Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, LucioFire dice:

 

 

ma io infatti non chiedevo una sostituta della 16. ma una c-suv.

e la 16 come spazio interno era più grossa di 500x

..Renegade?

 

PS:  non e che fuori dall italia  marchio FIAT ha tutto questo valore aggiunto,  mentre in IT Jeep gode del fatto di essee considerata di casa...

4 ore fa, Steve 89 dice:

io non ho capito perchè dite che non ci sarebbe un pianale TA? Non si può utilizzare quello dell'attuale giulietta aggiornandolo?

Anche secondo me... magari con il quadrilatero,  ma mi pare che alcuni piu esperti di me dicevano che quel pianale e'  obsoleto e poco adattabile ai nuovi gruppi motore e trasmissione...io non avendo info non mi pronuncio...

Certo mentre riesco forse a concepire una Giulietta su base Giulia, faccio più fatica a immaginarmi una Stelvio accorciata...alla fine anche BMW sotto la x3 ha messo x1 che e' TA il che consente al modello si costare meno vs la sorella maggiore e di compensare i minori cm di lunghezza. 

Modificato da anparrini
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, anparrini dice:

Certo mentre riesco forse a concepire una Giulietta su base Giulia, faccio più fatica a immaginarmi una Stelvio accorciata...alla fine anche BMW sotto la x3 ha messo x1 che e' TA il che consente al modello si costare meno vs la sorella maggiore e di compensare i minori cm di lunghezza. 

 

Il ragionamento sembra logico, ma secondo me i costi industriali ormai influiscono ben poco sul prezzo finale, determinato più che altro dalle scelte del marketing.

 

Se Alfa volesse fare più utili con la prossima Giulietta dovrebbe prezzarla più in alto dell'attuale. Per giustificare il maggior prezzo servono contenuti che la rendano più esclusiva, più premium, e per un marchio sportivo come Alfa la trazione posteriore e e le sospensioni raffinate che offrono un piacere di guida al top sono fondamentali.

 

Dal punto di vista industriale fare tutte le future Alfa sul pianale Giorgio genererebbe anche notevoli economie di scala, accorciando o allungando il passo di pochi cm, senza stravolgere tutto il progetto.

 

È un po' come per i motori di pari cilindrata declinati in vari livelli di potenza, a livello di costi industriali non ci sono le differenze di prezzo che ci sono poi a listino, li interviene il marketing. Sui modelli base le case fanno meno utili che sui modelli top.

 

La prima serie della X1 era basata sul pianale a trazione posteriore della serie 3, la seconda serie è basata sul pianale UKL, che condivide con le Mini e le BMW 2 AT. sempre per motivi di economie di scala.

 

BMW però si può permettere di vendere una TA al prezzo di una TP, mentre Alfa al momento no, se vuole guadagnare di più deve mettere più contenuti.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, fiat124 dice:

 

Sbagliato.

Jeep non è fiat.

Se FCA non crede in Fiat ... chi lo farà? A fiat C SUV è assolutamente necessario. Immaginate se non hanno avuto un esempio vincente 500X - Renegade ...

aspetta...io non ho mica detto che non fare il csuv Fiat sia corretto... ;)

semplicemente ho l'impressione che non è nelle priorità del gruppo fare un csuv generalista:pen:

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom dice:

Se Alfa volesse fare più utili con la prossima Giulietta dovrebbe prezzarla più in alto dell'attuale. Per giustificare il maggior prezzo servono contenuti che la rendano più esclusiva, più premium, e per un marchio sportivo come Alfa la trazione posteriore e e le sospensioni raffinate che offrono un piacere di guida al top sono fondamentali.

Ricordo che tutte le segmento C prodotte da Alfa Romeo nella sua storia sono state a trazione anteriore. Ricordo anche che è vero che la prezzi più alta ma ti costa di più, e inoltre il prezzo più alto dissuaderà alcuni clienti.

Discorso diverso se ci fosse una Lancia C: allora la TP avrebbe senso al 100%.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom dice:

 

 

 

Se Alfa volesse fare più utili con la prossima Giulietta dovrebbe prezzarla più in alto dell'attuale. 

 

 

 

Non ci dimentichiamo che secondo il ragionamento popolare, se costa troppo poi la prima cosa che viene in mente è: ma a sto punto mi faccio una classe A o una serie 1...cosa assolutamente sbagliata, perchè andrebbero visti i contenuti piuttosto che il marchio, però è innegabile che con certi status symbol bisogna pur sempre fare i conti..

 

imho, devono riuscire a fare quello che hanno fatto con la 147 in passato, in termini di piacere di guida, mantenendo lo stesso prezzo. So che non è facile, ma il talento si vede anche da queste cose..se tolgono anche quei fari a goccia che non si possono vedere su un auto che vuole essere sportiva, ancora meglio..

Modificato da ILuk3I
  • Mi Piace 1
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, ILuk3I dice:

imho, devono riuscire a fare quello che hanno fatto con la 147 in passato, in termini di piacere di guida, mantenendo lo stesso prezzo. So che non è facile, ma il talento si vede anche da queste cose..

Basta copiare se stessi.

P.S.: 147 non è che costava poco, eh, la 115 CV Connect quasi liscia l'ho pagata 21800 € nel 2002 e pure con uno sconto ineguagliabile: oggi, 15 anni dopo, con quei soldi vai a vedere che Golf ci prendi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, jameson dice:

Basta copiare se stessi.

P.S.: 147 non è che costava poco, eh, la 115 CV Connect quasi liscia l'ho pagata 21800 € nel 2002 e pure con uno sconto ineguagliabile: oggi, 15 anni dopo, con quei soldi vai a vedere che Golf ci prendi.

 

no poco no, infatti non deve costare poco..ma neanche troppo.. gli attuali prezzi di Giulietta per me sono perfetti..

 

io non ricordo i prezzi dell'epoca sul nuovo.. com'era messa la 147 rispetto alla concorrenza?

'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Walker dice:

 

Da quello che ho capito io invece potrebbe intervenire se: 1) le emissioni a 130 derivano da sistemi di controllo emissioni disabilitati o a efficacia ridotta e 2) il costruttore non dà adeguata giustificazione per la disabilitazione/regime inferiore. Non si spiegherebbe altrimenti la definizione di defeat device, che tra l'altro non fa alcun riferimento alle condizioni di test per l'omologazione (se non per escludere defeat device in condizioni uguali a quelle di test).

 

 

Beh qui davvero non ho certezze anche perché non è il mio regno, quello che so è che il costruttore deve dichiarare e spiegare ragione e funzionamento di ogni AECD che agisce sulla capacità di EGR, SCR, ecc. di contenere le emissioni.

 

Ripeto, un'azione di questo genere avrebbe solo valore di ripicca e non porterebbe a nulla se non a offrire al governo tedesco un motivo - stavolta valido - per sanzionarci.

 

3 ore fa, anparrini dice:

..Renegade?

 

PS:  non e che fuori dall italia  marchio FIAT ha tutto questo valore aggiunto,  mentre in IT Jeep gode del fatto di essee considerata di casa...

Anche secondo me... magari con il quadrilatero,  ma mi pare che alcuni piu esperti di me dicevano che quel pianale e'  obsoleto e poco adattabile ai nuovi gruppi motore e trasmissione...io non avendo info non mi pronuncio...

Certo mentre riesco forse a concepire una Giulietta su base Giulia, faccio più fatica a immaginarmi una Stelvio accorciata...alla fine anche BMW sotto la x3 ha messo x1 che e' TA il che consente al modello si costare meno vs la sorella maggiore e di compensare i minori cm di lunghezza. 

come ho detto renegade non è un C-Suv ed è premium. Qua manca una concorrente della tucson o qq tanto per capirci

34 minuti fa, ILuk3I dice:

 

no poco no, infatti non deve costare poco..ma neanche troppo.. gli attuali prezzi di Giulietta per me sono perfetti..

 

io non ricordo i prezzi dell'epoca sul nuovo.. com'era messa la 147 rispetto alla concorrenza?

era prezzata più bassa,in alcuni casi manco poco, peccato che la impoverirono progressivamente. leprime ragazzi come  materiali eran odavvero molto buone...esembrava di stare in un ambiente "ricco"...specie i nquelle co ngl iinterni chiari. Cosa che non m isembra quando salgo su giulietta.Questa sarà assemblata meglio...ma 147  dava sensazionedi material imigliori

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

E' ovvio che non vogliono scoprire tutte le loro carte, ma l'opzione con minor costo R&D e industrializzazione e' quello di farla su base Giorgio. Dopo la dismissione di modelli come Chrysler 200 e Dodge Dart, non avrebbe senso evolvere il C-Evo/C-USW per una futura Giulietta e C-SUV, perché mantenere una piattaforma per 1-2 modelli, una piattaforma che richiederebbe investimenti importanti per adottare le nuove motorizzazioni, cambi e versioni ibride necessarie per una compatta del 2020. Per quanto riguarda S-USW non sarebbe compatibile con i livelli di potenza e prestazioni richiesti da una seg.C Alfa Romeo del nuovo corso. 

 

p.s. Fiat 500X e Jeep Renegade sono B-SUV, Jeep Compass e' C-SUV 

 

Modificato da T a u r u s
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, LucioFire dice:

 

come ho detto renegade non è un C-Suv ed è premium. Qua manca una concorrente della tucson o qq tanto per capirci

era prezzata più bassa,in alcuni casi manco poco, peccato che la impoverirono progressivamente. 

 

Si parlava di sostituta della 16 ed onestamente io il 16 lo vedevo più B-SUV che C-SUV; comunque il discorso in alto lo sposterei a maggior ragione su Compass che ha anche un look più tradizionale e meno specialistico; per me Compass a prezzi simili rispetto a Tucson e QQ ha anche un maggior fascino... su FIAT non so che dire, non so quanto richiamo abbia questo marchio fuori dall'Italia e in Italia è già percepito Jeep come italiano..

Magari una versione country della Tipo HB e SW, quello magari si... 

Modificato da anparrini
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.