Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Su questo c'è poco da scherzare a mio parere, se vuoi costruire un marchio premium è impensabile non mettere in conto un paio di generazioni che andranno o in perdita o in pareggio e queste affermazioni mi fanno un pò dubitare sulla vera volontà di rilanciare Alfa.

Esattamente quello che penso anche io!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai l'Alfa Romeo è diventata come una tifoseria di una squadra di calcio.

Da una parte i sognatori, che vorrebbero gli 11 giocatori migliori al mondo per vincere il campionato.

Dall'altra i filo-societari, che frenano ogni entusiamo e giustificano tutto perché "i soldi non ci stanno, i bilanci, ecc".

Io dico, ok. Nessuno ti obbliga a fare una squadra da Champions League, però non dire 2 mesi prima che vuoi fare pelo e contropelo al Barcellona, mentre alla prima avvisaglia negativa blocchi tutto e ti metti sulla difensiva.

Cambiano idea ogni 2 giorni, e questo ad un "tifoso" (come è a tutti gli effetti un'Alfista) rompe le scatole.

Poi a chi non ama 'sto marchio probabilmente non fregherà nulla e continuerà ad andare in giro con la sua bella BMW/AUDI/MB.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Su questo c'è poco da scherzare a mio parere, se vuoi costruire un marchio premium è impensabile non mettere in conto un paio di generazioni che andranno o in perdita o in pareggio e queste affermazioni mi fanno un pò dubitare sulla vera volontà di rilanciare Alfa.

Macché, la Giulia dovrà vendere come Sr3, A4 e C-Klasse messe insieme, sennò diventa un flop di "un marchio che non ha appeal"* dove loro "hanno provato a fare di tutto pur di rilanciarlo"*.

*Dov'è che l'ho già sentita sta cosa?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Odioso anche l'implicito ricatto "se questi modelli non avranno successo, scordatevi quelli futuri".

Dubito che esista una Casa automobilistica che faccia esplicitamente o implicitamente un discorso diverso.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai l'Alfa Romeo è diventata come una tifoseria di una squadra di calcio.

Da una parte i sognatori, che vorrebbero gli 11 giocatori migliori al mondo per vincere il campionato.

Dall'altra i filo-societari, che frenano ogni entusiamo e giustificano tutto perché "i soldi non ci stanno, i bilanci, ecc".

Io dico, ok. Nessuno ti obbliga a fare una squadra da Champions League, però non dire 2 mesi prima che vuoi fare pelo e contropelo al Barcellona, mentre alla prima avvisaglia negativa blocchi tutto e ti metti sulla difensiva.

Cambiano idea ogni 2 giorni, e questo ad un "tifoso" (come è a tutti gli effetti un'Alfista) rompe le scatole.

Poi a chi non ama 'sto marchio probabilmente non fregherà nulla e continuerà ad andare in giro con la sua bella BMW/AUDI/MB.

Non mi pare di aver letto dichiarazioni di pelo e contropelo alla triade, anzi l'obiettivo più ottimistico per Giulia è di vendere un quinto dei migliori concorrenti.

(Poi ci mancherebbe se non dicessero che il prodotto non è migliore della concorrenza e con carattere alfaromeo..altrimenti perchè qualcuno dovrebbe comprarlo :) )

Per la dichiarazione "se l'investimento non rende, c'è un piano B per non fallire" , vorrei vedere se dichiarassero alle riunioni degli investitori "butteremo palate dei vostri soldi nel rilancio alfaromeo finchè basteranno, e se anche facessimo bancarotta ci nasconderemmo nella giungla in un atollo del pacifico a fare muletti carrozzati brucomela.. finchè non vinceremo la guerra".

Se Giulia e suv fossero un flop, non è che smettono di sfornare modelli per ripicca, "odioso ricatto".. ma perchè nessuno li finanzierà per non chiudere la baracca.

Modificato da Kippur
Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi sono limitato a riportare la realtà per quella che è...ed un utente moooolto più addentro di me (RVC) sta confermando che le dichiarazioni erano esattamente queste.

Ripeto..chi non ricorda..chi non immagina..chi non è d'accordo..chi aveva capito diversamente..problemi suoi. Con tutto il rispetto eh. ;)

Voglio solo aggiungere un dato. Non so, forse vi è sfuggito. Ma per finanziare il fantomatico piano che c'è/non c'è..si è dovuti ricorrere alla quotazione in borsa di Ferrari.

Capite che è tutto il gruppo che sta facendo sacrifici per trovare le risorse necessarie a riportare i brand che contano dove è giusto che stiano (Jeep e Alfa Romeo). Con la prima le cose vanno discretamente bene. Vediamo con la seconda.

Ma se le cose dovessero andare storte solo un ****** continuerebbe a bruciare denari, sottraendoli peraltro ai restanti marchi del gruppo che a quanto pare qualche soddisfazione in termini di utile e vendite te la portano a casa.

Ci mancherebbe altro Jack ;-) capisco benissimo sia il tuo discorso che la tua posizione. Così come ha ragione qui sotto Alederme; ed i vostri discorsi non fanno una piega...ma allora, perché lasciarsi andare ad euforici proclami verso i diretti rivali? Ok, supponiamo che la Giulia sia la migliore di tutte....ma pensano davvero di impensierire gli "altri" con un solo modello eccellente? Per fare un paragone, è come voler combattere un duello aereo con il miglior velivolo al mondo, leggermente superiore agli altri, e che forti di questo ci si affidi solo ad uno di essi.....poi scopri che gli altri te ne lanciano addosso a dozzine....sarai anche bravo....ma non hai scampo. Quindi, il fatto di: "vediamo se Giulia vende e poi vediamo" è un' approccio perdente già in partenza, poiché ripeto, per lo meno, devono offrire come banco di prova una gamma intera derivata dal seg.D, il che vuol dire, Berlina, SW, rialzetta/allroad, SUV e specialty (coupé e berlina ad alte prestazioni iso RS/M/AMG). Solo allora magari, si possono tirare le somme, ma l'approccio che state prospettando (parlo da parte di FCA) non è quello vincente, sempre a mio avviso. Mi raccomando, non voglio creare polemica alcuna ;-)

Loro hanno tutto il diritto di rivedere il piano ed anche il dovere morale verso maestranze e impiegati di non sperperare o investire male. Hanno anche azionisti a cui rendere conto ergo fanno bene a modificare un piano se lo ritengano non più rispondente al momento , avrebbero tale diritto anche se avessero detto "lo facciamo, qui si fanno otto modelli o si muore".

Detto ciò io utente posso avere il diritto di dire che un'Alfa senza coupe spider a listino non serve a un cazzo, opinione personale eh, posso anche pensare di non entrare da loro manco per assistenza sulla mia brera... Cioè dico il mercato in fondo siamo anche noi, non mi dai il prodotto, ergo lo prendo da altri non è che ci sia carenza, non capisco il dolore di molti che mi pare una cosa da amanti traditi o abbandonati

Quoto in toto. Ripeto, mi farebbe piacere ritornare a comprare italiano, ma...se manco mi danno la possibilità di scegliere qualcosa di diverso da una berlina o da un SUV, bè, naturalmente resto dove sono ora che ho, con i loro ca@@i e mazzi di problemi e tuttte le menate, talmente tanta scelta a listino da nona ver ancora deciso con cosa cambiare la mia 120d. Io vivo lo stesso benissimo, grazie a Dio, anche senza l'Alfa Romeo, ed FCA non mi ha tradito, semmai è il contrario, ma capirai che da appassionato ed amante delle auto che sono, rivedere un marchio che ha fatto storia riprendere le sembianze che merita....è sempre un piacere, sia esso italiano, americano o tedesco. Ma forse, anche questa volta.....da come la mettete, potrebbe concretamente essere l'ennesima illusione. Ripeto, i clienti che pagano una certa somma, non li conquisti solo con una berlina benchmark, ben fatta e con il motore Ferrari. Se loro affidano tutte le loro speranze alla Giulia, sbagliano di brutto; parere personale.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

...vi state fustigando su questa "notizia" (?)

Arrivano notizie che abbiano fermato 964 e 961 .....

---

Mi aspetto che vengano aperte discussioni con lo stesso livello d'isterismo anche per Ford, Volvo, VAG, MB, BMW...

Fine anno: Salvare i Bilanci fino feb-marzo 2016.

Same Same everywhere... (Ford, Volvo, VAG, MB, BMW...)

T!

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questo c'è poco da scherzare a mio parere, se vuoi costruire un marchio premium è impensabile non mettere in conto un paio di generazioni che andranno o in perdita o in pareggio e queste affermazioni mi fanno un pò dubitare sulla vera volontà di rilanciare Alfa.

Credo che il piano studiato per Alfa romeo, 400k modelli tutti più o meno costosi e concentrati in aree tendenzialmente emozionali, sia come dire, più facile da centrare che da sbagliare.

Considerato quindi lo sforzo tecnico ed economico che stanno facendo per realizzarlo, se dovesse andare storto (e per storto non intendo sfiorare il pareggio..ma storto storto), ci sia in loro la convinzione che non ne vale più la pena. In 30 anni di gestione del marchio questa è la prima e vera possibilità di dargli il collocamento tecnico/tecnologico che merita.

Se non vi si riesce e se il mercato dimostra di non recepirlo, salvo quel migliaio che ogni tanto si emoziona e stacca l'assegnone, lo tengono lì giusto per giocarci di tanto in tanto con qualche dream car.

Come vedi non è questione di scherzare. Ma maledettissima constatazione della realtà.

Giocare con alfa romeo ti porta via miliardi di euro come fosse niente. E la consistenza economica del gruppo, ad oggi, non può permetterselo.

Ci mancherebbe altro Jack ;-) capisco benissimo sia il tuo discorso che la tua posizione. Così come ha ragione qui sotto Alederme; ed i vostri discorsi non fanno una piega...ma allora, perché lasciarsi andare ad euforici proclami verso i diretti rivali? Ok, supponiamo che la Giulia sia la migliore di tutte....ma pensano davvero di impensierire gli "altri" con un solo modello eccellente? Per fare un paragone, è come voler combattere un duello aereo con il miglior velivolo al mondo, leggermente superiore agli altri, e che forti di questo ci si affidi solo ad uno di essi.....poi scopri che gli altri te ne lanciano addosso a dozzine....sarai anche bravo....ma non hai scampo. Quindi, il fatto di: "vediamo se Giulia vende e poi vediamo" è un' approccio perdente già in partenza, poiché ripeto, per lo meno, devono offrire come banco di prova una gamma intera derivata dal seg.D, il che vuol dire, Berlina, SW, rialzetta/allroad, SUV e specialty (coupé e berlina ad alte prestazioni iso RS/M/AMG). Solo allora magari, si possono tirare le somme, ma l'approccio che state prospettando (parlo da parte di FCA) non è quello vincente, sempre a mio avviso. Mi raccomando, non voglio creare polemica alcuna ;-)

cut

Gli euforici proclami quali sarebbero? Che Giulia è superiore alle tedesche? Può starci..ma vediamole..ora non si può ne smentire ne confermare. Io già di mio dubito sia superiore a tutte e 3 i modelli di riferimento. Magari avrà punte di eccellenza in vari ambiti..mi basta che il resto poi si tenga nella media.

Ma aldilà di questo..ma quando mai hanno detto di voler impensierire la triade con un solo modello??

Non ci riescono nemmeno se portano a termine il piano sfornando tutti i modelli previsti e facendo esattamente le vendite stimate.

Per un motivo molto semplice..AR ha un obiettivo ottimistico di 400mila pezzi l'anno con la gamma al completo.

La triade fa sui 2 milioni di pezzi ciascuno ogni anno...sai quanto si impensieriscono con le vendite di Giulia e restanti?

Glie gratti a schiena..

Comunque temo stiate travisando..non si tira fuori solo la Giulia "e poi vediamo come va"...non l'ha mai detto nessuno questo.

Tra "solo la Giulia e poi valutiamo" e "tutti gli 8 altrimenti è un bluff" ci sono diverse sfumature possibili..

Se dovessi azzardare una previsione..e non mi piace manco farlo..direi che 3 modelli arrivano sicuri..gli altri..si valuterà successivamente.

Modificato da jacksparrow.82

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, due cose:

1) Marchionne finora ha sempre realizzato gli obiettivi che si è prefisso (guardate Jeep per esempio), però ha sempre subordinato la tempistica alla qualità, non ha mai scelto di uscire con un prodotto abborracciato pur di uscire.

Scelta saggia, specie se ti devi confrontare con un mercato (D premium) in cui la qualità percepita conta eccome.

2) una delle prime regole di strategia e tattica militare è "mai rinforzare uno scacco".

(regola dimenticata per tutta la prima guerra mondiale, quando se un assalto falliva, come quasi sempre, la sola cosa che i generali sapevano fare era di ripeterlo con più uomini)

Non vale solo in guerra.

Ciò non vuol dire però che si sappia a priori che sarà uno scacco, semplicemente si è sempre pronti ad adeguare il piano a quello che accade, a distinguere un successo da un errore, a imparare dagli errori e non ripeterli o rinforzarli.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che il piano studiato per Alfa romeo, 400k modelli tutti più o meno costosi e concentrati in aree tendenzialmente emozionali, sia come dire, più facile da centrare che da sbagliare.

Considerato quindi lo sforzo tecnico ed economico che stanno facendo per realizzarlo, se dovesse andare storto (e per storto non intendo sfiorare il pareggio..ma storto storto), ci sia in loro la convinzione che non ne vale più la pena. In 30 anni di gestione del marchio questa è la prima e vera possibilità di dargli il collocamento tecnico/tecnologico che merita.

Se non vi si riesce e se il mercato dimostra di non recepirlo, salvo quel migliaio che ogni tanto si emoziona e stacca l'assegnone, lo tengono lì giusto per giocarci di tanto in tanto con qualche dream car.

Come vedi non è questione di scherzare. Ma maledettissima constatazione della realtà.

Giocare con alfa romeo ti porta via miliardi di euro come fosse niente. E la consistenza economica del gruppo, ad oggi, non può permetterselo.

Gli euforici proclami quali sarebbero? Che Giulia è superiore alle tedesche? Può starci..ma vediamole..ora non si può ne smentire ne confermare. Io già di mio dubito sia superiore a tutte e 3 i modelli di riferimento. Magari avrà punte di eccellenza in vari ambiti..mi basta che il resto poi si tenga nella media.

Ma aldilà di questo..ma quando mai hanno detto di voler impensierire la triade con un solo modello??

Non ci riescono nemmeno se portano a termine il piano sfornando tutti i modelli previsti e facendo esattamente le vendite stimate.

Per un motivo molto semplice..AR ha un obiettivo ottimistico di 400mila pezzi l'anno con la gamma al completo.

La triade fa sui 2 milioni di pezzi ciascuno ogni anno...sai quanto si impensieriscono con le vendite di Giulia e restanti?

Glie gratti a schiena..

Comunque temo stiate travisando..non si tira fuori solo la Giulia "e poi vediamo come va"...non l'ha mai detto nessuno questo.

Tra "solo la Giulia e poi valutiamo" e "tutti gli 8 altrimenti è un bluff" ci sono diverse sfumature possibili..

Se dovessi azzardare una previsione..e non mi piace manco farlo..direi che 3 modelli arrivano sicuri..gli altri..si valuterà successivamente.

è Marchionne che ha detto "lei prenda la gamma BMW e ci metta affianco un'Alfa Romeo migliore".

Io non dico che devono fare l'Alfa Sr2 AT o sondare ogni nicchia di mercato come fa la Casa di Monaco, ma qui ci si sta fermando alla prima avvisaglia negativa (forse che la Giulia non ha ottenuto il riscontro desiderato?).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.