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Inviato
16 minuti fa, 4200blu dice:

Non so se si puo dire cosi.

Nella EU nell anno 2000 erano circa 3.500.000 immatricolazione Seg.B, i primi 7 mesi 2017 erano 1.700.000 - sono un po meno ma non cosi significante.

Ma 2000 erano 580.000 Punto e 580.000 Peugeot 205, questa anno 35.000 Punto e 150.000 208, ma anche 100.000 Mini, 65.000 Kia Rio e 45.000 Hyundai i20 etc.

Il problema e questa secondo me, che i classici produttori SegB come Fiat o Peugeot hanno perso in modo molto massicio clienti ad nuovi competitori, invece VW con la sua Polo e stabile, 380.000 Polo 2000, 200.000 in 2017 .

E Fiat per ha perso clienti perche non hanno piu il prodotto giusto per il segmento e produrre la vacchia Punto per altri 5 anni non migliorera la situazione.

Non ho scritto che non vendono più berline segmento B.

Ho scritto che non rendono più.

20-25 anni fa c'erano costruttori che campavano sui profitti delle B.

Adesso faticano a averci un guadagno sopra, perchè i contenuti minimi sono aumentati, così come gli investimenti necessari, i prezzi non altrettanto.

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Inviato (modificato)

Le B sono auto tecnicamente e come contenuti non dissimili dai B-SUV ma che vendono a prezzi anche di 10k euro o più inferiori rispetto ai secondi. Ergo, quante centinaia di migliaia bisogna venderne per garantirsi una redditività non buona ma decente, diciamo almeno il 2,5% ? Il problema sta tutto qui....Se, ipotizziamo, il breakeven delle B sta sopra le 250k, è giustificabile che un'azienda due conti se li faccia e che possa concludere con "il gioco non vale la candela"

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 3

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
3 minuti fa, Regazzoni dice:

Non ho scritto che non vendono più berline segmento B.

Ho scritto che non rendono più.

20-25 anni fa c'erano costruttori che campavano sui profitti delle B.

Adesso faticano a averci un guadagno sopra, perchè i contenuti minimi sono aumentati, così come gli investimenti necessari, i prezzi non altrettanto.

 

Infatti, basta guardare i dati di vendita in Italia, nonostante sia un mercato meno ricco di altri mercati europei, le auto che vendono di più sono le low cost e le premium, con le generaliste schiacciate nel mezzo, in tutti i segmenti, tranne che nel segmento B.

 

Si deduce che le vendite delle segmento B generaliste sono gonfiate da sconti e promozioni che ne aumentano il numero, ma che fanno perdere profitti ai costruttori. Sono un buon affare per i clienti, ma non per chi vende.

 

Quindi è giusto che Fiat non insegua le generaliste su un terreno poco profittevole, ma continui con la strategia della gamma razionale di Panda e Tipo, inserendo nel segmento B la Argo al posto della Punto, e con la gamma emozionale di 500, inserendo la 500+ a 5 porte in sostituzione della Ypsilon.

 

Se si guardano prezzi e dimensioni ci si rende conto che la gamma c'è già, ben spaziata in lunghezza e con 2 livelli di prezzo. È solo questione di tempi opportuni di sostituzione.

 

 

IMG_1966.PNG

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Inviato

Il confronto con il 2000 è un esempio lampante.

 

Nel 2000 esistevano praticamente solo B generaliste. No suv/crossover, no Premium.

 

Erano auto che a confronto con le eredi di oggi, erano dei tricicli, per dotazioni, prestazioni e soprattutto sicurezza. Già una seg. C dell'epoca, confrontata con una odierna, è meno indietro: una C del 2000 mediamente aveva di serie di tutto e di più, per l'epoca.

 

Una B generalista di oggi deve offrire praticamente tutto quello che offre una C a livello di dotazioni e sicurezza, ma costare, in proporzione, come una B del 2000.

 

Non ci riesci, a meno di produrla in Paesi emergenti.

 

Dategli qualche anno di tempo, e di fare una B più grande di Ypsilon ma di tipologia simile.

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Inviato

Non mi capacitò di una cosa.

 

La Punto è  stata "abbandonata" a se stessa ,nel contempo la variante indiana ha subito un pesante restyling .

 

Premetto che non voglio fare il piccolo ceo ,ma un operazione del genere non sarebbe stata più profittevole farla sul modello europeo?

 

 

 

 

 

Inviato

in questo quadro che delineate in cui "non vale la pena" coprire la fascia bassa di mercato devo ancora capire perché Renault è così contenta del successo di Dacia. La Sandero a 8.000 euro è redditizia e la Punto no? E non ditemi che sulla Sandero vanno a risparmio perché la mia Punto non è tutta questa opulenza, e l'ho pagata mille euro tondi di più (con il 1.2 aspiarato invece dello 0.9 tce)

  • Mi Piace 3
Inviato
Adesso, indeciso88 dice:

in questo quadro che delineate in cui "non vale la pena" coprire la fascia bassa di mercato devo ancora capire perché Renault è così contenta del successo di Dacia. La Sandero a 8.000 euro è redditizia e la Punto no? E non ditemi che sulla Sandero vanno a risparmio perché la mia Punto non è tutta questa opulenza, e l'ho pagata mille euro tondi di più (con il 1.2 aspiarato invece dello 0.9 tce)

La Sandero è prodotta in Romania, non a Melfi...

Inviato

non penso che la produzione in un altro paese UE comporti un risparmio così drammaticamente elevato, altrimenti mica avrebbero spostato la Panda dalla Polonia a Napoli

  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Inviato
1 minuto fa, indeciso88 dice:

non penso che la produzione in un altro paese UE comporti un risparmio così drammaticamente elevato, altrimenti mica avrebbero spostato la Panda dalla Polonia a Napoli

 

lo stipendio di un metalmeccanico romeno non è lontanamente paragonabile a quello di un collega italiano...

  • Mi Piace 1
Inviato
45 minuti fa, super pax dice:

Non mi capacitò di una cosa.

 

La Punto è  stata "abbandonata" a se stessa ,nel contempo la variante indiana ha subito un pesante restyling .

 

Premetto che non voglio fare il piccolo ceo ,ma un operazione del genere non sarebbe stata più profittevole farla sul modello europeo?

 

 

 

 

 

Serviva a tirare avanti lo stabilimento altri 3 anni in attesa delle Jeep perché ormai la Fiat in India non vendeva proprio, ma proprio niente 

  • Grazie! 1

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