Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

14 minuti fa, LucioFire dice:

ma oggi non doveva trapelare qualcosa?

 

webcast ore 16 cet fca group investor

 

https://www.fcagroup.com/it-IT/media_center/fca_press_release/2017/april/Pages/FCA_to_announce_2017_First_Quarter_Results_on_April_26.aspx

 

1 ora fa, KimKardashian dice:

La cosa piu logica sarebbe l'evoluzione del 2.0 litri magari portato a 2,3 con 400+ cavalli, se vogliono far concorrenza a Focus RS e Classe A AMG

 

papa-aparecida-500--1-.jpg

Modificato da fxtech

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, calatrava dice:

Personalmente, quello che mi auguro è che la futura Giulietta sia a TP. A valle però del consolidamento dell'immagine con "le grandi". Solamente in quel momento la clientela potrebbe riconoscere "un quid" in più rispetto alla concorrenza generalista (visto che comunque Audi si fa pagare anche TA e sr.1  anche con TA non farà assolutamente sconti......). 

 

Se il quid non è la TP stessa, allora dobbiamo rassegnarci al fatto che certi marchi vengono comprati solo per il marchio stesso.

Perché di fronte alle deficienze intrinseche ( a parità di dimensioni una C TP sarà sempre meno abitabile di una C TA ) e volute ( qualità plastiche, soprattutto delle versioni base e con motori base ) della Serie 1 vs concorrenza triadica e non  il coro di risposta era "Sì, ma è TP" , come se questo fatto giustificasse tutto. Scopriremo quindi che era l'elica, e non la TP, a giustificare tutto * :)

 

 

 

 

* cosa che a monaco sanno benissimo, of course :)

  

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, mikisnow dice:

Serie 1 vs A3, Giulia vs A4, Serie 1 2019 vs A3. Se non sappiamo ancora se per Alfa sarà più conveniente o no utilizzare Giorgio, come possiamo ipotizzare prezzi? Penso che comunque vada, TA o TP, costerà du più rispetto all'attuale Giulietta.

Come ho detto il problema non è la convenienza, ma il margine.

E' indubbio che una C a base 500x/Renegade/Compass  costerebbe molto meno a FCA di una C a base Giorgio.

Anche con modifiche importanti meccaniche ( Es. sospensioni anteriori )

E potrebbe essere tranquillamente prodotta a Melfi od a Pomigliano.

Se si resta su Giorgio, i costi saranno maggiori e per mantenere lo stesso margine anche i prezzi saranno maggiori.  

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque fatico ancora a capire perché una piattaforma a cui bisogna metterci mano e non in maniera lieve per avere handling e prestazioni non solo in linea con il brand, ma anche con il nuovo corso dato allo stesso, debba per forza di cose costare meno rispetto ad una già in uso e condivisa (in futuro) con buona parte dei marchi del gruppo?

 

Ricordo che ad oggi BUSW deve sostenere potenze ben lontane a quelle che un'ipotetica Quadrifoglio dovrebbe avere.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, mikisnow dice:

Giusto per capirci, non per polemizzare eh!

Hai scritto

"Non dimentichiamo però che se sarà a TP, molto probabilmente costerà di più, sia di listino che di Street price, sia dell'attuale Giulietta sia delle concorrenti Triade ( ormai tutte Tipizzate ) ".

Che costerà più che l'attuale Giulietta si (poco male), .

Non possiamo invece sapere se costerà di più di Audi/BMW/Mercedes invece. Ovvio che fare una C su base Giorgio con ZF8 e venderla a 32.000 Euro richieda un certo impegno :D. Da qui la domanda: Che margine hai rispetto ad un pianale TA già in utilizzo? Che prezzi di listino uscirebbero? Sinceramente non lo so.

 

per capirci facciamo due esempi :

1)  Giulietta TP a base Giorgio 2.2 diesel 150 CV con cambio ZF8  Il costo industriale in pratica lo stesso di una Giulia di pari motorizzazione e cambio , per ovvi motivi, e volendo mantenere lo stesso margine di Giulia, l'unica cosa che può variare è la percentuale di ricarico dovuta all'ammortizzamento del progetto Giorgio ( ora spalmato su un modello in più quindi minore ) . ma la variazione può essere nell'ordine di 1000/2000 euro . Quindi i tuoi 32.000 euro di listino sono in questo caso molto realistici ( a meno di svendere l'auto )

 

2) Giulietta TA a base SUSW modificato, 2.0 diesel 150 CV con cambio AT9. Qui il costo industriale è decisamente minore* , essendo sia l'architettura sia la componentistica , sia il gruppo motore cambio spalmato su molti più modelli ( 500x/Compass/Renegade e parzialmente Tipo ) . Con lo stesso margine di guadagno di Giulia i prezzi sono decisamente inferiori.

 

* pur considerando le nuove sospensioni anteriori, come progetto , come implementazione della linea e come tuning generale.

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro andrebbe considerato che i tempi sono ben diversi da quelli di quando arrivò E87 a sparigliare il mercato delle C.

Oggi una Giulietta 2.2 150 cv la comprerebbero in pochini (con le dovute differenze, abbiamo l'esempio di Mazda 3), bisognerebbe giocoforza partire da presupposti diversi.

Benissimo Giorgio, ma quanto costerebbe e con che risultati, adattarci i motori 1.6 mjtd o i famosi nuovi Firefly, o ciò che possa essere adeguato a quanto offre la concorrenza sia generalista, sia Premium tendente a generalista?

 

E ancora: con questi presupposti, la C avrebbe senso commercialmente? O sarebbe meglio sfruttare l'ondata di vendite globalmente superiori garantite dal segmento C-Suv-Crossover presentando un'auto che riprenda i validi concetti, so di ripetermi, della X1 E84?

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, stev66 dice:

.......Scopriremo quindi che era l'elica, e non la TP, a giustificare tutto * :)

 

 

 

 

* cosa che a monaco sanno benissimo, of course :)

  

 

Beh..... il riferimento mio sugli anelli di Ingolstadt già risponde a te....... Ritorneremmo alle considerazione che i cugini del nord negli ultimi lustri "ci hanno saputo fare" con le "farfalle e le stelline"  (A3 nel 1996, non dimentichiamolo, a valle di un "consolidamento" nella gamma alta precedente). :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, stev66 dice:

 

per capirci facciamo due esempi :

1)  Giulietta TP a base Giorgio 2.2 diesel 150 CV con cambio ZF8  Il costo industriale in pratica lo stesso di una Giulia di pari motorizzazione e cambio , per ovvi motivi, e volendo mantenere lo stesso margine di Giulia, l'unica cosa che può variare è la percentuale di ricarico dovuta all'ammortizzamento del progetto Giorgio ( ora spalmato su un modello in più quindi minore ) . ma la variazione può essere nell'ordine di 1000/2000 euro . Quindi i tuoi 32.000 euro di listino sono in questo caso molto realistici ( a meno di svendere l'auto )

 

2) Giulietta TA a base SUSW modificato, 2.0 diesel 150 CV con cambio AT9. Qui il costo industriale è decisamente minore* , essendo sia l'architettura sia la componentistica , sia il gruppo motore cambio spalmato su molti più modelli ( 500x/Compass/Renegade e parzialmente Tipo ) . Con lo stesso margine di guadagno di Giulia i prezzi sono decisamente inferiori.

 

* pur considerando le nuove sospensioni anteriori, come progetto , come implementazione della linea e come tuning generale.

 

 

 

 

Scusa eh... come fai ad esserne così certo? 

Sei così sicuro che BUSW abbia bisogno di così pochi interventi? Ripeto che ad oggi gestisce potenze sotto i 200 cv. Sicuro sicuro che con pochi "euri" di modifiche ne fai una versione Quadrifoglio da 300 e passa cavalli?

 

E poi a livello industriale, perché il 2.0 dovrebbe essere così meno costoso da produrre rispetto al 2.2?

 

Ricordo che di Giorgio ne è prevista una versione "semplificata" per Dodge, e senza contare poi il fatto che i modelli su cui verrà spalmato il progetto Giorgio sarà ben più importante rispetto alla piattaforma TA.

 

Boh... secondo me stai facendo i conti un pò troppo alla buona.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, calatrava dice:

 

Beh..... il riferimento mio sugli anelli di Ingolstadt già risponde a te....... Ritorneremmo alle considerazione che i cugini del nord negli ultimi lustri "ci hanno saputo fare" con le "farfalle e le stelline"  (A3 nel 1996, non dimentichiamolo, a valle di un "consolidamento" nella gamma alta precedente). :) 

 

 

A3 del 1996 era se vogliamo , la risposta VAG alla Lancia Delta II * ( cioè meccanica generalista interni / esterni di lusso, flagship ). Solo che il compito fu svolto molto male in Fiat ( come meccanica e linea, gli interni di Delta II erano invece molto buoni e ben rifiniti ) molto bene in VAG .

 

 

* che comunque aveva mostrato che mercato per C rifinite e ben accessoriate cominciava ad esserci.

 

 

Adesso, lukka1982 dice:

 

Scusa eh... come fai ad esserne così certo? 

Sei così sicuro che BUSW abbia bisogno di così pochi interventi?

E poi a livello industriale, perché il 2.0 dovrebbe essere così meno costoso da produrre rispetto al 2.2?

 

Ricordo che di Giorgio ne è prevista una versione "semplificata" per Dodge, e senza contare poi il fatto che i modelli su cui verrà spalmato il progetto Giorgio sarà ben più importante rispetto alla piattaforma TA.

 

Boh... secondo me stai facendo i conti un pò troppo alla buona.

 

Se non altro l'accoppiata 2.0 diesel/AT9 ha il costo di sviluppo ammortizzato da almeno tre modelli di grande tiratura., mentre il 2.2 è nuovo e tutto da ammortizzare .  :)

Anche con le versioni semplificate di giorgio il SUSW ( non BUSW , Small US Wide :) ) ha una massa di vendite che fa tendere velocemente a zero il costo dello sviluppo pianale :) .

Stesso discorso per la componentistica, che una Gilietta erediterebbe a costo zero e con costi di singolo pezzo dalle sorellastre. Un climatizzatore SUSW anche due/tre vie costerebbe molto meno di un climatizzatore Giorgio e così via.

 

 

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se si vuole Giulietta a TP, non dobbiamo poi chiederla con il 1.6 diesel o il 1.4 gpl, eh?!?!?!?

 

Oppure scandalizzarci se nel mondo non fà i numeri della Classe A....

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 6

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.