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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

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Ergo, siamo come minimo a 500cc per cilindro, che ci riporta ai valori di 2.0L per il 4cil e a 3.0L per il V6. Se il mercato di riferimento devono essere gli USA, solo un pazzo presenterebbe motori ancora piu piccoli di questi.

Tra l'altro se prendiamo il valore CD2 del V6 Diesel, siamo al 3.0 della VM...direi che quadra tutto.

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per curiosità ma si può da un v6 ricavarci un 4 cilindri? Sarebbe un v4 o un 4 in linea?

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Non si ricava un v6 da un l4, ma si possono usare gli stessi pistoni e la stessa fluidodinamica interna, così non bisogna riprogettare tutto perché la fluidodinamica ce l hai già pronta,in più non devi mettere su linee di produzione per pistoni differenti e sono dei costi in meno

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Per l'utente medio ci vorrebbero dei 1.6 TBI, 1.8 TBI e 2.0 TBI. Il primo molto importante sia come entry level che in vista di un eventuale ritorno alle corse.

Poi i vari V6: 2.5, 3.0 e 3.2 mono e bi turbo. Discorso diesel a parte. (Sembra un discorso troppo audace ma è ciò che le altre premmmmiumness fanno da anni). :) Tutto rigorosamente IMHO.

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Non ha senso avere 3 v6 diversi, ne fai uno solo con potenze ben scalate, tanto con le turbine riesci ad avere un range di potenze enorme: se vai a vedere il 1.4 va da 78 cv dell'aspirato a 190cv della 695 Biposto ( senza andare a vedere le applicazioni da corsa).

Con un solo V6 già solo cambiando il numero di turbine puoi fare enormi differenze senza avere tre motori con cilindrate diverse che sono un suicidio economicamente parlando.

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Imho il targhet della futura alfa non é la triade, imho é inutile guardare bmw... imho si vuole replicare 10 anni dopo quello che ha fatto e continua a fare jaguar... ne piu ne meno.. e jag é riuscita a passare in 5 anni da "ford ricarrozzata" a marchio premium con un'esclusività percepita maggiori di bmw e mB...

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Imho il target è proprio BMW,basta vedere le slide e le BMW smontate in pezzi:mrgreen:..comunque SM per sua stessa ammissione,ha detto che il target saranno le tedesche BMW,MB,Audi,ma anche Jaguar visto che il posizionamento è +o- quello.

Comunque darei per scontato che i 6cil CD2 sono il 3.0 Maserati-Ferrari biturbo benzina e il 3.0 VM diesel...il 4cil CD2,avendo la stessa cilindrata specifica dei v6 sarà probabilmente un 2.0 e non mi stupirei se lo derivassero dal 1750...Il 4cil cd1 benzina farà parte dei nuovi piccoli benzina annunciati nelle slide,resta il 4cil diesel CD3 che ha una cilindrata differente dai benzina e teoricamente non dovrebbe essere il 2.0 multijet:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Imho il targhet della futura alfa non é la triade, imho é inutile guardare bmw... imho si vuole replicare 10 anni dopo quello che ha fatto e continua a fare jaguar... ne piu ne meno.. e jag é riuscita a passare in 5 anni da "ford ricarrozzata" a marchio premium con un'esclusività percepita maggiori di bmw e mB...

Beh, a giudicare dai pezzi della BMW sapientemente collocati nelle immagini della presentazione, direi invece che il target e' proprio quello. Considera poi che la presentazione fa esplicito riferimento alla "concorrenza tedesca"...

Inutile girarci intorno, fra le tedesche la BMW e' quella che idealmente e' la concorrente diretta di AR in quanto a dinamica di guida, layout (pur con nterpretazioni diverse)... MB e' altro e alla Audi sono dei parvenue di successo :D

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Imho il target è proprio BMW,basta vedere le slide e le BMW smontate in pezzi:mrgreen:..comunque SM per sua stessa ammissione,ha detto che il target saranno le tedesche BMW,MB,Audi,ma anche Jaguar visto che il posizionamento è +o- quello.

Comunque darei per scontato che i 6cil CD2 sono il 3.0 Maserati-Ferrari biturbo benzina e il 3.0 VM diesel...il 4cil CD2,avendo la stessa cilindrata specifica dei v6 sarà probabilmente un 2.0 e non mi stupirei se lo derivassero dal 1750...Il 4cil cd1 benzina farà parte dei nuovi piccoli benzina annunciati nelle slide,resta il 4cil diesel CD3 che ha una cilindrata differente dai benzina e teoricamente non dovrebbe essere il 2.0 multijet:pen:

Credo anche io che il secondo 4cil sia derivato dal 1750, magari aumentando l'alesaggio così potrebbe prendere qualche giro in più.

Anche perchè mi pare strano che dopo aver rifatto il motore con basamento in alluminio, con anche la predisposizione per montarlo longitudinalmente, poi lo pensionino così in fretta.

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Non si ricava un v6 da un l4, ma si possono usare gli stessi pistoni e la stessa fluidodinamica interna, così non bisogna riprogettare tutto perché la fluidodinamica ce l hai già pronta,in più non devi mettere su linee di produzione per pistoni differenti e sono dei costi in meno

Oppure metti insieme 3 twinair :si: un bel motore a W :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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le audi e le mercedes si.

però imho non è questo il punto, ma piuttosto il fatto che tutto lascia pensare

(ovviamente la sicurezza non la possiamo avere ora)

che la futura gamma alfa romeo sarà posizionata piuttosto in alto:

già l'attuale giuletta è posizionata più in alto della golf,

di conseguenza non credo che certe motorizzazioni sarebbero interessanti per il futuro cliente tipo

SECONDO ME i motori gasati saranno i nuovi diesel, proporli non sarebbe un errore.

Bah, se e' per quello il V6 maserati usa una variante del basamento pentastar, ma dicono che il motore (tutto l'ambaradan) non e condiviso con altro ed e' esclusivo Maserati; quindi se per l'AR si modificano testate ecc, non vedo cosa ci sarebbe di strano nel dire che non e' condiviso con Maserati, pur utilizzando il basamento modificato per la Maserati come base di partenza per il V6 Alfa Romeo.

Anche il tuo ragionamento è giusto, ma significa che aumentano la cilindrata del TBi che è stato appena rinnovato (e pubblicizzato con la 4C) e che tireranno fuori un diesel nuovo.

Inoltre, a questo punto, il 2,0 sarebbe troppo lontano dal 1.4, quindi il 1750 dovrebbero anche scalarlo per tirare fuori un 1.6.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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