Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Come fai a fare un motore ricavato dal tigershark sulla linea esistente dei Pratola serra senza fare una linea completamente nuova(o a limite modificare pesantemente quella esistente,dove tra l'altro oltre al 1750,fanno i 16-2.0 multijet)?:pen: ..e comunque dai per scontato che il 1750 non sia stato previsto per avere una cilindrata più alta e non abbia un monoblocco sovradimensionato,perchè altrimenti la soluzione sarebbe molto molto più semplice e meno dispendiosa...e ripeto,avrebbero progettato il nuovo 1750 in alluminio con montaggio trasversale e longitudinale solo per montarlo su 4c e Giulietta QV?Imho non credo proprio...e tra l'altro il motore sarebbe adattissimo e nuovo di pacca.

A Pratola serra potrebbero fare i nuovi piccoli 3-4 cilindri a benzina,un nuovo diesel 4cil Alfa Romeo...

Dubito che possano aumentarne ulteriormente l'alesaggio... al massimo conviene aumentare la corsa (visto che il 1750 è un superquadro... un aumento della corsa ci sta tutto).

Link al commento
Condividi su altri Social

Dubito che possano aumentarne ulteriormente l'alesaggio... al massimo conviene aumentare la corsa (visto che il 1750 è un superquadro... un aumento della corsa ci sta tutto).

Ah bho,in un modo o nell'altro...:lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dubito che possano aumentarne ulteriormente l'alesaggio... al massimo conviene aumentare la corsa (visto che il 1750 è un superquadro... un aumento della corsa ci sta tutto).

Se aumenti troppo la corsa hai altre problematiche:

1) aumento della velocità massima di rotazione (minori inerzie in gioco), MTBF che diminuisce.

2) aumento della superficie laterale di contatto tra fasce del pistone-canne cilindro (possibilità di fenomeni di Tilting e possibile trafilamento di miscela in coppa

3) ventilazione basamento da rivedere.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmh, io ho letto nella presentazione di Bob Lee che tutti gli small engines (i 4 cilindri essenzialmente visto che i V 6 e v8 vengono analizzati a parte) verranno cassati e sostituiti con due sole unità nuove, o meglio con unità X con solo due cubature nuove standardizzate. Immagino che se le cubature saranno invariate, saranno gli stessi motori: ergo due motori.

Avranno power step diversi ma la stessa cubatura. Fanno il paio con la slide di AR e con i rumors di Ralph Gilles sul nuovo 2.0 non imparentato con il WGE dal lato Chrysler.

Sono le slide 17 e 18 di questa presentazione: http://www.fcagroup.com/investorday/PresentationList/Global_Powertrain.pdf

Link al commento
Condividi su altri Social

io mi ricordo di un tempo in cui i motori erano esclusivi alfa perché avevano 2 candele per cilindro. Insomma, roba più o meno marginale in testa e già sono esclusivi.

Comunque le slide di cui parla RVC sono chiarissime, 2 cilindrate, decine di livelli di potenza ottenuti da aspirati e turbo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo sicuri che i motori di quelle slide si riferiscono a tutti quelli del gruppo compreso Fiat,Alfa,Maserati?A me pare si parli solo di roba americana.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Siamo sicuri che i motori di quelle slide si riferiscono a tutti quelli del gruppo compreso Fiat,Alfa,Maserati?A me pare si parli solo di roba americana.;)

La presentazione si intitola GLOBAL Powertrain...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La presentazione si intitola GLOBAL Powertrain...

E ho capito ma parla di v8 hemi,v6 pentastar,automatici 8-9marce...io di roba per il mercato europeo non ci vedo molto:pen:

I nuovi motori a me sembrerebbero i sostituti aspirati e turbo dei 2.0-2.4 GEMA americani:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mmmh, io ho letto nella presentazione di Bob Lee che tutti gli small engines (i 4 cilindri essenzialmente visto che i V 6 e v8 vengono analizzati a parte) verranno cassati e sostituiti con due sole unità nuove, o meglio con unità X con solo due cubature nuove standardizzate. Immagino che se le cubature saranno invariate, saranno gli stessi motori: ergo due motori.

Avranno power step diversi ma la stessa cubatura. Fanno il paio con la slide di AR e con i rumors di Ralph Gilles sul nuovo 2.0 non imparentato con il WGE dal lato Chrysler.

Sono le slide 17 e 18 di questa presentazione: http://www.fcagroup.com/investorday/PresentationList/Global_Powertrain.pdf

Stessa cubatura unitaria, per singolo cilindro.

Questo significa che potrebbero essere messe in conto più di due cilindrate, a seconda del diverso numero di cilindri.

Principalmente vanno considerati i 2 e 3 cilindri.

Secondo me di cilindrate ce ne sono in ballo almeno 4.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.