Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Come fai a fare un motore ricavato dal tigershark sulla linea esistente dei Pratola serra senza fare una linea completamente nuova(o a limite modificare pesantemente quella esistente,dove tra l'altro oltre al 1750,fanno i 16-2.0 multijet)?:pen: ..e comunque dai per scontato che il 1750 non sia stato previsto per avere una cilindrata più alta e non abbia un monoblocco sovradimensionato,perchè altrimenti la soluzione sarebbe molto molto più semplice e meno dispendiosa...e ripeto,avrebbero progettato il nuovo 1750 in alluminio con montaggio trasversale e longitudinale solo per montarlo su 4c e Giulietta QV?Imho non credo proprio...e tra l'altro il motore sarebbe adattissimo e nuovo di pacca.

A Pratola serra potrebbero fare i nuovi piccoli 3-4 cilindri a benzina,un nuovo diesel 4cil Alfa Romeo...

Dubito che possano aumentarne ulteriormente l'alesaggio... al massimo conviene aumentare la corsa (visto che il 1750 è un superquadro... un aumento della corsa ci sta tutto).

Inviato
Dubito che possano aumentarne ulteriormente l'alesaggio... al massimo conviene aumentare la corsa (visto che il 1750 è un superquadro... un aumento della corsa ci sta tutto).

Ah bho,in un modo o nell'altro...:lol:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Dubito che possano aumentarne ulteriormente l'alesaggio... al massimo conviene aumentare la corsa (visto che il 1750 è un superquadro... un aumento della corsa ci sta tutto).

Se aumenti troppo la corsa hai altre problematiche:

1) aumento della velocità massima di rotazione (minori inerzie in gioco), MTBF che diminuisce.

2) aumento della superficie laterale di contatto tra fasce del pistone-canne cilindro (possibilità di fenomeni di Tilting e possibile trafilamento di miscela in coppa

3) ventilazione basamento da rivedere.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato

Mmmh, io ho letto nella presentazione di Bob Lee che tutti gli small engines (i 4 cilindri essenzialmente visto che i V 6 e v8 vengono analizzati a parte) verranno cassati e sostituiti con due sole unità nuove, o meglio con unità X con solo due cubature nuove standardizzate. Immagino che se le cubature saranno invariate, saranno gli stessi motori: ergo due motori.

Avranno power step diversi ma la stessa cubatura. Fanno il paio con la slide di AR e con i rumors di Ralph Gilles sul nuovo 2.0 non imparentato con il WGE dal lato Chrysler.

Sono le slide 17 e 18 di questa presentazione: http://www.fcagroup.com/investorday/PresentationList/Global_Powertrain.pdf

Inviato

io mi ricordo di un tempo in cui i motori erano esclusivi alfa perché avevano 2 candele per cilindro. Insomma, roba più o meno marginale in testa e già sono esclusivi.

Comunque le slide di cui parla RVC sono chiarissime, 2 cilindrate, decine di livelli di potenza ottenuti da aspirati e turbo.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Siamo sicuri che i motori di quelle slide si riferiscono a tutti quelli del gruppo compreso Fiat,Alfa,Maserati?A me pare si parli solo di roba americana.;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Siamo sicuri che i motori di quelle slide si riferiscono a tutti quelli del gruppo compreso Fiat,Alfa,Maserati?A me pare si parli solo di roba americana.;)

La presentazione si intitola GLOBAL Powertrain...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
La presentazione si intitola GLOBAL Powertrain...

E ho capito ma parla di v8 hemi,v6 pentastar,automatici 8-9marce...io di roba per il mercato europeo non ci vedo molto:pen:

I nuovi motori a me sembrerebbero i sostituti aspirati e turbo dei 2.0-2.4 GEMA americani:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Mmmh, io ho letto nella presentazione di Bob Lee che tutti gli small engines (i 4 cilindri essenzialmente visto che i V 6 e v8 vengono analizzati a parte) verranno cassati e sostituiti con due sole unità nuove, o meglio con unità X con solo due cubature nuove standardizzate. Immagino che se le cubature saranno invariate, saranno gli stessi motori: ergo due motori.

Avranno power step diversi ma la stessa cubatura. Fanno il paio con la slide di AR e con i rumors di Ralph Gilles sul nuovo 2.0 non imparentato con il WGE dal lato Chrysler.

Sono le slide 17 e 18 di questa presentazione: http://www.fcagroup.com/investorday/PresentationList/Global_Powertrain.pdf

Stessa cubatura unitaria, per singolo cilindro.

Questo significa che potrebbero essere messe in conto più di due cilindrate, a seconda del diverso numero di cilindri.

Principalmente vanno considerati i 2 e 3 cilindri.

Secondo me di cilindrate ce ne sono in ballo almeno 4.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.