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8 minuti fa, stev66 scrive:

Ehm, giova ricordare che Audi debutta nel 1965 con il modello F103, un'elaborazione con motore a 4 tempi della precedente DKW con motore a due tempi.

Fun Fact : questo modello vende 420.000 esemplari in 7 anni , contro le 360.000 Fulvia in 13 e le 570.000 Giulia in 15. In pratica Audi vende da subito più del corrispondente modello Lancia ed Alfa messi insieme. Con buona pace di chi dice di seguire il modello Audi. Forse ci vuole prima il sistema paese di Audi 😁

Forse perché Audi e un generalista come BMW e Mercedes che sono poi diventato (solo invenzione Marketing) premium.

 

Stellantis ha un solo marchio capace di fare l’Audi, e non è né Alfa, ne Lancia e non è citato tra i marchi Premium del gruppo...

 

Per Lancia l’esempio da seguire e Volvo.

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Io non porrei limiti ad un marchio.

A maggior ragione se ha una storia centenaria come Lancia.

E' tutta questione di volontà e mentalità.

Guardate cosa ha fatto Toyota con Lexus in "soli 30 anni"

Modificato da Vulcar
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3 minuti fa, Vulcar scrive:

Io non porrei limiti ad un marchio.

A maggior ragione se ha una storia centenaria come Lancia.

E' tutta questione di volontà.

Guardate cosa ha fatto Toyota con Lexus in "soli 30 anni"


Ma l’ha fatto dove?

Negli States, proponendo in quel mercato auto focalizzate per quel mercato e proposte come Toyota in Giappone. Cosa che sta facendo anche il gruppo Hyundai con Genesis.

Perchè negli States si ed in EU no?

Fondamentalmente perché gli Stati Uniti non sono un mercato pregiudiziale, soprattutto se poi le auto hanno ottime qualità, e che se trova prodotti con caratteristiche proprie ai loro gusti non li scarta a prescindere dal marchio che hanno sul cofano.

Audi negli Stati Uniti ha sempre vivacchiato ma niente di più appunto perché son auto fatte ad uso e gusto tedesco, senza tp ad esempio. 
 

Per cui dire che è una questione di volontà è vero, ma fino ad un certo punto! Soprattutto quando sei una società quotata in borsa e che deve dar da conto ai propri azionisti.

 

Ripeto che vi state facendo troppe aspettative/illusioni per Lancia.

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Un conto è estendere la clientela utilizzando un marchio già affermato, un'altro è trovare e fidelizzare clienti per un marchio praticamente tutto da costruire da zero o quasi...
Devono fare come sta face Hyundai con Genesis, stanno tirando fuori delle auto splendide; a Dubai ne vedo in giro ed ogni volta rimango stupito.
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ah perché adesso l'italia è un mercato pregiudiziale? quand'è stato il momento tutti sulla qashqai, oggi sulle dacia, jeep, etc... lancia premium ve la ricordate appunto quando avevate tutti l'aurelia, in italia ha ancora spazio come concetto di auto media ma più elegante. lo chic lasciamolo alla y (vabbè), ma un suv medio e una seg c ben fatta avrebbero da dire ancora da noi, ma devono essere soprattutto auto belle e non dalle linee astruse.

Modificato da angelogiulio
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21 minuti fa, lukka1982 scrive:


Ma l’ha fatto dove?

Negli States, proponendo in quel mercato auto focalizzate per quel mercato e proposte come Toyota in Giappone. Cosa che sta facendo anche il gruppo Hyundai con Genesis.

Perchè negli States si ed in EU no?

Fondamentalmente perché gli Stati Uniti non sono un mercato pregiudiziale, soprattutto se poi le auto hanno ottime qualità, e che se trova prodotti con caratteristiche proprie ai loro gusti non li scarta a prescindere dal marchio che hanno sul cofano.

Audi negli Stati Uniti ha sempre vivacchiato ma niente di più appunto perché son auto fatte ad uso e gusto tedesco, senza tp ad esempio. 
 

Per cui dire che è una questione di volontà è vero, ma fino ad un certo punto! Soprattutto quando sei una società quotata in borsa e che deve dar da conto ai propri azionisti.

 

Ripeto che vi state facendo troppe aspettative/illusioni per Lancia.

A me pare che Lexus si proponga con fierezza anche in Europa, magari dovrebbe implementare la rete.

Credo che nel vecchio continente venga considerata una valida alternativa ad Audi o Mercedes.

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41 minuti fa, nucarote scrive:

E comunque ci hanno messo vent'anni, in sviluppo e affinamenti continui, per arrivare dove sono arrivati. Cosa fuori da ogni logica nell'automotive di massa italiota.

No, o meglio ni.

Perché sono già partiti col botto 50 anni fa, facendo da subito i numeri di Bmw, e da subito più del doppio dei premium di casa nostra. Tra l'altro con segmento D ed E.

Per capirci : Audi 80 b1 ha fatto 1.100.000 vendite dal 1972 al 1978 . Numero che non ottieni se sommi tutte le Beta, le nuova Giulietta e le 1750/2000.

Facile vincere così.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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1 minuto fa, stev66 scrive:

No, o meglio ni.

Perché sono già partiti col botto 50 anni fa, facendo da subito i numeri di Bmw, e da subito più del doppio dei premium di casa nostra. Tra l'altro con segmento D ed E.

Per capirci : Audi 80 b1 ha fatto 1.100.000 vendite dal 1972 al 1978 . Numero che non ottieni se sommi tutte le Beta, le nuova Giulietta e le 1750/2000.

Facile vincere così.

I numeri sono stati senz'altro dalla loro parte, il mercato tedesco era già allora più orientato verso auto medio/grandi. Ma le Audi 80 B1/100 C1 non erano prodotti molto raffinati rispetto alle coeve Alfa e Lancia, si evolveranno successivamente sotto la guida di Piech dando lo slancio ad Audi per la sua ascesa nel premium. 

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38 minutes ago, nucarote said:

I numeri sono stati senz'altro dalla loro parte, il mercato tedesco era già allora più orientato verso auto medio/grandi. Ma le Audi 80 B1/100 C1 non erano prodotti molto raffinati rispetto alle coeve Alfa e Lancia, si evolveranno successivamente sotto la guida di Piech dando lo slancio ad Audi per la sua ascesa nel premium. 

 

La C2 invece erano molto buone, forse non estremamente raffinate tecnicamente, ma ben fatte e confortevoli. Ricordo di aver fatto un viaggio su una 1.9 5 cilindri (sarà stata dell'80 o giù di lì) e rispetto alle Alfette coeve era davvero un'altra cosa, per lo meno da passeggero. Poi di motore e su strada sono sicuro che la situazione si ribaltava, ma negli anni 80 il mercato comincia ad apprezzare altre cose.

 

 

11 minutes ago, Vulcar said:

Ot. La svolta per Audi fu la 80 del 1986

 

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in realtà a livello di immagine fu la 100 C3 (e anche di vendite europee)

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