Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Capisco che il Renegade un pò ci somiglia al Patriot ma se non erro quest'ultimo è sui 4.4m.

si ma per un americano sono "grandi uguali", la differenza è impercettibile.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Da quello che ho letto come abitabilità il Renegade è simile al Patriot,almeno a sensazione,quindi possibile che qualche proprietario di Patriot(che ricordo è uscito nel 2006) lo possa sostituire con il Renegade(anche perchè quest'ultimo dal vivo è abbastanza imponente e sembra più grande di quello che è in realtà),ma per il resto sono due categorie differenti e non propriamente confrontabili.

Sul C-SUV Alfa,probabile che sia nei piani ma che l'uscita è prevista per il post 2018.

Mettiamola così: il Macan, per te è una C-CUV? Se si, allora anche l'Alfa è una C-CUV.

La Q5?

Ecco, tutto lì il discorso.

Inviato
si ma per un americano sono "grandi uguali", la differenza è impercettibile.

Officially Americans have interior volume to distinguish which class vehicle belongs?

Inviato
si ma per un americano sono "grandi uguali", la differenza è impercettibile.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mettiamola così: il Macan, per te è una C-CUV? Se si, allora anche l'Alfa è una C-CUV.

La Q5?

Ecco, tutto lì il discorso.

No,onestamente non ti seguo:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
What's compact SUV in USA? One example is Porsche Macan. In that sense upcoming Alfa's SUV is compact. But for us in EU it's a D-SUV.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
si ma per un americano sono "grandi uguali", la differenza è impercettibile.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mettiamola così: il Macan, per te è una C-CUV? Se si, allora anche l'Alfa è una C-CUV.

La Q5?

Ecco, tutto lì il discorso.

ma allora nelle presentazioni alfa i segmenti vengono indicati all'americana? perché si parla di segmento c e d per i suv:pen:

la gamma suv alfa è tipo x1 e x3 o x3 e x5?

Inviato

Ragazi, co' 'sto inglese... io capisco agevolmente, altri meno...

Tornando IT, interessante il personaggio, Dario Moscardini...

Progetto ALFA ROMEO 963 SPIDER \ COUPE’ – TL macrofattibilità esterni

Progetto ALFA ROMEO 962 C-SUV – TL macrofattibilità esterniProgettista

FCA Fiat Chrysler Automobiles

gennaio 2010 – settembre 2014 (4 anni 9 mesi)Torino, ItaliaProgettista body\closures e supporto tecnico Team Leader su:

Progetto ALFA ROMEO 949 D-SUV – responsabile tecnico clousures

Progetto FIAT 329 – supporto tecnico TL body \ clousures

Progetto TOFAS 356 C-SEDAN – supporto tecnico TL body \ clousures

Progetto JEEP 520 B-SUV – studio fattibilità porte

Progetto FIAT 334 B-CUV – studio fattibilità porte

Progetto FIASA 226 - studio ribaltina posteriore ( presso STEP )

Progetto FIAT 317 – studio verifica ATB ed analisi safety (urto assicuratore \ bumper test \ pendoli) per mercati EMEA e NAFTA

Progetto FIAT 344 Europa – studio fattibilità porta anteriore

Progetto FIAT 3251 – studio fattibilità porta anteriore

Il che mi porta a pensare che 962 dia in qualche modo più piccola di 949 e magari sia quel 'probabile' terzo suv derivato dalla piattaforma 500x/Renegade... mai sostanzialmente confermato... peccato, speravo di qualcosa in base Lancia per quella piattaforma.

Dunque aegea è prj.tofas 356...

e Fiat 329 che è? scusate l'OT ho cercato, ma senza trovare indicazioni precise.

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato (modificato)

Quindi dite che il D-SUV 949 e il C-SUV di cui si parla in questi ultimi messaggi sono la stessa cosa?:pen:

Però leggendo il Linkedin postato un pò di messaggi fà risultano due progetti differenti e hanno codici progetto diversi(tra l'altro noto ora che il codice progetto del C-SUV indicato sopra è lo stesso del E-SUV indicato in prima pagina del topic).:pen:

Per la classificazione dei veicoli tra i vari paesi,direi che questa tabella riassume abbastanza bene la questione(a parte i SUV e MPV per l'Euro market...)

https://en.wikipedia.org/wiki/Car_classification#Size_and_usage-based_vehicle_classification_systems_worldwide

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Quindi dite che il D-SUV 949 e il C-SUV di cui si parla in questi ultimi messaggi sono la stessa cosa?:pen:

Però leggendo il Linkedin postato un pò di messaggi fà risultano due progetti differenti e hanno codici progetto diversi(tra l'altro noto ora che il codice progetto del C-SUV indicato sopra è lo stesso del E-SUV indicato in prima pagina del topic).:pen:

Per la classificazione dei veicoli tra i vari paesi,direi che questa tabella riassume abbastanza bene la questione(a parte i SUV e MPV per l'Euro market...)

https://en.wikipedia.org/wiki/Car_classification#Size_and_usage-based_vehicle_classification_systems_worldwide

quella tabella fa casino, come è normale che sia. Come Bare giustamente accennava, negli USA i veicoli per passeggeri sono segmentati in base al volume interno disponibile, mentre in Europa (che poi anche all'interno dell'europa ci sono sottosistemi diversi e la stessa UE non ha un sistema univoco per riconoscere sti "segmenti") vige un sistema di segmentazione senza nessun punto fisso quantificabile: molto poco scientificamente, si fa riferimento approssimativo alla macchina che è leader della "categoria" (golf, serie 3, qashqai, ecc) e ci si attacca a quella. E di generazione in generazione le misure cambiano pure.

Discorso affrontato più volte, fra l'approssimazione del sistema dei segmenti e le differenze di misure con quello americano, è un bordello doppio carpiato e la confusine è sempre dietro l'angolo. Figurati che normalmente gli americani, anche quelli che masticano di macchine, non riescono a capire il discorso dei segmenti :D

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.