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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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Cita

"La Giulia sarà nelle concessionarie a giugno e durante l'anno arriveranno altre versioni che aggiungeranno varianti di potenza e di trazione" a parlare è Harald Wester, cioè il numero uno di Alfa Romeo in FCA e le sue dichiarazioni sono state raccolte dai colleghi tedeschi di Auto Motor und Sport, ai quali ha parlato anche del SUV, che arriverà nel quarto trimestre del 2016. Successivamente, arriverà una berlina più grande da posizionare sopra la Giulia, in territorio BMW Serie 5 per intenderci, e poi ci saranno altri SUV, cioè quello che vuole il mercato, con buona pace di tutti quegli appassionati e alfisti che vorrebbero subito delle nuove sportive. Quanto alla fantomatica Giulia station wagon, Wester è stato chiaro "Probabilmente non si farà, perché i mercati globali in cui verrebbe venduta in quantità significativa sono troppo pochi", mentre gli obiettivi di vendita della Giulia, una volta completata la gamma, sono nell'ordine delle 100.000 unità all'anno.

Attacco ai tedeschi

Per raggiungere questo obiettivo, i clienti da "rubare" in Europa sono certamente quelli dei marchi premium tedeschi, ma anche di Jaguar e Volvo, senza dimenticare i vecchi alfisti che vogliono ritornare. La ricetta per convincerli è relativamente semplice, basta che entrino in concessionaria senza pregiudizi a toccare le auto con mano e la cosa avverrà da sé. La qualità, dunque, sarà garantita, perché le nuove Alfa Romeo avranno un prezzo simile proprio a quello di queste concorrenti. Interrogato sulla possibilità di condividere altre piattaforme di FCA, Wester ha smentito, dicendo che l'Alfa Romeo avrà la sua base, l'ormai famosa Giorgio a motore longitudinale e trazione posteriore o integrale, e che su questa verrà costruita gran parte della gamma. Riguardo alle trasmissioni, invece, oltre alla collaborazione in essere con ZF, nel futuro potrebbe arrivare un doppia frizione ma "ci vorrà del tempo" ha specificato Wester.

Orizzonte 2025

Sempre a proposito di futuro, il numero uno di Alfa Romeo ha anche affrontato due argomenti "caldi", ovvero la guida autonoma e l'elettrificazione. Sul primo si è mostrato molto possibilista, perché anche i modelli sportivi come quelli del Biscione si trovano nel traffico oppure a marciare incolonnati in autostrada e quindi non c'è motivo di avere un gap con i concorrenti sul comfort di marcia. Sull'arrivo di modelli ibridi, invece, Wester ha dichiarato che i costi rappresentano sempre un problema ma che se l'industria dell'auto sta andando in quella direzione Alfa Romeo non può rimanere indietro. Sicuramente, entro il 2025 la metà delle auto in gamma dovrà avere una qualche forma di elettrificazione.

http://www.omniauto.it/magazine/37413/alfa-romeo-guida-autonoma-ibrido-intervista-wester

 

qui l'intervista originale di Auto motor und sport

http://www.auto-motor-und-sport.de/news/harald-wester-interview-10774546.html

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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...e poi boh... Wester conferma quanto si è sempre detto in questo forum, in barba alle riviste più o meno "blasonate" che parlavano di nuova Giulietta e coupè vari. :D

 

Giulia

Stelvio

Ammiraglia 

E-SUV

 

...poi eventualmente altro. 

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Vogliono rubare i clienti dei marchi premium tedeschi quì in Europa. 

Possibile, ma senza un sw sarà più difficile, basti vedere quanto vendono le sw in Europa.

 

Poi voglio vedere se si avrà il coraggio di criticare chi come vettura aziendale compra una tedesca (sw) ..... perchè stando alle parole di Wester, in FCA (e quindi in Italia) non ci sarà una vettura spaziosa premium "aziendabile" per molto molto tempo .... 

 

Molto curioso di come verrà la berlina "più grande". Le carte in regola ci sono tutte.

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15 ore fa, Paco dice:

Per l'ennesima volta, le SW D vendono solo i Italia, fuori no. Giulia non ha in mente l'Italia come mercato principale.

 

Più che fuori dall'Italia, vendono poco fuori dall'Europa.

 

Si vede l'impronta "globale" che vogliono dare, iniziando col la Sedan, segando la SW e mettendo all'ultimo posto il rinnovo della Giulietta.

 

A noi può far storcere il naso, ma non è detto che sia una mossa sbagliata.

 

La mossa sbagliata è stata arrivare al 2016 senza neanche un SUV, segmento che facendo fare profitti incredibili alla concorrenza.

 

Ma ben presto prenderanno provvedimenti in merito con lo Stelvio :si:

Modificato da SevenOfNine
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Ma infatti basta andare su Autoscout per vedere che due terzi delle 159 disponibili sono station wagon. Comunque penso che sappiano quello che stanno facendo. I SUV sono esplosi negli ultimi anni, anche il mio capo, tradizionalista in fatto di auto, è passato da una 530 ad un'orrenda X1 2.5.

☏ T8-PLUS ☏

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15 ore fa, renyuri71 dice:

 

Giulia non avrà in mente l'Italia come mercato principale ma tra Italia, Francia e Germania si gioca almeno il 40% delle vendite  (fino a 159 in Italia il 50%) e sono mercati ancora amanti delle SW.  Ripeto, non fare la SW ha senso solo se la Stelvio è più una Crosswagon che un Suv, altrimenti qualche dubbio su questa scelta lo avrei.   Ricorderei, per inciso, parlando di auto che guardano al mondo, che BMW fa la 3 Touring e X3, Audi fa  la A4 Avant ed il Q5, Mercedes fa la C Wagon e la CLK, idem Volvo, altre fanno solo la SW (Citroen, Opel, Ford, Peugeot) magari con versione allroad.  L'unica che fa solo la berlina è Jaguar che credo non sia un riferimento diretto e comunque non vende i 100mila pezzi che dicono voler fare con Giulia.

Anche i dealer sono un po' preoccupati, in Italia berline del genere sono difficili da vendere, la maggioranza vanno a clienti business ma sono quasi sempre SW, inoltre in America quanto pensano di vendere con una rete distributiva ancor in fase di sviluppo e ancor risicata?

Non dimentichiamo che la tanto sottovalutata Europa è il mercato  più importante per il premium e soprattutto è il mercato interno di Alfa Romeo, dove tra Italia e paesi vicini ha ancora tantissimi estimatori......tra l'altro quanto costerà fare una sw? sarei curioso di saperlo, anche per far contenti i dealer a cui si sta chiedendo un bello sforzo visto che si chiede di cambiare gli showroom e distaccare Alfa da Fiat Lancia oltre che altri nuovi obblighi......altra preoccupazione è che poi arrivano solo Suv, ok che li chiede il mercato ma un marchio che si vuole distinguere per le caratteristiche sportive/prestazionale una coupé la dovrebbe avere.

Stando alle loro dichiarazioni la sw PROBABILMENTE non si farà, vedo un po' di indecisione.

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