Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Grande Panda ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PRESENTATA! 

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

332 ~ Fiat 500 Ibrida ➡️ RUMOR TOPIC

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

45 minuti fa, RiRino dice:

Su una citycar/utilitaria elettrodomestico ibrido il cvt (o meglio ancora la soluzione Toyota) è la soluzione ottimale, più affidabile, meno costoso, più efficiente per i consumi e si integra meglio con i motori ibridi. E poi nell'utilizzo cittadino, per spostarsi da A-B l'effetto scooter non è così evidente viste le andature basse, anzi ne apprezzi la fluidità.

 

(OT: che poi anche sugli scooter moderni l'"effetto scooter" è scomparso, o almeno sul mio Honda. Anzi, gira sempre bassissimo, molto di più del mio precedente SH a carburatore.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Maglionato ha più volte ultimamente parlato di una nuova 500 con powertrain mild hybrid (il 48 V per intenderci), anche per favorire la rottamazione del 1.3 Multijet, non più sostenibile per i ben noti motivi. Se questo è il futuro a breve termine, credo che analoga evoluzione riguarderà anche la nuova Panda.

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, Matteo B. dice:

Panda deve :

 

a) Cambiare design, questo è riuscito ma ha bisogno di una III rivoluzione dopo la forma originale e questa. cambiano i gusti (diciamo le necessità) del pubblico e quindi deve cambiare un'auto che è letteralmente  un' UTILITARIA

 

b ) rinnovamento meccanico profondo, Panda ha bisogno della spina, in città è il futuro lei è l'auto da città per eccellenza. il punto B è collegato al punto C.

 

c) non più fattibile in Italia, prezzo necessariamente contenuto, va fatta dove costa POCO farle, e si investe appunto sulla meccanica.

 

collego Panda a Nuova 500 (stessa piattaforma) , invece 500 ha bisogno solo di aggiustature leggere all'impostazione stilistica attuale. elettricità/iPPrido disponibile anche per lei.

Cambiare design?

Che la trasformiamo in mazinga come sono tutte le altre?

Sembrano caricature di vetture sportive...auto-deformed :D

La linea della panda la trovo ancora attualissima. E il fatto di sembrare un suvvettino aiuta

  • Mi Piace 7

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, v13 dice:

 

(OT: che poi anche sugli scooter moderni l'"effetto scooter" è scomparso, o almeno sul mio Honda. Anzi, gira sempre bassissimo, molto di più del mio precedente SH a carburatore.)

Su Yaris e Auris ad es. se hai il piede pesante(che però non è il modo di guidare quelle auto), frequenti accelerazioni e riprese dove serve potenza tipo in extraurbano o autostrada '' l'effetto scooter'' c'è e non è piacevolissimo imho, ma immagino che ci si possa abituare su un auto che deve essere un ''elettrodomestico'' e non una sportiva o un mezzo che regala emozioni. In città lo noti poco o nulla invece.

 

Sulla nuova Prius, CHR c'è ancora perchè è insito nel tipo di trasmissione/propulsore ma mi sembra sia meno evidente ed è meno fastidioso, vuoi perchè meglio insonorizzate o perchè hanno messo a punto meglio il sistema.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma riguardo le ipotetiche Fiat ibride 48V si accennava a un sistema tipo quello delle Suzuki Micro Ibride (Baleno e Swift) che é molto meno costoso rispetto un ibrido classico e allinea i consumi e i listini a quelli di una diesel, non una operazione stile Toyota 

Ma comunque in Cina FCA ha un centro di sviluppo dedicato apposta ad ibride ed elettriche quindi presumo che da li partira la scossa delle non premium, considerando anche il mercato cinese che punta su questa strategia 

Link al commento
Condividi su altri Social

A Modugno vicino Bari c'è uno stabilimento Magneti Marelli, ad es.

 

Cita

Magneti Marelli e Sitael investono con i Contratti di Programma regionali della nuova programmazione per realizzare nuovi motori elettrici ed ibridi (Magneti Marelli) e per sviluppare “Small Satellites” per applicazioni spaziali di osservazione della Terra  (Sitael).

Cinque le imprese coinvolte e due i progetti e per un valore totale di quasi 51,3 milioni di euro di cui poco più di 17,3 milioni le agevolazioni pubbliche richieste, mentre i posti di lavoro, una volta realizzati i progetti, arriveranno a 106 unità.

I programmi di investimento sono stati approvati dalla giunta regionale. Ad illustrarli l’assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone: “Ancora una volta – spiega -  la meccatronica e l’aerospazio si confermano settori fortemente dinamici dell’economia pugliese, che continuano ad esprimere rilevanti opportunità di sviluppo e di occupazione. Dando uno sguardo ai progetti, possiamo intravedere oggi ciò che in tempi brevi sarà una realtà: nasceranno prodotti meccatronici nuovi e applicazioni spaziali altamente innovative. Tutto ciò fa scorgere una spinta dal mondo delle imprese che proietta la Puglia in una dimensione di competitività mondiale particolarmente avanzata. In questo processo il ruolo di uno strumento di incentivazione come i Contratti di Programma regionali ha accompagnato e favorito la spinta ad innovare e a produrre cose nuove. Il che è fondamentale, da un lato, per restare sul mercato, dall’altro, per crescere vincendo le sfide della competitività globale. Non a caso, a pochi mesi dall’avvio della nuova programmazione sono arrivate 15 proposte di Contratti di Programma che ormai superano i 404 milioni di euro”.

 

Quanto ai progetti approvati ieri dalla giunta, Magneti Marelli Spa, che si occupa della fabbricazione di parti e accessori per gli autoveicoli e i loro motori, intende diversificare la produzione nello stabilimento di Modugno, in provincia di Bari, per ottenere prodotti mai fabbricati prima. Si tratta di sei nuovi prodotti che richiederanno un investimento complessivo di oltre 36,4 milioni di euro di cui 8,9 milioni il contributo pubblico ammesso. Saranno realizzati, tra gli altri, un nuovo modello di motore elettrico, una pompa carburante ad alta pressione per sistema Gasoline Direct Injection (Gdi), un iniettore ad alta pressione per sistemi Gdi di nuova generazione; un iniettore a bassa pressione per auto a benzina e un sistema di attuazione e controllo della frizione.

Sitael Spa che opera a Mola, in provincia di Bari, nel campo dell’elettronica, della microelettronica e della robotica spesso applicate all’aerospazio, è capofila del progetto Eoss al quale partecipano altre tre imprese, Imt Srl (di Valenzano - Ba), Parsec 3.26 Srl (di Cavallino - Le) e S.i.t. srl (di Noci - Ba). Si tratta di un progetto di ricerca e sviluppo rivolto allo studio di piccoli satelliti per applicazioni spaziali di osservazione della Terra in orbita molto bassa, di interesse delle agenzie spaziali Esa ed Asi, oltre che commerciale. L’investimento totale supera i 14,8  milioni di euro, di cui 8,4 milioni il contributo pubblico richiesto.

Sia Magneti Marelli che Sitael sono al terzo Contratto di Programma (gli altri due nella precedente programmazione).

 I Contratti di Programma sono gestiti per la Regione da Puglia Sviluppo Spa in qualità di soggetto intermedio.

http://www.pugliasviluppo.eu/it/home/15-news/183-magneti-marelli-e-sitael

 

  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

una volta nel cassetto c'era pure la micro...quella li vedrei bene elettrica...benchè questa alimentazione mi faccia inorridire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.