Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Grande Panda ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PRESENTATA! 

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

332 ~ Fiat 500 Ibrida & 500e Restyling ➡️ RUMOR TOPIC

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

 

2030

• new 500e

• new Pandina

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
5 ore fa, Kay195 scrive:

Nel caso di Fiat sarebbe invece sensato se per evitare periodi morti separare le presentazioni, in questo caso non farebbe male presentare qualche mese prima 500e restyling essendo che nel 2025 non ci sarà nulla di nuovo a parte le due 500 a novembre 

 

Non dovrebbe esserci la presentazione di Pamdona/Multipla?

Inviato (modificato)

500 doesn't need an exterior style update, but they should use the occasion for a marketing bang. Some interior updates, latest infotainment. I hope they can get the Elettrica ready for summer 2025. They can launch it then with a late '25 Ibrida delivery.

 

And with more competition (R5, Twingo and upcoming VAG models …) they should lower the price for the extra door.

Modificato da pumadog
  • Grazie! 1
Inviato

Secondo voi alla fine il prezzo tra ibrida ed elettrica con batterie nuove e più economiche quale sarà? Io non penso si discosti in più 3/4 mila euro 

  • 3 settimane fa...
Inviato
Cita

In Brasile, FIAT è leader di mercato con una quota di mercato del 20,9%, confermando Fiat Strada come best seller indiscusso del segmento, nonché attuale leader dell'intero settore.

In Italia, dove il marchio domina il mercato con l'11% di quota di mercato, Fiat Panda è l'auto più venduta e, grazie ai modelli Ducato e Doblò, FIAT Professional guida il mercato dei veicoli commerciali.

FIAT mantiene la sua leadership anche in Turchia con l'11,5% di quota di mercato e in Algeria con il 60%. I best seller di questi mercati sono rispettivamente Fiat Tipo e Doblò.

Nell'anno delle celebrazioni del suo 125° anniversario, FIAT consolida la sua leadership grazie ai significativi risultati ottenuti nei primi undici mesi dell'anno nei suoi mercati nazionali in Sud America, Europa - nonostante il difficile periodo di transizione - Medio Oriente e Africa. Il brand, infatti, è leader nei suoi quattro "mercati domestici" con una quota del 20,9% in Brasile, dell'11% in Italia, dell'11,5% in Turchia e del 60% in Algeria.

Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis, ha dichiarato: "Negli ultimi undici mesi, abbiamo lavorato diligentemente per mantenere la nostra rilevanza globale e consolidare la nostra posizione di marchio numero uno in termini di volume nel gruppo Stellantis. Nel 2024, abbiamo rafforzato la nostra leadership in Brasile grazie a una gamma strutturata e rinnovata, insieme a nuovi lanci. In Europa la gamma FIAT è in una fase di transizione impegnativa, con diversi modelli usciti dalla gamma a metà del 2024, mentre Grande Panda e 500 Hybrid sono in arrivo nel 2025. Nonostante ciò, FIAT rimane il marchio leader in Italia, guidato dalle ottime performance di Panda e dalla nostra leadership nel settore dei veicoli commerciali, dove FIAT Professional e il Ducato continuano a eccellere. Anche in Medio Oriente e Africa abbiamo mantenuto il nostro ruolo chiave in Turchia e in Algeria."

Brasile

FIAT domina il mercato brasiliano e registra il volume annuale più alto nella storia del segmento dei pick-up, con oltre 182 mila unità immatricolate e una quota effettiva del segmento del 42,8%, dove la Fiat Strada è leader con oltre 128 mila unità vendute. A novembre, il marchio ha concluso il mese con 49 mila auto vendute, 7.500 in più rispetto al secondo classificato, e una quota di mercato del 20,2%, a testimonianza della leadership assoluta del marchio detenuta nei primi undici mesi con una quota di mercato annuale del 20,9% e oltre 471 mila auto vendute, circa 109 mila unità in più rispetto al secondo classificato. Quest'anno FIAT mantiene il suo ruolo chiave sul mercato: tre dei suoi modelli sono tra le 10 auto più vendute, oltre al leader di mercato Fiat Strada, l'Argo si classifica al quinto posto con 84 mila unità vendute e Mobi all'ottava posizione con quasi 62 mila auto vendute. Tra le berline, la Fiat Argo si è distinta con 10 mila unità vendute, consentendo al Brand di raggiungere il più alto volume di targhe emesse nell'anno, superando il volume registrato nel 2023.

Italia

Nei primi undici mesi del 2024, FIAT conferma la sua posizione di leader tra le autovetture con il 9,4% di quota e nei veicoli commerciali con una quota del 23,8%. Prendendo in considerazione entrambi i settori, il Brand raggiunge l'11% della quota di mercato. L'iconico modello Panda conserva ancora la sua prima posizione nel segmento A con una quota del 58,5% nel mese di novembre e una quota del 55,7% nei primi undici mesi. La Topolino guida il mercato dei quadricicli con una quota del 26% nel periodo che va da luglio a novembre, raggiungendo una quota del 37% nel segmento dei quadricicli elettrici. Nei primi undici mesi, FIAT Professional mantiene la leadership di mercato con 43 mila immatricolazioni e una quota di quasi il 24%, confermandosi leader anche nel mercato dei veicoli commerciali elettrici con oltre il 32% di quota di mercato a novembre. Il Ducato prodotto ad Atessa, in Abruzzo, si conferma il veicolo commerciale più venduto in Italia con oltre 18 mila immatricolazioni dall'inizio dell'anno, corrispondenti a una quota del 24,3% nel segmento dei grandi furgoni. Inoltre, Doblò si classifica al primo posto nel suo segmento con il 26%, seguito da Scudo con una quota di oltre il 19% nel suo segmento.

Turchia

Un altro mercato in cui il marchio sta raccogliendo i suoi frutti è la Turchia, dove ha raggiunto una quota di mercato dell'11,5% da inizio anno, rappresentata da 122 mila unità vendute. Il mercato è dominato dal modello Egea (la Fiat Tipo), essendo l'auto più venduta con oltre 76 mila auto vendute.

Algeria

Anche il mercato algerino rappresenta per il brand un mercato gratificante, grazie alle sue 59 mila unità vendute nei primi undici mesi del 2024, pari al 60% della quota di mercato. I promettenti risultati sono stati ottenuti anche grazie alle performance di Fiat Doblò, il veicolo più venduto sul mercato con oltre 23 mila unità vendute.

 

FIAT conferma la sua posizione di primo brand per volumi nel gruppo Stellantis e guida nei suoi mercati nazionali: Brasile, Italia, Turchia e Algeria

 

Anche se l'articolo pare abbia toni trionfalistici, qua c'è ben poco da festeggiare.

 

La gamma UE è decaduta e i rimpiazzi tardano ad arrivare, e se in Brasile il brand regge bene, è tutt'altro che scontato il successo dei prossimi modelli globali.

Idem in Turchia, cosa ne sarà dopo la Tipo/Agesa? Veramente ma veramente buio totale.

 

Serve qualche sforzo in più, anche perchè c'è da mettere veramente una toppa a decisioni assurde come la 500 ibrida in uscita 6 anni dopo l'arrivo di quella BEV, o anche Multipla/Fastback in gamma dopo quasi 2 anni dall'uscita di scena di quest'anno di 500x e Tipo.

E comunque, un po' ci spero che si trovi una quadra tra governo e Stella per portare qualche commessa Fiat nei nostri stabilimenti.

  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato

Che poi ammetto che è molto trollante pensare male ma... Di fatto mi è capitato di vedere la terza eC3 su strada in una settimana, assolutamente privata e consegnata, mentre la "nostra" G. Panda (che sostanzialmente è la stessa macchina) ancora non si sa quando e, a questo punto, francamente SE sarà ordinabile...  Dai su🙄

Inviato

Ma davvero in Turchia non sostituiranno la Tipo regina del mercato da tempo immemore? Tra tutti i marchi del gruppo, Fiat rimane quello gestito nel modo peggiore. Tutti cercano di farsi un nome e conquistare quote di mercato, mentre loro sono contenti di perderle e dissipare posizioni acquisite negli anni. Pure in Italia, dopo la discesa negli inferi di questi anni, non darei per scontato che la gente torni subito a comprare i prodotti quando mai ci saranno, scendendo dalle Toyota, le Kia, le Skoda e le Dacia che nel mentre hanno acquistato. Che poi, anche quando arrivano i prodotti mancano i motori e vengono dirottati su altri brand del gruppo. Boh. 

  • Mi Piace 4
  • Tristezza! 1
  • Grazie! 3
Inviato

Ma Fastback da quel che si dice non verrà prodotto in Turchia, no? I turchi comprano la Tipo perché la considerano un prodotto nazionale. La Fastback prodotta altrove non la vorranno neanche vedere..

  • Mi Piace 5
Inviato
2 minuti fa, GFab scrive:

Ma davvero in Turchia non sostituiranno la Tipo regina del mercato da tempo immemore? Tra tutti i marchi del gruppo, Fiat rimane quello gestito nel modo peggiore. Tutti cercano di farsi un nome e conquistare quote di mercato, mentre loro sono contenti di perderle e dissipare posizioni acquisite negli anni. Pure in Italia, dopo la discesa negli inferi di questi anni, non darei per scontato che la gente torni subito a comprare i prodotti quando mai ci saranno, scendendo dalle Toyota, le Kia, le Skoda e le Dacia che nel mentre hanno acquistato. Che poi, anche quando arrivano i prodotti mancano i motori e vengono dirottati su altri brand del gruppo. Boh. 

Infatti condivido il pensiero, è il marchio attualmente più bistrattato per il semplice motivo che in UE non ha un'alta priorità negli investimenti.

Abbiamo capito che Stella punta ad auto con alta marginalità, ma stringi oggi e stringi domani, non è che poi rimanga molto per mettere su un po' di "ciccia" nei piazzali dei conce, soprattutto ora che i cinesi mordono forte nel massmarket.

E torno anche a dire che il dumping a seconda delle stagionalità di auto exPSA in loro sostituzione non è una gran strategia.

Chi vuole una Fiat non ti compra una Citroen/Opel e viceversa.

 

Anche il CEO poi convince molto poco, a luglio per G.Panda si era parlato di lancio sul finire dell'autunno, e così non è stato(certificato dal suo silenzio totale).

OF sarebbe da relegare alla sola DS, e mettere un CEO alla Napolitano.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 2

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.