Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
19 ore fa, reckoner00 dice:

"Non lo so se faremo la Giulia Station Wagon: per adesso stiamo guardando come va la Stelvio in questo momento non sono convinto se dare priorità a fare una station, invece di insistere sulla strategia delle Suv Alfa Romeo. Quella delle familiari, del resto, è una partita tutta e solo europea".   by Marchionne

 

http://www.quattroruote.it/news/industria/2017/01/09/gruppo_fca_marchionne_al_salone_di_detroit.html


Sergione, da provetto giocatore di poker, lascia la speranza aperta per la Wagon ma non la conferma in quanto andrebbe a rovinare le vendite di Stelvio se preannunciata.

Per me è un "si" ufficioso, si è visto e rivisto che serve, e l'ha capito anche lui (forse lo sapeva dall'inizio).

Poi le parole sono molto ambigue ma IMHO "writing's on the wall"

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
Just now, alederme said:

....Il mio interrogativo è un altro, ha senso un'alfa romeo, marchio sportivo, con tre suv a listino a rappresentare il 50-70% dell'offerta di modelli? potrebbe essere un boomerang per il marchio?

Credo che obiettivo FCA non sia fare di Alfa Marchio sportive e basta, ma marchio "Premium", entrando nei segmenti C/D/E in diretta concorrenza con la triade Audi/Bmw/Mercedes su scala globale, e con anche Lexus/Infiniti nei mercati extraeuropei. Lo scopo e' fare di ALFA marchio globale, con vendite baricentrate al 50/60% fuori da Europa (oggi Alfa vende oltre 95% in Europa) in mercati e segmenti profittevoli. Visto che non c'e' niente di piu' profittevole dei SUV nei segmenti da A ed E, e' ovvio che si concentrino li'.

SUV per la triade rappresentano nei segmenti C/D/E circa 1/3 delle vendite globali, ma quello che impression non e' questo, ma e' che SUV hanno trend crescente, per cui tendon ad essere piu' profittevoli.

Il boomerang, se sei un'impresa, e' se non cogli trend mercato e non investi nei settori in crescita e profittevoli.

  • Mi Piace 2
Inviato

 

Vendite Italia Settembre

Audi A4 - 1403 (SW 1325 / 78 4p)

Bmw S3 - 816 ( SW 657 / 159 4p)

Passat - ? (SW 628)

Giulia - 762 (SW 0 / 762 4p)

 

Italia Novembre - A4 SW - 1010 / Passat SW 967

 

Giulia vendite europa novembre (+-) 1900

                                     

E 'facile intuire che solo in Italia Alfa potrebbe vendere quasi altrettanti SW quanto venduto Giulias 4p in tutta Europa. Il costo di aggiungere un SW al Giullia é certamente diminutivo confrontato con il ritorno dell'investimento .

Inviato

non ho dubbi che si vendano solo SUV, nemmeno uno... come non ho dubbi che ad inseguire i trend si sia sempre indietro 

per me l'Alfa Romeo ha senso di esistere con delle sportive a listino, non può essere una lexus od una mercedes

 

  • Mi Piace 4
Inviato
10 minuti fa, alederme dice:

non ho dubbi che si vendano solo SUV, nemmeno uno... come non ho dubbi che ad inseguire i trend si sia sempre indietro 

per me l'Alfa Romeo ha senso di esistere con delle sportive a listino, non può essere una lexus od una mercedes

 

 

Concordo al 100%, la concorrente italiana di Lexus e Mercedes dovrebbe essere la Lancia

  • Mi Piace 3

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

Inviato

Inventiamolo un nuovo trend no?? Facciamo diventare sti cassoni dei ripostigli per nonni rappresentanti come lo sono passate ad essere le SW! Non ci posso credere che a un 30enne figo di Milano non piacerebbe andare a fare aperitivi con una bella macchina sportiva come si deve! Eccheccazzo

☏ SM-G920F ☏

  • Mi Piace 1
Inviato
23 minuti fa, luellor dice:

Inventiamolo un nuovo trend no?? Facciamo diventare sti cassoni dei ripostigli per nonni rappresentanti come lo sono passate ad essere le SW! Non ci posso credere che a un 30enne figo di Milano non piacerebbe andare a fare aperitivi con una bella macchina sportiva come si deve! Eccheccazzo

☏ SM-G920F ☏
 

le finanziarie danno più volentieri leasing/prestiti per suv che per sportive fighettose. Siamai che non psghinolrsettecentoottantarate almeno quando le pignorano riescono poi a rivendetle. E comunque sta isteria autoparetista riguardo alfa romeo sta raggiungendo vertici assurdi. Han commercializzato giulia fra poco Stelvio e ancora sento lamentele per la sw per coupé da vendere in 30 esemplari/mese per la anima sportiva che sarebbe rappresentata solo da coupé varie e non da cassoni suv che fanno utili etc etc. Ecchepalle una calmata no?

  • Mi Piace 3
Inviato
1 hour ago, fiat124 said:

 

                                    

E 'facile intuire che solo in Italia Alfa potrebbe vendere quasi altrettanti SW quanto venduto Giulias 4p in tutta Europa. Il costo di aggiungere un SW al Giullia é certamente diminutivo confrontato con il ritorno dell'investimento .

 

Non e' tanto facile intuirlo. Se fosse facile l'avrebbero gia' fatta.

Basta guardare vendite della TIPO: inizialmente tra GEN e MAR venne venduta solo la 3 volumi, segmento che in Italia non si fila nessuno, eppure vendeva 2.000 unita'/mese. Poi introdussero 2 volume e SW, vetture in segmenti enormente piu' appetibili e con mercato oltre 10 volte tanto, epure vendite sono passate solo a 3.000 unita'/mese (in parte 2V e SW hanno cannibalizzato la 3V).

Non e' cosi' automatico....

Poni per a regime Alfa produca 75.000 Giulia Berlina all'anno (di cui 30.000 Europa) e 60.000 Stelvio (di cui 25.000 Europa).

Per dire, se introduce la SW magari ne vendi 30.000 in Europa (fuori zero), ma 15.000 magari a scapito della Berlina e della Stelvio. Alla fine investi, ma in parte danneggi anche investimenti gia' fatti.

PS: ricordo inoltre che SW segmento D si vendono massivamente alle flotte aziendali, segmento non profittevole, che FCA tende a non privileggiare.

 

Insomma.... se hanno dubbi, qualche ragione ce l'hanno (e lo dice una persona che ha auto SW segmento D, e la Giulia SW fosse disponibile la prenderebbe subito)

 

  • Mi Piace 8
Inviato

Sul discorso Giulia SW, provate a pensare alla Serie 3 berlina e SW ed alla vecchia X1. 

 

Se Alfa facesse una C-CUV prenderebbe 2 piccioni con una fava, la X1 non era poi tanto diversa in dimensioni dalla 3 SW.

 

La nuova X1 è diventata a pieno titolo una C-SUV e così a breve la BMW prorrà la X2 che sarà una C-CUV.

 

Secondo me se l'Alfa facesse una sorta di X2 prenderebbe anche i potenziali clienti della Giulia SW.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.