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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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Signori, guardate che una attività industriale per stare in piedi ha bisogno di produrre tot, altrimenti va in perdita. Vi risulta che la MiTo raggiunga i livelli minimi di break-even? Vi risulta che la Giulietta raggiunga i livelli minimi di break-even? A me no...

Quei due progetti stanno in piedi meramente perché i costi delle rispettive piattaforme li hanno ammortizzasti altri prodotti (G.Punto e le varie CUSW). Ma se fosse solo per le due AR in questione, avrebbero chiuso le linee ancora nel 2008-2009 (periodo non a caso, citazione non a caso).

Questo solo per dire delle logiche industriali. Infatti la thesis l'hanno chiusa lì per fermare le perdite, e idem la 159. In una ipotetica Fiat senza FCA, nel 2014 la MiTo avrebbe anche potuto resistere per via della stra-amortizzata piattaforma della grande Punto, ma la giulietta sarebbe stato il canto del cigno dell'Alfa: in retrospettiva non avrebbe mai ripagato l'investimento nella nuova piattaforma, avrebbe generato pesanti perdite e portato alla chiusura certa dell'impianto. Avrebbero usato la piattaforma per rifare la Bravo? Dubito fortemente...anche perché la Giulietta era stata fatta per giocarsela proprio con la Golf!

Il progetto Nuova AR infatti sta in piedi perché spalma 400k pezzi su otto modelli, ma TUTTI sulla stessa piattaforma. Altrimenti non sarebbe assolutamente fattibile (e anche eventuali condivisioni di componenti con altri marchi non sarebbero sufficenti ad abbassare i costi). Come investimenti calcolate 1.5B per piattaforma+ primo modello e sui 500 milioni per ogni modello aggiuntivo sulla stessa piattaforma. 500M è diverso da 1.5B...ben diverso!

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Poi devi tener conto anche del guadagno che puoi trarne (di solito le sportive le vendi a prezzi molto più alti) e del ritorno d'immagine che indirettamente va a ripercuotersi su altri modelli, permettendo magari un certo risparmio su altre forme di marketing.

a patto di non fare come l'a3, che nella 1.6 tdi ha sospensioni posteriori...

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Signori, guardate che una attività industriale per stare in piedi ha bisogno di produrre tot, altrimenti va in perdita. Vi risulta che la MiTo raggiunga i livelli minimi di break-even? Vi risulta che la Giulietta raggiunga i livelli minimi di break-even? A me no...

Quei due progetti stanno in piedi meramente perché i costi delle rispettive piattaforme li hanno ammortizzasti altri prodotti (G.Punto e le varie CUSW). Ma se fosse solo per le due AR in questione, avrebbero chiuso le linee ancora nel 2008-2009 (periodo non a caso, citazione non a caso).

Questo solo per dire delle logiche industriali. Infatti la thesis l'hanno chiusa lì per fermare le perdite, e idem la 159. In una ipotetica Fiat senza FCA, nel 2014 la MiTo avrebbe anche potuto resistere per via della stra-amortizzata piattaforma della grande Punto, ma la giulietta sarebbe stato il canto del cigno dell'Alfa: in retrospettiva non avrebbe mai ripagato l'investimento nella nuova piattaforma, avrebbe generato pesanti perdite e portato alla chiusura certa dell'impianto. Avrebbero usato la piattaforma per rifare la Bravo? Dubito fortemente...anche perché la Giulietta era stata fatta per giocarsela proprio con la Golf!

Il progetto Nuova AR infatti sta in piedi perché spalma 400k pezzi su otto modelli, ma TUTTI sulla stessa piattaforma. Altrimenti non sarebbe assolutamente fattibile (e anche eventuali condivisioni di componenti con altri marchi non sarebbero sufficenti ad abbassare i costi). Come investimenti calcolate 1.5B per piattaforma+ primo modello e sui 500 milioni per ogni modello aggiuntivo sulla stessa piattaforma. 500M è diverso da 1.5B...ben diverso!

2008- 2009... Ti riferisco alla paventata cessione a VW?

Thesis era già in partenza in perdita grazie alle idee del casso di Gestore, ma anche 939 non ha raggiunto il break eventi?!?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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2008- 2009... Ti riferisco alla paventata cessione a VW?

Thesis era già in partenza in perdita grazie alle idee del casso di Gestore, ma anche 939 non ha raggiunto il break eventi?!?

Probabilmente mi sono espresso male. Ci riprovo: la Giulietta era l'ultima cartuccia della AR, lanciata appunto nel 2009. Da quello che mi è stato riferito, Marchionne aveva chiaramente detto che se non riusciva nell'intento di impensierire la Golf e fare il B otto allestero, avrebbe chiuso l'Alfa del tutto. Vai a vedere le vendite poi negli anni dal 2010 a oggi, e capirai che avrebbe chiuso tutto: nell'anno migliore la Giulietta ha venduto <80k pezzi!

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Probabilmente mi sono espresso male. Ci riprovo: la Giulietta era l'ultima cartuccia della AR, lanciata appunto nel 2009. Da quello che mi è stato riferito, Marchionne aveva chiaramente detto che se non riusciva nell'intento di impensierire la Golf e fare il B otto allestero, avrebbe chiuso l'Alfa del tutto. Vai a vedere le vendite poi negli anni dal 2010 a oggi, e capirai che avrebbe chiuso tutto: nell'anno migliore la Giulietta ha venduto <80k pezzi!

Mah vorrei capire per quale motivo una Giulietta doveva impensierire la golf, soprattutto all'estero. Per carità, sarà anche un prodotto valido, ma non ha quell'appeal che ai tempi aveva 147 vs Golf 4 (al di là delle successive magagne di 147, ma questo è un altro discorso).

Piuttosto sarebbe interessante capire quando e come è avvenuto questo brusco cambio di rotta. Voglio dire si è passati da paventata chiusura a recupero totale del DNA del marchio nel giro di due anni... Non credo sia legato solo a FCA.

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Penso, ma è solo un opinione, che il discorso nel 2009 fosse che, stante la situazione di allora, o Giulietta faceva determinati numeri o si chiudeva baracca. Nel frattempo però andava avanti la ristrutturazione che ha portato a FCA, che non si poteva sapere come sarebbe andata finire (rapporti con Chrysler, Obama, i sindacati USA e la CGIL, cambio di sede, Confindustria...). Poiché i vari tasselli sono andati al posto che voleva Marchionne, si sono rese disponibili le risorse per Giorgio, e quindi anziché chiudere si rilancia l'alfa nonostante Giulietta sotto gli obiettivi. Il caso di quest'ultima è però diverso da quello di 159, in quanto il pianale C è stato poi utilizzato su altri modelli, mentre quello di 159 non ebbe praticamente nessuno degli utilizzi per cui fu progettato (modelli GM).

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Con il senno di poi, le cose dovevano andare come sono andate. Tenete presente che si è stati davvero ad un passo dalla chiusura del brand, e non è tuttavia, una cosa scongiurata. Hanno spiegato il perché di tanti proclami mai mantenuti sia su AR che su Lancia, semplicemente perché non c'erano soldi. Tutto ruota attorno a quello...ed è un miracolo anche che si stia parlando di motori di origine Ferrari da 510cv su AR quando la nave Fiat, appena 13 anni fa, navigava a vista solo grazie alla Punto II. Ora c'è un piano vero, ben strutturato, ben pensato ed attinente alla storia e tradizione del marchio poiché ci sono i soldi per farlo. Occhio pero! Non è detto che i volumi raggiungano le quantità sperate, vediamo se i clienti della triade torneranno a comprare italiano, lo faranno solo se il prodotto offerto sarà per davvero ben costruito...e loro malgrado, dovrà essere costruito meglio degli stessi prodotti concorrenti per N motivi. Da un certo punto di vista, una cartina di tornasole ce l'abbiamo con la Ghibli (diesel nello specifico). Almeno qui a Treviso molte Ghibli hanno rimpiazzato diverse serie 5, classe E ed Audi A6! E questo non può che rendermi felice, anche perché a livello stilistico non c'è paragone. Molti si lamentano di alcune pecche nelle finiture...io sinceramente sono stato a vederla e provarla da Ferrasin a Treviso, e l'ho trovata ben assemblata, dall'ottimo comportamento dinamico e dall'indiscutibile superiorità scenica. Ho trovato anche un'ulteriore cosa, che non provavo da quando, da bambino, mi fecero fare un giro sulla M3 3.2 E36. L'emozione. Questo è quello che dovrà fare anche Giulia, se ce la farà, il gioco è fatto.

P.s. ho avuto una soffiata sul range di prezzi e vi posso dire che la QV dovrebbe stare, dalle mie informazioni, sotto al prezzo della M3. Il resto della gamma in linea con serie 3 o leggermente sotto in rapporto alla cilindrata.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Signori, guardate che una attività industriale per stare in piedi ha bisogno di produrre tot, altrimenti va in perdita. Vi risulta che la MiTo raggiunga i livelli minimi di break-even? Vi risulta che la Giulietta raggiunga i livelli minimi di break-even? A me no...

Quei due progetti stanno in piedi meramente perché i costi delle rispettive piattaforme li hanno ammortizzasti altri prodotti (G.Punto e le varie CUSW). Ma se fosse solo per le due AR in questione, avrebbero chiuso le linee ancora nel 2008-2009 (periodo non a caso, citazione non a caso).

Questo solo per dire delle logiche industriali. Infatti la thesis l'hanno chiusa lì per fermare le perdite, e idem la 159. In una ipotetica Fiat senza FCA, nel 2014 la MiTo avrebbe anche potuto resistere per via della stra-amortizzata piattaforma della grande Punto, ma la giulietta sarebbe stato il canto del cigno dell'Alfa: in retrospettiva non avrebbe mai ripagato l'investimento nella nuova piattaforma, avrebbe generato pesanti perdite e portato alla chiusura certa dell'impianto. Avrebbero usato la piattaforma per rifare la Bravo? Dubito fortemente...anche perché la Giulietta era stata fatta per giocarsela proprio con la Golf!

Il progetto Nuova AR infatti sta in piedi perché spalma 400k pezzi su otto modelli, ma TUTTI sulla stessa piattaforma. Altrimenti non sarebbe assolutamente fattibile (e anche eventuali condivisioni di componenti con altri marchi non sarebbero sufficenti ad abbassare i costi). Come investimenti calcolate 1.5B per piattaforma+ primo modello e sui 500 milioni per ogni modello aggiuntivo sulla stessa piattaforma. 500M è diverso da 1.5B...ben diverso!

Ciao RVC,

non mi risulta che AR abbia mai guadagnato soldi. Aparte questo piccolo fatto interessante - ti do anche ragione sotto aspetti molto standard. Ma tutto il progetto Giorgio é completamente diverso da quello che si conosce dal punto di vista di industriale AM. Già lo sviluppo della piattaforma é fuori dai calcoli normali.

Concludo volendo far notare, che tutti gli aspetti riguardante il progetto bisogna considerarli diversamente da altri. Ma questo sviluppo si era già intravisto dal progetto 4C.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
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