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1 ora fa, gpat dice:

Le premium possono essere aggiornate meno di frequente rispetto alle generaliste?

Una Punto gamma "razionale" non sarebbe generalista?

 

Bisogna interdeci sui termini, altrimenti non ci capiamo.

 

Intanto quando si parla di aggiornamento bisogna distinguere design da dotazioni.

 

"Il design è il componente di un'auto che si usura più velocemente"

 

Un design classico, come quello della 500 non passa di moda, ergo si aggiornano le dotazioni e si fa un lieve facelift, ma non si rifà da capo pianale e carrozzeria, come ha fatto la Renault con la Twingo nello stesso arco di tempo.

 

La 500 è una instant classic che possiamo definire near premium, perché si fa pagare di più per il suo design iconico, ma non quanto una A1 o una Mini, che sono a tutti gli effetti premium.

 

La gamma razionale di Fiat è ben interpretata dalla Tipo, che non è una low cost, ma neanche una generalista come le più costose e rifinite Focus, Megane o 308, che in Italia e nei mercati maturi non vendono quanto le premium A3, Serie 1 o Classe A, che costano poco di più delle generaliste.

 

La Tipo e la gamma razionale Fiat sono near generaliste, offrono lo stesso spazio, con meno fronzoli ad un prezzo inferiore, per questo sono dette anche no frills.

 

La Punto per come era stata concepita era una generalista, come Fiesta, Clio o 208, ma nella gamma Fiat le generaliste pure non ci sono più. C'è già la Argo nel segmento no frills.

 

Come già detto le generaliste sono in crisi, le case non ci fanno soldi, ma sono costrette a produrle per inerzia.

 

Azzardo una classificazione dal basso verso l'alto dei marchi per capirci:

 

- Low cost (es: Dacia)

- No Frills (es: Fiat razionale, Citroen)

- Generaliste (es: Ford, Renault, Peugeot, Toyota)

- Near premium (es: brand 500, Abarth, DS)

- Premium (es: Audi, BMW, Mini, Mercedes)

- Luxury (es: Maserati)

 

Come si vede FCA si frappone con i suoi brand ai segmenti tradizionali, dove trova meno concorrenza.

 

Discorso diverso e più difficile per Alfa che stanno cercando di spostare da near premium a premium.

 

Lancia sarebbe stata near premium, avrebbe forse avuto un suo perché, ma l'ultima rimasta, la Ypsilon, potrà essere tranquillamente sostituita dalla 500+ a 5 porte.

 

Non è più tempo di Punto generalista in casa Fiat.

Modificato da xtom
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24 minuti fa, xtom dice:

Il brand 500 emozionale è near premium.

Il ranking e la classificazione di una marca forse e sempre anche un po soggettiva.

Ma nel marketing interno della BMW dove si pensa, chi sono i concorrenti per BMW la vista e cosi:

Concorrenti premium come BMW sono solo Audi, Mercedes e Lexus, Volvo, Jaguar, Lincoln, Infinity are near premium in vista interna.

E Mini e naturalmente anche premium con una sola concorrente, la A1 - ma Fiat 500 interna BMW e classificato davvero come near premium per Mini.

Ma chiaro, non e la verita assoluta, ma la vista che hanno in BMW per i rivali.

 

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2 ore fa, Vultek dice:

Ah ma quindi si parla di un test ufficiale? Da com'è stato descritto sembrava qualcosa di diverso.

Scusa, ma questo small over lap quando è stato svolto/inserito?

 

Il test del crash con small overlap è un test recente e totalmente inedito introdotto pochi anni fa dall'entre privato (legato alle compagnie assicurative e simile all'Euroncap) IIHS e come capita spesso per i test che si inventano, il test ha fatto una strage su quasi tutte le auto che l'hanno affrontato nei primi tempi, indistintamente da marchi e segmento delle vetture.

E' un test che difficilmente si passa con risultati decenti se la vettura non è stata appositamente progettata per passarlo. E anche in quel caso è un test così strano che certe vetture non riescono proprio a superarlo in modo soddisfacente.

 

Non a caso, quando è diventato obbligatorio superare anche quel test per avere i pieni voti, pochi ne sono usciti bene e molte delle vetture che non lo passavano hanno dovuto ricorrere a modifiche fatte di corsa, aggiungendo dei pezzi, e a ripetizioni del test dopo alcuni mesi. E alcuni non sono nemmeno riusciti nell'intento, vedi ad esempio la altrimenti sicurissima Tesla.

 

Non a caso la 500L è andata male e la 500X è andata bene. Non perchè una fa schifo e l'altra va bene, ma perchè sulla seconda c'è stato il tempo di progettarla con i pezzi di acciaio in più che servono a far superare quel test.

 

P.S.

Infatti la 500L passa a pieni voti (GOOD su ogni singola voce e sottovoce) qualsiasi altro test IIHS che non sia lo Small Overlap.

http://www.iihs.org/iihs/ratings/vehicle/v/fiat/500l-4-door-hatchback

Modificato da Regazzoni
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44 minuti fa, insubria dice:

si ma è solo per il Brasile? anche qui...i suv e crossover fanno fare soldi e Fiat neanche questi propone. Tra l altro un mio caro amico è team leader a Melfi e mi ha detto che anche su 500x fanno un po di cassa integrazione  

Sembra la vecchia malatia dei modelli Fiat, terzo anno inizia la discesa. 500X Gen-Lug 16 mercato EU / 68.800 vetture, '17 / 59.200.

Invece Renegade stabile o un po in crescita, '16 / 46.500, '17 / 47.400.

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Quando ricevono fondi pubblici devono venire allo scoperto (è imposta la pubblicità, anche se ridotta, ai progetto ed ai risultati ottenuti).

 

"ECOCHAMPS – European COmpetitiveness in Commercial Hybrid and AutoMotive PowertrainS"

http://www.ecochamps.eu/

 

Class B Demonstrator – Fiat 500X

class-b

 

Non FCA, ma CNH Industrial

Di questo ci sono pure dei dati sul sistema, ma con i risultati non resi pubblici.

http://www.ecochamps.eu/download/public_reports/public_deliverables/ECOCHAMPS-D5.3-IVECO-Medium-Duty-Prototyp-PU-FINAL20170601.pdf

 

medium-duty

 

Progetto prototipo Fiat Panda a biometano.

E' un "mild-hybrid" a 48V.

https://www.crf.it/IT/Pages/Projects/20151223_biomethair_panda.aspx

biomethair_scheme.jpg

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  • Wilhem275 ha aperto la Discussione
On 3/9/2017 at 11:14, xtom dice:

 

Infatti, basta guardare i dati di vendita in Italia, nonostante sia un mercato meno ricco di altri mercati europei, le auto che vendono di più sono le low cost e le premium, con le generaliste schiacciate nel mezzo, in tutti i segmenti, tranne che nel segmento B.

 

Si deduce che le vendite delle segmento B generaliste sono gonfiate da sconti e promozioni che ne aumentano il numero, ma che fanno perdere profitti ai costruttori. Sono un buon affare per i clienti, ma non per chi vende.

 

Quindi è giusto che Fiat non insegua le generaliste su un terreno poco profittevole, ma continui con la strategia della gamma razionale di Panda e Tipo, inserendo nel segmento B la Argo al posto della Punto, e con la gamma emozionale di 500, inserendo la 500+ a 5 porte in sostituzione della Ypsilon.

 

Se si guardano prezzi e dimensioni ci si rende conto che la gamma c'è già, ben spaziata in lunghezza e con 2 livelli di prezzo. È solo questione di tempi opportuni di sostituzione.

 

 

IMG_1966.PNG

 

On 3/9/2017 at 11:29, indeciso88 dice:

in questo quadro che delineate in cui "non vale la pena" coprire la fascia bassa di mercato devo ancora capire perché Renault è così contenta del successo di Dacia. La Sandero a 8.000 euro è redditizia e la Punto no? E non ditemi che sulla Sandero vanno a risparmio perché la mia Punto non è tutta questa opulenza, e l'ho pagata mille euro tondi di più (con il 1.2 aspiarato invece dello 0.9 tce)

la punto è fatta meglio della sandero eh. e pure su strada va meglio

9 ore fa, insubria dice:

si ma è solo per il Brasile? anche qui...i suv e crossover fanno fare soldi e Fiat neanche questi propone. Tra l altro un mio caro amico è team leader a Melfi e mi ha detto che anche su 500x fanno un po di cassa integrazione  

ah sta cosa non l'ho capita manco io.

Fortuna che mo arriva la jeep media nei conce...altrimenti uno che vuole un suv medio del gruppo FCA cosa prende?

Non potevano nelfrattempo sviluppare,rimarchiare qualcosa?

in casa abbiamo una tucson del 2006. Sarei stato felice 11 anni fa di valutare un modello del gruppo. ma non c'erano .I suv andavano di moda già allora...alla grande. fiat aveva il 16...troppo piccolo.

11 anni dopo...stessi problemi...500x troppo piccola...freemont non c'è più...jeep cherokee sovraprezzata...

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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