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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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C'è di male che si sprecano risorse e che la concorrenza interna è stata la causa delle difficoltà della Fiat pre Marchionne e della prima Fiat di Marchionne. La concorrenza devi farla agli altri, non a te stesso. Appunto per questo non serve che Maserati scenda di segmento ulteriormente, come peraltro dici anche tu.

Se ne è già parlato più volte del mito della concorrenza interna. Uno non sceglie l'auto in base al gruppo che la produce. Se hai un'auto in un segmento ti prendi una fetta del segmento, se ne hai due te ne prendi due fette. A meno che non faccia due auto uguali con due badge diversi, che non mi pare proprio il caso.
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Non è proprio così. Te ne prendi due fette sì, ma molto probabilmente più piccole o addirittura molto più piccole, mentre le spese, soprattutto se non fai un semplice rebadge, raddoppiano quasi. Peraltro, non si sceglierà l'auto sulla base del gruppo che la produce, ma i clienti potenziali sono spesso in comune e se comprano una, non comprano l'altra.

Modificato da Jamal1976
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Non è proprio così. Te ne prendi due fette sì, ma molto probabilmente più piccole o addirittura molto più piccole, mentre le spese, soprattutto se non fai un semplice rebadge, raddoppiano quasi. Peraltro, non si sceglierà l'auto sulla base del gruppo che la produce, ma i clienti potenziali sono spesso in comune e se comprano una, non comprano l'altra.

Se ci sono 4 vetture oltre alla tua nel segmento, con una vettura ne hai il 20%, con due il 33% (in media). Mi pare che il gioco valga la candela. Altrimenti Volkswagen che ha tre marchi generalisti negli stessi segmenti o Hyundai-Kia e PSA che ne hanno due dovrebbero aver cambiato strategia da tempo.
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On 13/11/2016 at 20:47, Jamal1976 dice:

Non è proprio così. Te ne prendi due fette sì, ma molto probabilmente più piccole o addirittura molto più piccole, mentre le spese, soprattutto se non fai un semplice rebadge, raddoppiano quasi. Peraltro, non si sceglierà l'auto sulla base del gruppo che la produce, ma i clienti potenziali sono spesso in comune e se comprano una, non comprano l'altra.

Secondo me il discorso non regge il confronto con la realtà, in un settore in crescita come quello dei suv, non farle significa solo perdere quote di mercato. immaginiamo una palette europea seg. C, anche perché parlare di confrontarsi con Maserati in questo caso non ha senso neanche nel seg E (classe superiore).... tornando al seg C; alfa suv (sport), jeep suv (offroad), fiat suv (pratico)...a sto punto io vedo spazio anche per lancia suv(raffinato). Sono talmente caratterizzabili che hanno tutte ragione di esistere e quando ben fatte anche di rubare quote di mercato. peraltro la condivisione della piattaforma compas rende oggi tutto questo veramente possibile. il ragionamento è partito nel seg B (funziona) e può arrivare al seg D 

Modificato da pixhell
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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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Intervista ad Alessandro Maccolini

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Cita

Alle Hände voll zu tun

Mit der Giulia und demnächst auch dem SUV Stelvio ist Alfa Romeo nach Jahren wieder auf Kurs. Mitentscheidend ist das neue Design der Traditionsmarke. Begegnung mit Alessandro Maccolini, der für das äußere Erscheinungsbild zuständig ist.

Der Posten als Chefdesigner einer großen Automarke ist in der Riege der Modeschöpfer in Sachen Blech und Chrom ein begehrenswertes Karriereziel. Lange Zeit galt das sicher nicht für Alfa Romeo, das seit 30 Jahren zum Fiat-Konzern gehört. Das einst größte Unternehmen Italiens behandelte seine wohlklingende Neuerwerbung über Jahre hinweg recht stiefmütterlich, dampfte die Modellpalette ein und geizte mit nötigem Geld für Neuentwicklungen. Die Sportwagen Spider und Brera wurden ebenso eingestellt wie der 159 und dessen Kombiversion. 2014 wurden weltweit gerade mal 68.000 Fahrzeuge verkauft. Sicher keine leichte Zeit für Alessandro Maccolini, der seit über 20 Jahren als Designer bei Alfa ist.

Die Augen blitzen schelmisch unter der wilden Lockenpracht, wenn Maccolini, der inzwischen zum Chef der Designabteilung aufgestiegen ist, auf diese Zeit angesprochen wird. "Ich bin ein Geduldsmensch", sagt er und zeigt ein sanftes Lächeln. "Ich wusste immer, dass eine Marke wie Alfa einfach zu Italien gehört wie edle Mode oder unsere typische Küche." Derzeit wird er mit Lob für die neue Mittelklasselimousine Giulia überschüttet – ein neues Modell, das für die Kultmarke die Wende bringen soll. Alessandro Maccolini zeichnet für das Außendesign verantwortlich, nimmt das weltweite Lob mit bescheidener Genugtuung hin und verweist auf die Teamarbeit nach dem Motto "der Erfolg hat viele Väter". Natürlich freut er sich, dass "seine" Giulia dafür sorgte, dass die Marke in Deutschland bis Oktober um 44 Prozent mehr Fahrzeuge verkauft hat. Zwar nur bescheidene 3.419 Autos, aber immerhin ein Anfang. Im September war die Giulia erstmals meistverkaufter Alfa.

Verantwortlich ist Maccolini auch für die nächste Stufe der Wiedergeburt von Alfa Romeo, dem ersten SUV, das das berühmte "Scudetto" vor sich hertragen darf. Gemeint ist damit der spitz nach unten zeigende Kühlergrill, der seit den 30er-Jahren Erkennungszeichen aller Alfas ist. Der Kreativkopf spricht noch nicht über den neuen Allradler Stelvio, der Mitte November auf der Auto-Show im fernen Los Angeles seine Premiere erlebt. Immerhin verrät er die Bedeutung des Namens: "Stelvio ist der italienische Name für das Stilfser Joch in Südtirol." Der mit 2.757 Metern höchste Gebirgspass Italiens lockt Kurvenfans mit 48 Spitzkehren verteilt auf 50 Kilometer Länge. "Der Name passt gut zum einem SUV und steht für Fahrspaß und Abenteuer", so Maccolini.

Modern und doch traditionell

"Das Design stammt aber nicht von mir", erklärt er dann schnell. "Da stecken viele Ideen vieler unserer Designer drin." Dennoch wird der Stelvio, das zweite Modell auf der neuen Alfa-Plattform namens "Giorgio", viele Gemeinsamkeiten mit der Sportlimousine Giulia aufweisen. Deren Besonderheiten locken Maccolini aus der sonst so gar nicht südländischen Zurückhaltung. Er zeichnet mit den Händen die Linien der Frontpartie nach, verweilt auf dem "Scudetto", dessen nach unten zeigende Spitze sich keck zwischen die beiden dominanten Lufteinlässe dicht über der Straßenoberfläche schiebt. Die obere Gerade des Dreiecks bildet eine Linie mit den schmalen Scheinwerfergehäusen. "Das ist unser neues Alfa-Gesicht", erläutert der Maestro, "modern und doch eng an unserer Tradition".

Ein weiteres Baby von Maccolini war Vorreiter für den neuen Auftritt der Marke. Das über 60.000 Euro teure Sportcoupé Alfa 4C verrät schon seit 2013, wohin Reise geht. "Prägende Elemente des 4C finden sich auch im Giulia wieder", sagt er. Was allerdings nicht für die Form der Scheinwerfer gilt, die in der zweisitzigen Flunder senkrecht in den Kotflügeln stehen, "Ein Merkmal, das für einen Sportwagen passt, aber nicht für eine Limousine."

Mit Auskünften über weitere neue Alfa-Modelle hält sich Maccolini natürlich zurück. Bekannt ist, dass derzeit eine neue große Limousine entwickelt wird, die ebenfalls auf der Heckantriebsplattform des Giulia aufbaut. Sie könnte den Traditionsnamen "Alfetta" tragen und an das gleichnamige bis 1984 gebaute Modell erinnern. Mit dem vermutlich 2018 erscheinenden Viertürer zielen die Italiener auf die deutschen Konkurrenten BMW 5er oder Audi A6. Gearbeitet wird auch an einem Nachfolger für die kompakte Giulietta und der Neuauflage des kleinen Mito. Beide sind in Deutschland bisher Außenseiter.

Da auch noch über die Wiedergeburt des legendären Alfa Spider, dem Star des berühmten Hollywood-Film "Die Reifeprüfung", spekuliert wird, haben Maccolini und sein Team einen prall gefüllten Kalender. Nach Jahren der Ungewissheit kann der Designer jetzt wieder von sich behaupten: "Ich bin glücklich über die Entwicklung und kann mir keinen schöneren Arbeitsplatz vorstellen." Kein Wunder, denn im Gegensatz zu vielen bekannten Kollegen diente er in seiner bisherigen Laufbahn nur bei Alfa. "Das liegt mir im Blut, denn schon mein Vater war ein lupenreiner Alfisti." Dann ergänzt er lachend: "Mein erstes Auto war natürlich ein Alfa. Ein Tretauto, das in meinem Kinderzimmer einen Ehrenplatz hatte."

http://www.autohaus.de/nachrichten/alfa-romeo-designer-alessandro-maccolini-alle-haende-voll-zu-tun-1847609.html

 

Modificato da AleMcGir
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2 ore fa, tipt dice:

Tradotto...??

 

copia incolla in google translate, oppure eccolo alla frettolosa....



Tutte le mani piene

Con la Giulia e ben presto il SUV Alfa Romeo Stelvio è per anno di nuovo in pista. Decisivo è il nuovo design del marchio tradizionale. Incontro con Alessandro Maccolini, che è responsabile per l'aspetto.

La carica di capo progettista di una grande marca di auto è un obiettivo di carriera desiderabile in campionato di progettisti in termini di metallo e cromo. Per lungo tempo non sono sicuro era vero di Alfa Romeo, che da 30 anni fa parte del gruppo Fiat. La volta più grande azienda in Italia trattava i suoi melodiosi nuove acquisizioni nel corso degli anni molto trascurati, evaporata la gamma di modelli e avaro di denaro necessario per nuovi sviluppi. Le auto sportive Spider e Brera sono stati impostati come la 159 e la sua versione station wagon. 2014 solo 68.000 veicoli sono stati venduti in tutto il mondo. Non certo un momento facile per Alessandro Maccolini che è come designer in Alfa per oltre 20 anni.
Gli occhi lampeggiano maliziosamente sotto i ricci selvatici se Maccolini, che ora è salito a dirigere il reparto di progettazione, verrà affrontato in questo momento. "Io sono un uomo paziente," dice e mostra un sorriso gentile. "Ho sempre saputo che un marchio come Alfa facile per l'Italia è come nobile moda o la nostra cucina tipica." Attualmente è una pioggia di elogi per la nuova berlina media Giulia - un nuovo modello che invertire la tendenza per il marchio iconico. Alessandro Maccolini responsabile del design esterno, prendendo la lode in tutto il mondo con modesta soddisfazione indietro e punti per il lavoro di squadra da parte del motto "Il successo ha molti padri". Certo, lui è contento che la "sua" Giulia ha fatto in modo che il marchio in Germania ha venduto il 44 per cento più veicoli a ottobre. Anche se solo modesti 3.419 auto, ma un inizio. Nel mese di settembre, la Giulia è stata per lo più venduto Alfa prima.

Responsabile Maccolini è anche per la prossima fase della rinascita di Alfa Romeo, il primo SUV, che deve il famoso "scudetto" portato davanti a sé. Questo si riferisce al tagliente della griglia rivolto verso il basso, che è l'identificazione di tutti Alfa a partire dagli anni '30. La mente creativa non sta parlando della nuova trazione integrale dello Stelvio, che al salone dell'auto di Los Angeles lontano sperimentato la metà di novembre la sua anteprima. Dopo tutto, egli rivela il significato del nome: "Stelvio è il nome italiano per la Stelvio, in Alto Adige." Il più alto con pass 2.757 metri di montagna in Italia attira appassionati di curve con 48 tornanti distribuiti su 50 chilometri. "Il nome si adatta bene per un SUV e sta per divertimento e avventura", ha detto Maccolini.

Moderno ma tradizionale

"Ma il disegno non è mia", ha detto poi rapidamente. "Dal momento che molte idee di molti dei nostri progettisti bloccati in esso." Tuttavia, lo Stelvio, il secondo modello della nuova piattaforma di Alfa chiamato "Giorgio" è un sacco di somiglianze con la berlina sportiva Giulia. Le loro peculiarità attirare Maccolini dal solito non ritegno del sud. Si disegna con le mani alle linee della sezione anteriore, si sofferma sulla "scudetto", la cui punta verso il basso che punta con coraggio pressato tra le due prese d'aria dominanti appena sopra la superficie stradale. La riga superiore del triangolo forma una linea con i gruppi ottici strette. "Questa è la nostra nuova Alfa-faccia", ha detto il Maestro, "moderna, ma vicino alla nostra tradizione".

Un altro bambino di Maccolini aperto la strada al nuovo aspetto del marchio. La sportiva 60.000 euro coupé Alfa 4C suggerisce Dal 2013, dove stiamo andando. "Elementi formativi della 4C sono anche a Giulia di nuovo", dice. Che terribile vale per la forma dei fari, che sono perpendicolari alla passera due posti nelle ali "Una caratteristica che regola per una vettura sportiva, ma non per una berlina".

Con le informazioni riguardanti altri nuovi modelli Alfa per Maccolini trattiene corso. E 'noto che attualmente una nuova grande berlina è stato sviluppato, anche basato sulla piattaforma a trazione posteriore di Giulia. Si potrebbe portare il nome tradizionale "Alfetta" e ricordare lo stesso nome al 1984 modello costruito. Entro il 2018, probabilmente apparire a quattro porte, gli italiani sono finalizzate a rivali tedeschi BMW Serie 5 e Audi A6. Il lavoro è anche su un successore per la compatta Giulietta e la nuova edizione della piccola Mito. Entrambi sono in Germania estraneo finora.

Perché anche sulla rinascita della leggendaria Alfa Spider, la stella del famoso film di Hollywood "Il Laureato", è speculato Maccolini e il suo team hanno un calendario gonfio. Dopo anni di incertezza, il progettista può ancora pretendere di essere: ". Io sono contento lo sviluppo e non riesco a immaginare un posto più bello di lavoro" Non c'è da stupirsi, perché a differenza di molti colleghi famosi, ha servito nella sua carriera solo in Alfa. "Questo è nel mio sangue, perché anche mio padre era un Alfisti impeccabile." Poi ha aggiunto con una risata: "La mia prima macchina era un corso di Alfa una macchina a pedali nei miei figli aveva un posto d'onore .."

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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bellissima sta traduzione!!
molto interessante la forma dei fari di 4C... :lol::lol::lol:

Modificato da Zyx
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  • Auto attuale: Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport
  • Auto in famiglia (passato e presente): Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

 

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