Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Grande Panda ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PRESENTATA! 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

332 ~ Fiat 500 Ibrida ➡️ RUMOR TOPIC

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

2027

• new 500e

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

L’idea di Marchionne credo fosse più che altro quella di unire le aziende (non necessariamente FCA e PSA a cui era contrario) che operavano nel mercato generalista europeo per progettare insieme motori e piattaforme, mantenendo però strutture e reti commerciali separate e in competizione. Stellantis è stata invece da subito una fusione totale che ha spianato con lo schiacciasassi tutto (soprattutto a Torino). La progettazione per il momento mi pare tutta concentrata solo da una parte, i marchi non hanno nessuna autonomia di sperimentazione né tantomeno commerciale. Il crollo totale di Fiat sembra rispondere anche a logiche interne che privilegiano prodotti con maggiore margine di altri marchi del gruppone. Vista con gli occhi del marchio Fiat la fusione ha sì permesso di immettere in commercio dei modelli con poca spesa, basandosi pesantemente sul lavoro di PSA, ma dall’altra parte non mi pare che il marchio ne abbia giovato più di tanto, anzi. Che non vuol dire che sia tutto negativo, ma indubbiamente dipende da dove lo si guarda. Per dire, quando Fiat era l’anello debole del matrimonio con GM 20 anni fa progettava pianali e motori anche per Opel e aveva una posizione migliore di adesso che pare una mera succursale, quella che ai dirigenti interessa di meno. 

• Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, nucarote scrive:

Di Fiat in epoca Stellantis (seppur parzialmente) c'è n'è stata solo una, prima di fare il de profundis del marchio aspetterei almeno gli altri due modelli mainstream ossia GPanda e 500 Hybrid.

Ma la politica di prezzi e attenzione al cliente si è vista dal tempo 0, senza bisogno di aspettare nuovi prodotti, ed è sotto gli occhi di tutti.

• Mi Piace 3
Link al commento

Il problema è che Fiat appartiene alla galassia Stellantis, la stessa a cui appartengono altri marchi generalisti come Citroen, Peugeot e Opel per i quali c'è da stare attenti a non creare modelli che si facciano concorrenza interna.

A quanto pare la dirigenza dà preferenza ad altri marchi, specialmente Peugeot, purtroppo.

• Grazie! 1
Link al commento

18 minuti fa, Angus85 scrive:

A quanto pare la dirigenza dà preferenza ad altri marchi, specialmente Peugeot, purtroppo.

Posso dire che secondo me non è poi così vero? Sui forum francesi per esempio si parla molto della scarsa attenzione riservata a Citroen: ad esempio la Grande Panda sembra più curata e riuscita della C3, pur essendo quest'ultima la donatrice. Poi è vero che Peugeot è un marchio molto rilevante in Stellantis, ma allo stesso tempo stanno dando molto spazio ad Alfa e Lancia (la seconda in particolare, che era praticamente morta). Cioè, al di là di un metodo Tavares molto rigido, che si applica indistintamente a tutti i marchi, e digerito il fatto che nei segmenti piccoli e medi (quelli a noi più vicini e cari) piattaforme e motori, per una suddivisione di competenze, sono tutti di origine PSA (ma per le vetture grandi, o per i grandi veicoli commerciali, vale il contrario), secondo me la parte exFCA tutto sommato ha un buon peso in azienda. Semmai, se ci sono problemi nella gestione, secondo me sono strutturali su tutta l'azienda. E aggiungo: forse, in tutto questo, chi è rimasto figlio di un dio minore e senza troppi santi in paradiso a me sembra Opel.

• Mi Piace 8
Link al commento

53 minutes ago, Angus85 said:

Il problema è che Fiat appartiene alla galassia Stellantis, la stessa a cui appartengono altri marchi generalisti come Citroen, Peugeot e Opel per i quali c'è da stare attenti a non creare modelli che si facciano concorrenza interna.

Citroen and FIAT are "core" brands (anti-Dacia and Skoda basically), while Peugeot is clearly a step above (fighting with VW), so no problem there. Opel is trying to be in the middle, which is proving to be quite tricky btw

Modificato da STEVEC
  • Mi Piace 1
Link al commento

1 ora fa, __P scrive:

C’é da dire che chi tira le fila della piattaforma Smart II EU e dei progetti su questa base è Fiat. C3 e C3 Aircross europee non sono “donatrici” di scocca ma son progetti nati assieme.

Senza voler fare polemica, però come mai Fiat pur essendo capo progetto di Smart per l'UE, arriva sempre per ultima come prodotto?

G.Panda de facto vedrà le concessionarie solo un anno dopo C3 STLA Smart, e addirittura Multipla/Fastback secondo l'Argus non vedranno i concessionari prima di metà 2026(quindi ben 2 anni dopo C3 Aircross 2 e Frontera STLA).

Centra la filiera della componentistica e logistica da adeguare agli standard PSA?Questione di progettazione dei modelli in sé?Marketing?

Fatto sta che Fiat senza l'arrivo di questi modelli come quote di mercato in UE è spianata(non che prima se la passasse benone, ma con Tipo/500x/500l/500 312 fiat ci è campata negli ultimi 8 anni, ora ovviamente non più).

E comunque sto mese vedremo quanta volontà c'è nell'effettivo di sforzarsi su Fiat in UE, il lancio di G.Panda non lo devono cannare.

Per cannare intendo presentarsi al lancio con la sola versione BEV(che se la fileranno in pochi), per poi dare un'effettiva disponibilità alla consegna della 1.2 mhev solo 9-12 mesi dopo, come da copione con 600(non giustificabile in ogni modo e maniera).

Se poi fin da subito, si prensentano con a listino il 1.2 mt6 mutuato per pari da C3, beh allora le cose cambiano(e ci sto sperando una volta tanto dopo anni di latitanza produttiva).

Modificato da Graziano68dt
  • Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Link al commento