Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Grande Panda ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PRESENTATA! 

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

332 ~ Fiat 500 Ibrida & 500e Restyling ➡️ RUMOR TOPIC

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

 

2030

• new 500e

• new Pandina

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
On 29/5/2022 at 07:20, Alfakeeper scrive:

C'è una cosa che più di tutti non capisco dalla divisione brand del gruppo: ovvero il posizionamento del marchio FIAT.

 

Percezione del brand: Fiat, da sempre fa auto per tutti, con un prezzo accessibile e volte ad un utilizzatore che ha più bisogni che sfizi. Inoltre, anche se noi in Italia abbiamo una conoscenza del marchio molto forte, e quindi lo apprezziamo per i modelli geniali che ha fatto, all'estero una buona fetta lo vede come un brand come un altro.

 

Non premium un po' premium. Nel fare il suo lavoro, tuttavia, ha più volte puntato su un premium progettuale dato dall' intelligenza del progetto, ha fatto i suoi mee-to però su molti modelli ha sempre creato un punto di riferimento. Inoltre si è fatta anche lei portavoce del design italiano e ne ha contribuito in parte.

 

Sfruttamento dei modelli iconici per posizionarsi più in alto: Molti modelli Fiat sono diventati iconici, ed alcune di queste icone sono state sfruttate negli anni duemila per creare un filone "premium emotional del brand":

 

  • Fiat 124
  • Fiat 500e
  • Fiat 500x

 

Anche la 500 giardiniera di cuisi parlava, o il concept centoventi, sono qualcosa di più che anticipare una futura seg. B o una seg. A.

 

Posizionamento da BP.

Ora invece secondo la capogruppo viene messa in generalista base.

 

 

Mi sorge quindi una domanda HOT per gli insiders!

 

Vista la gamma così, come dire, concentrata, mi chiedevo:

il brand Fiat  da un punto di vista concettuale dei modelli come sarà? Intendo concetto di prodotto. I modelli previsti saranno di elevata personalità estetica/progettuale oppure saranno modelli più standard?

 

- la Fiat 120: sarà effettivamente un modello iconico bev, aggiornabile, oppure sarà semplicemente una nuova panda un po' più grossa?

- la Fiat 600: sarà un'auto dall'elevatissima originalità estertica con volume quasi unico in stile fiat 600 storica oppure sarà semplicemente una 500 a 5 porte?

 

- la fiat 500x sarà comunque premium come l'attuale o la fanno diventare generalista base?

 

Avete dati che ci facciano intuire se saranno auto "normali" o auto volte da un'elevata personalità come è sempre stato in Fiat ?

 

-

 

Ultima cosa: non riesco a capire in base a cosa opel e peugeot si posizionano sopra fiat e citroen: hanno mai detto quali sono gli elementi che giustificheranno la separazione?

 

 

 

 

Forse perchè la gamma fiat saranno auto molto particolari e originali. O forse l'AD ed il suo team sono tutti dell'altra metà  del gruppo.

 

 

 

Ma come? Quali? Ma sopratutto: girano dei rendering tra gli insiders??

 

 

Quando è previsto un BP ufficiale? Che ansia diomio

 

ma non lo sanno neanche loro, si lavora alla giornata. 

Fra un po' si rimpiangerà la ex FCA.  

 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato (modificato)
9 minuti fa, Alain scrive:

 

ma non lo sanno neanche loro, si lavora alla giornata. 

Fra un po' si rimpiangerà la ex FCA.  

 

Ora non esageriamo. :-D 

Comunque credo che tutti i produttori legacy vivono alla giornata e non solo  Fiat.

Per il resto, la 124 è esistita solo per non dover pagare una penalona a Mazda per il mancato Duetto e la Tipo è stata una scommessa (purtroppo sostanzialmente persa) di Altavilla. Fosse stato per la Buonanima* e il suo successore finito a vendere macchine usate in America, Fiat avrebbe prodotto solo la 500 e forse la Panda.

 

*E se non c'era Lapo che in qualche modo ha imposto il cinquino probabilmente Fiat come marchio avrebbe chiuso dopo la fusione con Chrysler.

Modificato da nucarote
Inviato
10 minuti fa, nucarote scrive:

Ora non esageriamo. :-D 

Comunque credo che tutti i produttori legacy vivono alla giornata e non solo  Fiat.

Per il resto, la 124 è esistita solo per non dover pagare una penalona a Mazda per il mancato Duetto e la Tipo è stata una scommessa (purtroppo sostanzialmente persa) di Altavilla. Fosse stato per la Buonanima* e il suo successore finito a vendere macchine usate in America, Fiat avrebbe prodotto solo la 500 e forse la Panda.

 

*E se non c'era Lapo che in qualche modo ha imposto il cinquino probabilmente Fiat come marchio avrebbe chiuso dopo la fusione con Chrysler.

Beh, inzomma.. TIpo sta quieta ente arrivando al milione venduto.

E la fabbrica turca ha lavorato sempre al 100%.

Non facciamo il solito errore di pensare al mercato italiano, che conta come la neve dell'anno scorso. 

La stessa 124, fino a che c'è stata, aveva un rapporto di vendite con mx 5 di 1 a 2, non particolarmente male. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
23 minuti fa, nucarote scrive:

... Tipo è stata una scommessa (purtroppo sostanzialmente persa) ...

 

Ha venduto più di Stilo e Bravo (198) messe insieme, in tempi in cui non ci sono certo le file fuori dalle concessionarie per le berline seg.C......

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 3

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

In generale le FIAT hanno sempre venduto molto bene, specialmente new Tipo; il problema per Fiat (e Lancia) in Europa, è uno solo: la mancanza di prodotto da qua ai prossimi anni. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
39 minuti fa, stev66 scrive:

Beh, inzomma.. TIpo sta quieta ente arrivando al milione venduto.

E la fabbrica turca ha lavorato sempre al 100%.

Non facciamo il solito errore di pensare al mercato italiano, che conta come la neve dell'anno scorso. 

La stessa 124, fino a che c'è stata, aveva un rapporto di vendite con mx 5 di 1 a 2, non particolarmente male. 

 

Finchè è stata supportata la Tipo* ha venduto, specialmente da noi, in Europa non è stata particolarmente presente.

124 alla fine ha venducchiato, ma se non ci fosse stata quella particolare "contingenza" a nessun dirigente Fiat sarebbe mai venuta in mente di farla, e per giunta sulla miglior base possibile.

 

*Ti parla uno che comprerebbe domani una nuova Tipo 1.6 MJet se la si trovasse... 

Inviato
15 minuti fa, nucarote scrive:

Finchè è stata supportata la Tipo* ha venduto, specialmente da noi, in Europa non è stata particolarmente presente.

124 alla fine ha venducchiato, ma se non ci fosse stata quella particolare "contingenza" a nessun dirigente Fiat sarebbe mai venuta in mente di farla, e per giunta sulla miglior base possibile.

 

*Ti parla uno che comprerebbe domani una nuova Tipo 1.6 MJet se la si trovasse... 

 

L'hanno tolta dal listino?

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
Adesso, AndreaB scrive:

 

L'hanno tolta dal listino?

La reperibilità si è molto ridotta, come del resto qualsiasi altro elettrodomestico intelligente presente sul mercato.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.