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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

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Adesso, dunnet dice:

 Mi sono spiegato male mi riferivo al racconto di jameson... intendevo dire che il discorso "ho staccato la macchina x sulla strada y quindi la macchina x fa schifo come dinamica" sono discorsi da bar e basta.

Visto che non sono un manico e che quello con la Golf ci ha provato a tenere il passo, non dico che la Golf faccia schifo come dinamica, ma che la 147 va molto molto bene. Senso (così resto in topic): Sono riusciti a fare un'ottima auto a trazione anteriore nel 2000 quando ci mancava poco che fallissero, partendo dal pianale della Tipo (vecchia) e come sostituta ad un'auto onesta ma certo non un fulmine di guerra come la 145/146. Adesso le risorse ce le hanno, l'esperienza pure, per tutto quello che non è strettamente legato alla disposizione della trazione c'è anche l'esperienza di Giulia, quindi non ho dubbi che se faranno la C e la C-SUV a TA saranno al top della categoria come Giulia e Stelvio lo sono tra D e D-SUV. Con Giorgio sarebbe meglio come prestazioni e comportamento stradale? Quasi certamente. Ne vale la pena in termini di vendite perse per il maggior costo e/o la minore abitabilità e/o la linea con più compromessi, o per il minor margine? Non spetta a noi dirlo ma a chi caccia i dindi. L'importante è che Alfa Romeo continui il percorso che ha intrapreso, e convinca il management e gli azionisti che vale la pena di continuare a portare avanti il progetto, e magari con le prossime generazioni tirare fuori anche una gamma più articolata (Giulia SW in primis). Senza contare che su quell'architettura non dovrebbero esserci troppi problemi più avanti a reintrodurre una segmento B di altissimo livello, che faccia numeri in Europa ma soprattutto che inizi a fidelizzare i giovani.

5 minuti fa, 4200blu dice:

Ma forse Tu conosci meglio la strada, come quello con la Golf ? Su queste strade e un grosso vantaggio. Ho gia incontrato alla Capanelle Panda 4x4 della Posta italiana in salita in velocita davvero stupifacente - ma e chiaro, il postio fa la strada ogni giorno con ogni condizioni, sa per ogni metro cosi funziona e cosa non funziona.

La faccio poche volte all'anno, quasi tutti quelli che ci passano la conoscono meglio di me.

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Che il C-Suv Alfa possa essere TA/TI mi sembra anche logico.... Ma poi, se dovesse uscire uno Stelvio in "miniatura", servirebbe ancora una seg.C "pura" che, ricordo, avrebbe un costo industriale molto vicino a quello del Suv, ma, per forza di cose, dovrebbe essere offerta ad un prezzo minore (per non dire che ci si dovrebbe calare le mutande con aziendali e NLT...)?

 

In quel segmento, a livello mondiale, oltre al suv, è più logico fare una cosa del genere...

bmw_serie-2_910.jpg

...e venderla a prezzi da Giulia.

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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1 ora fa, dbing dice:

Tornando al completamento di gamma attuale...

qualcuno di voi ha informazioni su cosa differenzierà Stelvio Veloce da quelli attualmente in commercio? 

Oggi 2 maggio dovrebbe uscire di scena il FIRST EDITION, per cui la versione di punta dovrebbe divenire la Veloce.. ma quando sarà ufficializzata?

Non credo vogliano lasciare un buco di gamma, proprio nella versione di punta, fino al salone di Francoforte di metà settembre!

 

esiste già l'allestimento Super per il 2.0 280cv Q4

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10 minuti fa, AndreaB dice:

Che il C-Suv Alfa possa essere TA/TI mi sembra anche logico.... Ma poi, se dovesse uscire uno Stelvio in "miniatura", servirebbe ancora una seg.C "pura" che, ricordo, avrebbe un costo industriale molto vicino a quello del Suv, ma, per forza di cose, dovrebbe essere offerta ad un prezzo minore (per non dire che ci si dovrebbe calare le mutande con aziendali e NLT...)?

 

In quel segmento, a livello mondiale, oltre al suv, è più logico fare una cosa del genere...

bmw_serie-2_910.jpg

...e venderla a prezzi da Giulia.

Non fanno una D station, figurati se faranno una C coupé... Speriamo nella prossima generazione.

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2 minuti fa, jameson dice:

Non fanno una D station, figurati se faranno una C coupé... Speriamo nella prossima generazione.

 

Faranno quello che pensano di vendere nel "mondo che conta" (che non è l'Europa e men che meno l'Italia)..........

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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46 minuti fa, AndreaB dice:

Che il C-Suv Alfa possa essere TA/TI mi sembra anche logico.... Ma poi, se dovesse uscire uno Stelvio in "miniatura", servirebbe ancora una seg.C "pura" che, ricordo, avrebbe un costo industriale molto vicino a quello del Suv, ma, per forza di cose, dovrebbe essere offerta ad un prezzo minore (per non dire che ci si dovrebbe calare le mutande con aziendali e NLT...)?

 

In quel segmento, a livello mondiale, oltre al suv, è più logico fare una cosa del genere...

bmw_serie-2_910.jpg

...e venderla a prezzi da Giulia.

 

Ma magari!

 

 Una Giulietta sprint, alleggerita e tecnicamente semplificata rispetto a Giulia, prezzata leggermente più bassa.

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Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

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giusto per capire di che numeri parliamo metto le vendite del sottosegmento  C SUV premium

USA  ( fonte carsalesbase )

  Compact premium SUV segment 2016 2015
1 BMW X1 27.812 14.420
2 Audi Q3 20.048 13.229
3 Mercedes-Benz GLA 24.545 25.593
4 Mini Countryman / Paceman 12.727 17.101
5 Infiniti QX30 2259  
  Segment total 87.391 70.343

 

 

Cina ( fonte carssalesbase )

  Compact premium SUV segment 2016 2015
1 BMW X1 54.900 41.200
2 Audi Q3 88.901 68.519
3 Mercedes-Benz GLA 66.909 42.662
4 Mini Countryman / Paceman   *
5 Infiniti QX30 *  
  Segment total 210.710 152.381

 

 

Per la Cina non ho trovato i dati di Mini ed infiniti, sorry.

 

 

Europa  ( fonte carsalesbase ) :

  Compact premium SUV segment 2016 2015 Change
1 BMW X1 95.380 42.107 127%
2 Audi Q3 92.107 81.827 13%
3 Mercedes-Benz GLA 67.070 63.425 6%
4 Mini Countryman / Paceman 37.094 44.475 -17%
5 Infiniti QX30 633 0 New
  Segment total 292.284 231.834

26%

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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12 ore fa, fuzz77 dice:

 

147 e Giulietta non sono così differenti dal prodotto che hai descritto.

 

 

La differenza principale è che *sempre ipoteticamente* qualora fra qualche anno uscisse una duevolumi avantratta, ci saranno vetture Alfa Romeo di buona e consolidata immagine, dal respiro internazionale, che potranno "far da trainio",

cosa che 147 e Giulietta si sognavano.

E qualche denaro in più da investire, sia nel meglio confezionare il prodotto che nel promuoverlo, cosa che soprattutto per Giulietta, ed in parte 147 (specie nella seconda parte della carriera) non fu possibile fare.

Mancherebbe ancora una rete commerciale perfettamente all'altezza fuori dai patri confini, ci son segnali di miglioramento, ma è aspetto su cui lavorare per ottenere il massimo risultato dal potenziale dei prodotti, in parte rimasto inespresso con le ipotetiche recenti progenitrici.

 

Ciò detto,

giocando la mia mano al "piccolo CEO", senza far conti anche in contumacia d'oste,

 

farei il suvvettoC avantratto, riadattando opportunamente fiat/jeeppume preesistente, ponendo massima attenzione a stile, design, finiture, accessori, avendo cura che le prestazioni dichiarabili siano -anche di poco- numericamente superiori alla concorrenza confrontabile. Pochi o pochissimi noteranno una base meccanica meno esotica: se fatto coi crismi sarà piuttosto appetibile dai molti che mediamente si rivolgono a questo genere di vetture e potrà garantire sia volumi che buoni/ottimi margini. E la farei in due versioni una più caratterizzata da fintofuoristrada (stile GLA), l'altra più sobria/"sportiva", tale da poter attrarre buona parte del target ora di Giulietta. 

 

Farei invece la codamozza "classica" su pianale Giorgio,

da intendersi come auto sostanzialmetne quasi di nicchia, da amatori.

Sofisticata, prestazionale, da relativamente pochi volumi ma margini decenti, prezzata appena sotto Giulia, con versione di punta indicativamente appena sopra l'odierna M140i e base barbona da noleggio il 100kw che propongono su Giulia in certi mercati. Concettualmente più vicina alla Serie2 che alla 1er attuale.

Più che fonte di guadagno, un ammortamento dell'investimento per Giorgio e a sua volta un investimento in immagine, che gioverà anche al meno nobile suvvetto.

 

Ma il mio sproloquio può aver men senso di quello che poi partorì questa:

 

driving.jpg

Modificato da johnpollame
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Così già mi piace di più.

 

Sarà che tengo molto di più alle berline che ai SUV, per cui una C hatch o ancor meglio coupè su base Giorgio + suvvetto a base TA già andrebbe meglio.

 

Ma dubito che vadano a fare due seg. C con telai differenti.

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Difficile, anche in logica stabilimenti, che C suv e c berlina utilizzino piattaforme completamente diverse, perché probabilmente verranno prodotte entrambe a pomigliano. A cassino oltre alla Giulia e Stelvio dovrebbero andare le specialties e forse l'alfetta. A mirafiori invece il suv di segmento superiore

Modificato da Steve 89
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