

 

Che Panda sia una buona macchina lo testimonia il fatto che è da anni la citycar più venduta in Europa. Onore al merito. Ma evidentemente a Fiat interessa fare come con la Ford T, cioè venderne tante tutte uguali a poco prezzo (scelta rispettabilissima), bistrattando chi se la vuole ordinare come gli piace. Mi fossi accontentato di una 1.2 con l'aria condizionata, avrei preso la Panda.

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1 ora fa, RS6plus dice:

Mi fanno ammazzare questi progetti industriali dove non si vuole guadagnare, e lo sento un po' per tutti i marchi.

In una multinazionale dove tutto è vivisezionato al profitto, tedesca poi.. Stanziato qualche centinaio di milioni al motto, tranquilli se non ci guadagniamo è uguale..

 

E un po' tutti gli appassionati, secondo i quali le case dovrebbero realizzare modelli e varianti dal ritorno economico discutibile solo per completare l'offerta o perché li fanno anche gli altri (vedi Giulia Sportwagon).

 

Difficilmente una casa fa i soldi su una citycar, è un segmento di mercato troppo competitivo, e in questo ho sempre ammirato il gruppo Fiat. Dopo le esperienze (economicamente parlando) negative di Lupo e Fox, non mi aspettavo che VW ci riprovasse, tuttavia nell'economia globale del marchio anche se non fanno grandi profitti o non se ne fanno del tutto, ci sono buone ragioni per coprire questo segmento:

- Fidelizzazione della clientela. Le citycar sono spesso le prime auto di un neopatentato e le seconde auto di famiglia: prima catturi un cliente e più è facile che lo mantieni a vita. Oppure la vendi ad una signora, e poi nel momento in cui il marito cambia macchina, riesci a piazzare un'Audi. Strappare un cliente alla concorrenza costa almeno 2000 Euro in pubblicità e promozioni, ed è molto difficile, se uno è contento di un marchio, tende a ricomprare quello.

- Parchi aziendali delle ditte tedesche, che spesso fanno acquisti in blocco. Se insieme alle Golf, alle Passat e ai pulmini ti chiedono anche le citycar, non puoi non averle, altrimenti comprano Opel o Ford.

- Emissioni di CO2 e consumi medi. Queste vetture abbassano i consumi medi e quindi le emissioni di CO2 medie del gruppo. Il che è un toccasana per il gruppo VAG che ha a listino vetture alto di gamma abbastanza assetate. Se vendere una UP! ti permette di compensare le emissioni di un Touareg, quello che guadagni sul secondo compensa la perdita che hai sulla prima.

 

Poi VW non è nuova a modelli in perdita (senza tirare in ballo la Phaeton).

Hanno sempre avuto la mania di coprire tutti i segmenti, nicchie comprese e solo adesso, causa Dieselgate, ci saranno modelli e versioni (come la Polo tre porte) che non avranno eredi.

 

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