Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Grande Panda ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PRESENTATA! 

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

332 ~ Fiat 500 Ibrida & 500e Restyling ➡️ RUMOR TOPIC

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

 

2030

• new 500e

• new Pandina

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Secondo Autobild la Punto sara la versione europea della Argo e viene fine 2018 ad Europa - ma la discussione per Argo e EU abbiamo gia avuto qui.

Inviato
3 ore fa, insubria dice:

a Melfi sono allo studio Renegade e 500X Ibride.

A Melfi ??? Hanno spostato la sperimentazione in Basilicata ?

  • Mi Piace 2

Inviato
8 minuti fa, insubria dice:

@TONI

no ma solitamente un auto deve essere preparata prima di fare i collaudi. e ha Melfi stanno preparando le 500X e Renegade Ibride 

Ci sono notizie sull'ibrido? Se sì, di che tipo?

 

 

 

Inviato

Ma l'ibrido su quali motori si baserà?

 

Il TwinAir era stato concepito anche per ridurre gli ingombri e lasciare più spazio ad un motore elettrico.

 

I nuovi FireFly si diceva sarebbero arrivati in Europa in versione turbo nel corso del 2018.

 

Di solito però per l'ibrido si utilizzano motori aspirati, perché ci pensa il motore elettrico a dare la spinta in più, riducendo i consumi.

 

 

 

Inviato
5 minuti fa, xtom dice:

Di solito però per l'ibrido si utilizzano motori aspirati, perché ci pensa il motore elettrico a dare la spinta in più, riducendo i consumi.

In realtà solo giapponesi e americani usano motori aspirati, ma credo più perchè sono i motori più amati in quei mercati che per ragioni tecniche.

I marchi europei (BMW, Mercedes, Audi e VW) usano turbobenzina.

 

A rigor di logica dovrebbe essere ibrido su base FireFly, non avrebbe senso usare motori prossimi al pensionamento.

  • Mi Piace 1
Inviato

Imho si utilizzerà un'approcio più simile all'ibrido di Mini Countryman che a quello di Toyota.

 

Beh ottima notizia!

L'ibrido unito ad un restyling delle due auto potrebbe riportare interesse negli States per esempio, dove mi sembra che la X sia in discesa libera come vendite; invece su Renegade potrebbe differenziarla ulteriormente da Compass, che potrebbe essere proposta ibrida in un secondo tempo rispetto alla "piccola" di casa.

 

Comunque dai, mi sembra che l'approccio verso gli ultimi modelli sia diverso rispetto al passato, dove venivano in qualche modo abbandonati.

Inviato (modificato)
1 ora fa, GL91 dice:

In realtà solo giapponesi e americani usano motori aspirati, ma credo più perchè sono i motori più amati in quei mercati che per ragioni tecniche.

I marchi europei (BMW, Mercedes, Audi e VW) usano turbobenzina.

 

A rigor di logica dovrebbe essere ibrido su base FireFly, non avrebbe senso usare motori prossimi al pensionamento.

 

Le ibride turbo europee però hanno anche prezzi di listino che partono da 38.000 € ...

 

Quante 500X o Renegade potrebbe vendere FCA a quel prezzo?

 

Per contro i FireFly aspirati sono dotati di un variatore di fase che li fa lavorare a ciclo Miller, come i motori aspirati delle ibride giapponesi e coreane.

 

Tutto dipende anche dalla potenza del motore elettrico, un piccolo mild hybrid potrebbe essere sposato ad un turbo benzina per tenere alte le prestazioni, un ibrido con un potente motore elettrico e delle potenti batterie potrebbe essere ricaricato da un semplice motore aspirato, usato anche solo come generatore.

 

Ad ogni modo i FireFly aspirati sono anche accreditati di un bel rapporto di compressione di 13:1, che sarebbe l'ideale per sfruttare al meglio l'elevato potere detonante del metano, sopratutto in versione turbo con multiair.

 

 

 

 

 

 

Modificato da xtom

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.