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Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

Inviato
54 minuti fa, GmG scrive:

La scelta di voler produrre 500 2032 e Pandina 2030 in due fabbriche differenti è dovuto al dovere morale di salvarle entrambe? Economicamente avrebbe più senso produrle insieme?

Anche per me, magari spostando Pandina a Mirafiori 

Inviato
On 3/1/2025 at 18:00, nucarote scrive:

Non credo che Oliviero e i suoi altri colleghi CEO di brand abbiano chissà che grandissimo potere contrattuale col CDA e comunque qualsiasi accordo raggiungano devono comunque garantire il raggiungimento degli obiettivi decisi dal CDA se no vengono silurati all'istante.

Per il resto credo la Fiat EU come marchio di massa sia sostanzialmente morta nel 2018 quando è stata decisa la non sostituzione della GPunto ad oggi al netto della Pandina (ultimo feticcio di Fiat mass market) si sta provando questa strada delle utilitarie nostalgiche a basso costo (di produzione) provando ad innestare anche qualche modello più congeniale alla Fiat Brazil (Fastback e Multipla) che a Fiat EU.

Ma 'sto CDA da chi è composto? Sappiamo tutti quale peso abbiano gli "italiani" con la sostanziale "svendita" da FCA a PSA. E' quello il problema. Già la situazione era quella che era (modelli lasciati invecchiare o non evoluti o non sostituiti). Con la "pseudofusione" il core business (si dice così?) è Peugeot. Solo Jeep è degna di attenzione perchè vende e ha immagine.

E da quello dipendono gli obiettivi e le risorse stanziate.

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  • Perplesso... 3
Inviato
26 minuti fa, Brigante scrive:

Ma 'sto CDA da chi è composto? Sappiamo tutti quale peso abbiano gli "italiani" con la sostanziale "svendita" da FCA a PSA. E' quello il problema. Già la situazione era quella che era (modelli lasciati invecchiare o non evoluti o non sostituiti). Con la "pseudofusione" il core business (si dice così?) è Peugeot. Solo Jeep è degna di attenzione perchè vende e ha immagine.

E da quello dipendono gli obiettivi e le risorse stanziate.

Boh peró Peugeot ha solo due modelli nuovi in cantiere: 208 e 2008 elettriche 😅 non ha più nulla 

Inviato
20 minuti fa, KimKardashian scrive:

Boh peró Peugeot ha solo due modelli nuovi in cantiere: 208 e 2008 elettriche 😅 non ha più nulla 

Hai ragione ma a questo punto penso che saranno anche ibride.

Comunque ha una gamma abbastanza completa  completa ed aggiornata da pochi anni no?

Inviato
50 minuti fa, Brigante scrive:

Con la "pseudofusione" il core business (si dice così?) è Peugeot. Solo Jeep è degna di attenzione perchè vende e ha immagine. E da quello dipendono gli obiettivi e le risorse stanziate.

Core Business Peugeot no di certo, stai solo confondendo il fatto che abbia una gamma più nuova delle altre perchè la piattaforma di nuove 3008/5008 la stavano sviluppando già in casa, come anche Avenger invece è un progetto dell'era Manley e quindi ha uno sviluppo precedente.

 

Al netto di ritardi e incapacità dello sviluppare e lanciare il prodotto, i due marchi su cui stanno investendo di più sono FIAT e Jeep, per il primo marchio i 4 modelli in arrivo su SMALL, insieme a 500i e 500e restyling, dopotutto è molto forte in LATAM che è importantissimo; per il secondo marchio invece l'essere internazionale lo porta ad avere un gran peso in STLA, oltre a Compass c'è anche Recon, Wagoneer S e a breve i restyling dei due GC, ma se è vero che se Compass per il primo anno sarà solo BEV potrebbe avere rogne anche Jeep.

  • Assurdo! 1
Inviato
3 minuti fa, Pheel_98 scrive:

Ma non ci sarà una erede di Punto ? E di Tipo ?

L'erede di Punto, per dimensioni e funzionalità, di fatto sarà Grande Panda, l'erede di Tipo una delle sorelle maggiori di Grande Panda occhieggiate alla presentazione

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Some guys they just give up living

And start dying little by little, piece by piece

Some guys come home from work and wash up

Then go racin' in the street

Inviato
3 ore fa, libbio scrive:

Hai ragione ma a questo punto penso che saranno anche ibride.

Comunque ha una gamma abbastanza completa  completa ed aggiornata da pochi anni no?

Non si è capito, parlano di nuove generazioni solo elettriche e le attuali prolungate fino al 2029. A parte 3008 il resto non vende nulla, 508 sembra non aver eredi 

  • Grazie! 1
Inviato
L'erede di Punto, per dimensioni e funzionalità, di fatto sarà Grande Panda, l'erede di Tipo una delle sorelle maggiori di Grande Panda occhieggiate alla presentazione
Inizio a pensare che la costante mancanza di continuità di Fiat si essa stessa la sua continuità.

Croma mk1 coperta da Marea Sedan
Stilo MW coperta da Croma Mk2
Grande Punto coperta addirittura da Panda e Tipo.
Grande Panda diventa a tutti gli effetti una nuova Punto e Multipla (se non ho fatto casino con i nomi futuri) coprirà Tipo che prima copriva Punto.

Nel frattempo abbiamo 600 che a prima vista sembrava la sostituta di 500X, ma poi ci han raccontato non essere propriamente un B Suv e che avrebbe coperto gli orfani di Punto. Che poi, se vogliamo nemmeno 500X lo sarebbe a tutti gli effetti un B Suv ma... vabbè ci siamo capiti.
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  • Ahah! 1
Inviato
2 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Inizio a pensare che la costante mancanza di continuità di Fiat si essa stessa la sua continuità.

Croma mk1 coperta da Marea Sedan
Stilo MW coperta da Croma Mk2
Grande Punto coperta addirittura da Panda e Tipo.
Grande Panda diventa a tutti gli effetti una nuova Punto e Multipla (se non ho fatto casino con i nomi futuri) coprirà Tipo che prima copriva Punto.

Nel frattempo abbiamo 600 che a prima vista sembrava la sostituta di 500X, ma poi ci han raccontato non essere propriamente un B Suv e che avrebbe coperto gli orfani di Punto. Che poi, se vogliamo nemmeno 500X lo sarebbe a tutti gli effetti un B Suv ma... vabbè ci siamo capiti.

La mancata continuità di Fiat, li ha portati a non essere più il primo brand per vendite neanche nella sua nazione di provenienza. 🤠

 

Le scuse sono cicliche tra l'altro, robe del tipo: "quest'auto non la facciamo più perchè non si vende", "quella non la facciamo più perchè non avremmo abbastanza margini", "in quel segmento non ci stiamo perchè non siamo sinergici con il pianale della Citroen Saxo" ecc...

Che finchè esisteva solo il gruppo FGA o FCA gli si poteva anche in parte credere(in parte, perchè per fare una G.Punto nuova non penso che gli sarebbe costato chissà cosa).

Ora non più dai, hanno tutto per fare auto dal segmento A al basso D, eppure ogni santa volta per far uscire un modello tocca fare delle sedute spiritiche rivolgendosi a più divinità di più religioni.

Oh 'na utilitaria di segmento B, 3 cilindri turbo, con il ponte torcente assemblata in un paese dell'est vi si sta chiedendo di mettere in vendita. 😭

 

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  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

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