Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Grande Panda ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PRESENTATA! 

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

332 ~ Fiat 500 Ibrida & 500e Restyling ➡️ RUMOR TOPIC

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

 

2030

• new 500e

• new Pandina

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
11 ore fa, 4200blu scrive:

 

...in un mondo elettrico una TI meccanica e obsoleta...

Il problema è proprio questo, non è un mondo di auto elettriche e non lo sarà per molti anni. In Europa c'è questa percezione distorta che tutto il mondo funzioni come in occidente, dimenticandosi poi che il restante 90% del mondo ha situazioni che sono totalmente incompatibili con l'uso di un'auto elettrica. 

Banalmente il GCC, ci sono strade da centinaia di km in mezzo al deserto, montagne ecc.. Con una stazione di servizio ogni 300km, per 6 mesi l'anno non si scende sotto i 40 gradi (si arriva a superare i 60) ci sono molte strade non asfaltate e piste nel deserto, alla gente piace andare sulle dune ecc.. Tutte cose totalmente incompatibili con un'auto a batterie con 300km di autonomia reale. E non sto parlando di un piccolo paese ma di una regione intera. Figuriamoci nei paesi dell'Asia centrale e tutto il sud est asiatico (o le parti non urbanizzate della Cina). Il mondo non è fatto di sole città, ci vogliono ancora auto a benzina/gasolo con sistemi di trazione meccanici facili ed economici da mantenere, altrimenti torniamo a cavalli e cammelli? 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2
Inviato

Un sistema 4x4 meccanico per funzionare bene e dare trazione su tutte le ruote senza farle slittare ha bisogno di differenziali complessi e di controlli elettronici che regolano freni e frizioni. Un sistema che assorbe molta energia ed aumenta i consumi.

 

Un sistema 4xe è più semplice, in quanto il motore elettrico ha coppia fin da zero giri, può far girare le ruote senza slittamenti massimizzando la spinta.

Inviato

Molto dipende dai mercati. 

In mercati tipo Sudamerica, Africa et simili, meglio una robusta Ti meccanica con poca manutenzione e componenti elettro meccanico affidabili

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
27 minuti fa, ILM4rcio scrive:

Il problema è proprio questo, non è un mondo di auto elettriche e non lo sarà per molti anni. In Europa c'è questa percezione distorta che tutto il mondo funzioni come in occidente, dimenticandosi poi che il restante 90% del mondo ha situazioni che sono totalmente incompatibili con l'uso di un'auto elettrica. 

 

...si certo...ma questa e un'altra discussione. Stellantis ha preso la decisione strategica di far parte del mondo elettrico per il futuro. Se questa decisione sara giusta- o falsa vedremmo in futuro, ma con questa decisione una TI meccanica non ha piu senso per una piattaforma piccola/media.

 

Inviato

Poi non dimenticate che le presentazioni di STLA sono riferite al "primo mondo" ed ai più grandi mercati.

Per dire, il piano di elettrificazione massiccia di VW non si applica a VW Brasil, o a VW Egypt. Just sayin'.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

Fai parte della comunità LGBT+ o vorresti supportarci? Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: @motorpride_it

🏳️‍🌈

Inviato
21 minuti fa, AndreaB scrive:

Ma non si era detto che la futura Renegade sarebbe rimasta sull'attuale pianale al contrario della 5ooX?


Era una delle opzioni, ma visto che si vuol puntare sull’elettrificazione spinta, sotto il D le applicazioni 4x4 saranno elettriche.

Ovviamente parlo dei macromercati UE ed in parte USA.

Inviato
1 ora fa, aboutdas scrive:

Poi non dimenticate che le presentazioni di STLA sono riferite al "primo mondo" ed ai più grandi mercati.

Per dire, il piano di elettrificazione massiccia di VW non si applica a VW Brasil, o a VW Egypt. Just sayin'.

Appunto, già le auto che vendono in questi mercati sono semplificate rispetto a quelle che vendono in occidente, renderle delle Tesla sarebbe improponibile 

Inviato

Poi occhio ai prezzi… una dacia duster 4x4 meccanica da 20k euro contro una Renegade di dimensioni simili ma 4xe da oltre 40k euro…

Specie in ottica paesi emergenti ma oddio l’italia è a metà strada ahimè tra sviluppata e emergente quanto a disponibilità economiche. Già le 4xe sono quasi solo auto aziendali in NLT sovvenzionato da ex FCA oltre che dallo stato/regione.

Chi vuole 4x4 a prezzi umani spera …

  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.