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1 ora fa, __P scrive:

C’é da dire che chi tira le fila della piattaforma Smart II EU e dei progetti su questa base è Fiat. C3 e C3 Aircross europee non sono “donatrici” di scocca ma son progetti nati assieme.

Però ti risulta che Grande Panda abbia le larghezze dei vani porte posteriori e del bagagliaio più generose rispetto a C3? Come se ci fosse stato affinamento ulteriore dall'una all'altra

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49 minuti fa, Kay195 scrive:

GPanda ha anche una migliore accesso ai sedili posteriori, interni più curati e via discorrendo, sembra la versione 2.0 di C3, più evoluta e curata

Si passano 6/7 mesi, per cui è da escludere che c'è stato ulteriore affinamento. Semplicemente secondo me condividono la base ma le due auto sono state sviluppate in posti diversi (e questa Grande Panda strilla Fiat per com'è progettata), ed evidentemente a Torino sono stati più furbi a sfruttare la piattaforma. Rimane curioso come tra Fiat e Citroen che a logica dovrebbero essere quelli che condividono di più occupando la fascia di mercato più bassa in realtà siano molto più differenziate e personalizzate rispetto a quanto fatto con le polacche

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8 ore fa, diciottocavalli scrive:

Posso dire che secondo me non è poi così vero? Sui forum francesi per esempio si parla molto della scarsa attenzione riservata a Citroen: ad esempio la Grande Panda sembra più curata e riuscita della C3, pur essendo quest'ultima la donatrice. Poi è vero che Peugeot è un marchio molto rilevante in Stellantis, ma allo stesso tempo stanno dando molto spazio ad Alfa e Lancia (la seconda in particolare, che era praticamente morta). Cioè, al di là di un metodo Tavares molto rigido, che si applica indistintamente a tutti i marchi, e digerito il fatto che nei segmenti piccoli e medi (quelli a noi più vicini e cari) piattaforme e motori, per una suddivisione di competenze, sono tutti di origine PSA (ma per le vetture grandi, o per i grandi veicoli commerciali, vale il contrario), secondo me la parte exFCA tutto sommato ha un buon peso in azienda. Semmai, se ci sono problemi nella gestione, secondo me sono strutturali su tutta l'azienda. E aggiungo: forse, in tutto questo, chi è rimasto figlio di un dio minore e senza troppi santi in paradiso a me sembra Opel.

 

A quanto pare tutto il mondo e' paese nei forum nazionali... ci si lamenta della scarsa attenzione di un marchio (o piu' di uno) della propria nazione. 

Basta vedere la gamma attuale di modelli per capire che Peugeot ha avuto priorita' e Citroen segue a ruota.

Fiat ha lanciato come novita' (escludendo i MY e restylings) la 500e nel 2020 e solo 3 anni piu' tardi la 600 e la Topolino (un'Ami ricarrozzata). Della Grande Panda, intanto, non si sa ancora il giorno di lancio nel mercato. Come vedi un modello col contagocce all'anno.  

 

Se stanno dando molto spazio ad Alfa e Lancia e' perche' queste due sono Premium e non generaliste come Peugeot, Citroen, Fiat e Opel, quindi non fanno concorrenza a questi marchi. 

Se poi la gente paragona Ypsilon a 208 e Corsa, per caso ha fatto la stessa cosa tra Audi A1, Vw Polo e Seat Ibiza?

 

Opel non e' l'unica ad essere rimasta figlia di un dio minore. Ci siamo tutti dimenticati di qualche altro marchio Oltreoceano come Chrysler?

 

 

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12 ore fa, Graziano68dt scrive:

Senza voler fare polemica, però come mai Fiat pur essendo capo progetto di Smart per l'UE, arriva sempre per ultima come prodotto?

G.Panda de facto vedrà le concessionarie solo un anno dopo C3 STLA Smart, e addirittura Multipla/Fastback secondo l'Argus non vedranno i concessionari prima di metà 2026(quindi ben 2 anni dopo C3 Aircross 2 e Frontera STLA).

 

Centra la filiera della componentistica e logistica da adeguare agli standard PSA?Questione di progettazione dei modelli in sé?Marketing?

 

Fatto sta che Fiat senza l'arrivo di questi modelli come quote di mercato in UE è spianata(non che prima se la passasse benone, ma con Tipo/500x/500l/500 312 fiat ci è campata negli ultimi 8 anni, ora ovviamente non più).

 

E comunque sto mese vedremo quanta volontà c'è nell'effettivo di sforzarsi su Fiat in UE, il lancio di G.Panda non lo devono cannare.

Per cannare intendo presentarsi al lancio con la sola versione BEV(che se la fileranno in pochi), per poi dare un'effettiva disponibilità alla consegna della 1.2 mhev solo 9-12 mesi dopo, come da copione con 600(non giustificabile in ogni modo e maniera).

 

Se poi fin da subito, si prensentano con a listino il 1.2 mt6 mutuato per pari da C3, beh allora le cose cambiano(e ci sto sperando una volta tanto dopo anni di latitanza produttiva).

 

 

Immagino che le emissione di CO2 del 1.2 mt6 di Citroen tu non le abbia viste (  124 g/km )  con 93,6 g/km di media , sono 2888 euro di multa ad esemplare venduto, oppure bisogna vendere una BEV ogni tre manuali,  

Per questo si spinge tanto sul modulo mhev automatico, che ha 104 g/km di emissione , ha 988 euro di multa e basta vendere una BEV ogni 10 esemplari per andare in pari.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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12 ore fa, Graziano68dt scrive:

Senza voler fare polemica, però come mai Fiat pur essendo capo progetto di Smart per l'UE, arriva sempre per ultima come prodotto?

G.Panda de facto vedrà le concessionarie solo un anno dopo C3 STLA Smart,


Ma visti i problemi che ha C3, meglio che GP arrivi in concessionaria quando questi saranno risolti e con la possibilità di ordinare la termica con tempi di consegna ridotti sinceramente.

Inoltre Trnva è dal 2003 che costruisce C3, il che significa che per quanto sia cambiata la piattaforma, il giro di fornitori quello è ed consolidato e rodato con lo stabilimento. Nello stabilimento serbo c’è tutto questo lavoro da fare… cambio piattaforma, fornitori, adeguamenti per assemblaggio di auto elettriche e termico/ibride, formazione al personale etc.

Ripeto, non stiamo giocando con le Lego…

Anche la riconversione di Pomigliano a Small avrà bisogno di tempo per dire.

 

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22 minuti fa, __P scrive:


Ma visti i problemi che ha C3, meglio che GP arrivi in concessionaria quando questi saranno risolti e con la possibilità di ordinare la termica con tempi di consegna ridotti sinceramente.

Inoltre Trnva è dal 2003 che costruisce C3, il che significa che per quanto sia cambiata la piattaforma, il giro di fornitori quello è ed consolidato e rodato con lo stabilimento. Nello stabilimento serbo c’è tutto questo lavoro da fare… cambio piattaforma, fornitori, adeguamenti per assemblaggio di auto elettriche e termico/ibride, formazione al personale etc.

Ripeto, non stiamo giocando con le Lego…

Anche la riconversione di Pomigliano a Small avrà bisogno di tempo per dire.

 

Forse la più grande critica è quella della mancanza di chiarezza nelle uscite e non nella complessità degli aggiornamenti degli stabilimenti.

Quello che appare è che si naviga troppo a vista e questa cosa crea forte incertezza nel cliente finale, me incluso, che ha una reale necessità di cambiare auto e che si trova un po' spaesato dalle logiche stellantis.

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14 ore fa, Graziano68dt scrive:

Senza voler fare polemica, però come mai Fiat pur essendo capo progetto di Smart per l'UE, arriva sempre per ultima come prodotto?

Perché i nuovi prodotti sono sempre più difettosi di quelli che escono dopo e non vogliono giocarsi il nome Panda?

Il progetto C3-Panda mi pare essenzialmente una Panda da cui è stata derivata una Citroen che hanno chiamato C3 per posizionamento, non c'entra niente con la precedente C3. E l'hanno pure buttata sul mercato per prima.

41 minuti fa, libbio scrive:

Forse la più grande critica è quella della mancanza di chiarezza nelle uscite e non nella complessità degli aggiornamenti degli stabilimenti.

Quello che appare è che si naviga troppo a vista e questa cosa crea forte incertezza nel cliente finale, me incluso, che ha una reale necessità di cambiare auto e che si trova un po' spaesato dalle logiche stellantis.

Non si sa niente di cosa succederà tra due anni, ti pare facile fare progetti di lungo respiro?

Ne hanno fatto uno (all-in sull'elettrico) e hanno sbattuto il muso sul muro.

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Vor 9 Stunden schrieb Angus85:

 

Anscheinend ist die ganze Welt ein Land in nationalen Foren... wir beschweren uns über die mangelnde Aufmerksamkeit einer Marke (oder mehr als einer) unserer Nation.

Man muss sich nur die aktuelle Modellpalette ansehen, um zu verstehen, dass Peugeot Prioritäten hatte und Citroen folgt.

Fiat brachte 2020 den 500e als Neuheit (ohne MY und Restyling) auf den Markt und nur 3 Jahre später den 600 und den Topolino (ein recarrossierter Ami). Der Tag, an dem der Grande Panda auf den Markt kommen wird, ist noch nicht bekannt. Wie Sie sehen, ist ein Modell mit einer Rosser pro Jahr.

 

Wenn sie Alfa und Lancia viel Platz geben, dann deshalb, weil diese beiden Premium- und nicht Generalisten wie Peugeot, Citroen, Fiat und Opel sind, also nicht mit diesen Marken konkurrieren.

Wenn die Leute Ypsilon mit dem 208 und dem Corsa vergleichen, hat er dann zufällig dasselbe zwischen Audi A1, Vw Polo und Seat Ibiza gemacht?

 

Opel ist nicht die einzige, die die Tochter eines kleinen Gottes geblieben ist. Haben wir alle eine andere Überseemarke wie Chrysler vergessen?

 

 

I don't think that Peugeot has priority. They just had ongoing product development when ex. FCA Italy needs time to catch up because it was dormant. You seem to forget the long development phase. And I don't get why people think that Opel is lower than Peugeot. They go head to head for different tastes. Exception is the Frontera, but Opel always had a cheap entry level (Agila, Karl) like also VW (Fox, Up) had. Why do the crossovers from Poland share more visible parts than C3/GPanda? Because they are a FCA/Manley project, who also thought the Tonale/Hornet doublet was a great idea.

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