Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, RiRino dice:

Per me l'eventaule/probabile cambio da TP a TA delle compatte, non è l'unico cambiamento rispetto all'originario piano.

 

Probabilmente inizialmente le compatte erano da costruire a Cassino sulla linea di Giulia/Stelvio, quindi TP e con l'obiettivo di non farne tantissimi numeri , perchè la capacità produttiva non sarebbe stata sufficiente. Per qualche motivo la cosa non è più fattibile, ad es. ricollocamento o qualche altro modello da fare lì.

 

Se decidono di farle a Pomigliano, che avrà una capacità produttiva sui 250k pezzi/anno a spanne, per cercare di saturare l'impianto devono produrne in una certa quantità, quindi non sovraprezzate e di conseguenza TA, che pure si adatta meglio alla linea produttiva esistente. Possibile che ci voglia anche un terzo modello per saturare Pomigliano, non per forza AR. Il passaggio alla TA da parte pure della rivale diretta e il sempre maggiore disinteressamento delle qualità meccaniche, soprattutto in questo segmento imho, hanno fatto il resto.

 

Comunque se sarà così questi modelli non debutteranno prima del 2020, a meno di non cominciare a produrre il CSUV a Cassino sulla linea della Giulietta attuale e poi trasferirla a Pomigliano successivamente(e dismettere quella linea, che è quella della Croma quindi non nuovissima, per aumentare la capacità a quella dove fanno le Giorgie:mrgreen:) costruita insieme alla C-hatch e a un terzo eventuale modello, ma la vedo difficile, anche perchè non sono sicuro che quella linea sia così flessibile.

 

 

Di conseguenza probabile che anche l'obiettivo di vendita delle 400k auto/anno venga rivisto se la strategia sarà questa.

 

stop alle pippe mentali/ :lol:

 

Ok, ma mi pare che ti dimentichi che a Melfi entro breve si libera una linea ( Quella di Punto ) che dovrà in qualche modo essere sostituita.

 

 

 

 

2 minuti fa, iDrive dice:

Ok, ma dove credono vendere piu di 150k C/C-SUV Alfa? :D

 

Magari no.

Ma se US+ EU + Cina fanno spannometricamente 200k Q3, 180k X1 e 160k GLA, spazio per 50/60k di un C-SUV Alfa Worldwide a mio parere c'è. E guarda caso 60k è proprio il numero che servirebbe a saturare Melfi .

P.S un C-SUV imparentato con compass potrebbe essere prodotto in Cina nell'impianto Jeep .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, stev66 dice:

 

Ok, ma mi pare che ti dimentichi che a Melfi entro breve si libera una linea ( Quella di Punto ) che dovrà in qualche modo essere sostituita.

 

 

 

 

Lo so ma non cambia nulla, a Melfi sulla linea Punto è più probabile che ci finisca il csuv Fiat e/o un altro modello, o a limite anche sfruttarlo per aumentare la produzione di 500x/Renegade.

 

Comunque sia anche lì prima del 2019 non se ne fà nulla, perchè molto probabilmente anche quella linea avrebbe bisogno di una revisione e comunque le indiscrezioni sindacali di qualche mese fà per modelli AR parlavano di Pomigliano.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minute ago, RiRino said:

Per me l'eventaule/probabile cambio da TP a TA delle compatte, non è l'unico cambiamento rispetto all'originario piano.

 

Probabilmente inizialmente le compatte erano da costruire a Cassino sulla linea di Giulia/Stelvio, quindi TP e con l'obiettivo di non farne tantissimi numeri , perchè la capacità produttiva non sarebbe stata sufficiente. Per qualche motivo la cosa non è più fattibile, ad es. ricollocamento o qualche altro modello da fare lì.

 

Se decidono di farle a Pomigliano, che avrà una capacità produttiva sui 250k pezzi/anno a spanne, per cercare di saturare l'impianto devono produrne in una certa quantità, quindi non sovraprezzate e di conseguenza TA, che pure si adatta meglio alla linea produttiva esistente. Possibile che ci voglia anche un terzo modello per saturare Pomigliano, non per forza AR. Il passaggio alla TA da parte pure della rivale diretta e il sempre maggiore disinteressamento delle qualità meccaniche, soprattutto in questo segmento imho, hanno fatto il resto.

 

Comunque se sarà così questi modelli non debutteranno prima del 2020, a meno di non cominciare a produrre il CSUV a Cassino sulla linea della Giulietta attuale e poi trasferirla a Pomigliano successivamente(e dismettere quella linea, che è quella della Croma quindi non nuovissima, per aumentare la capacità a quella dove fanno le Giorgie:mrgreen:) costruita insieme alla C-hatch e a un terzo eventuale modello, ma la vedo difficile, anche perchè non sono sicuro che quella linea sia così flessibile.

 

 

Di conseguenza probabile che anche l'obiettivo di vendita delle 400k auto/anno venga rivisto se la strategia sarà questa.

 

stop alle pippe mentali/ :lol:

 

IMO, the most logical solution is Alfa compact models in Pomigliano if they are FWD/SUSW based. They can move Panda to Poland earlier. They can even move there this version of Panda if they want and if they need free space.
I'm not sure about Melfi for this model. Not if both hatchback and crossover Alfa are based on SUSW.
Also this opens door for Italian production of Jeep Compass. And also IMO a B segment Alfa crossover, a rival for Audi Q2. Something which is impossible with Giorgio.

 

But also this will then put end of stories of Mirafiori Alfa Romeo models. This will make available space in Cassino for both E segment Alfa Romeo models.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Bare dice:

 

IMO, the most logical solution is Alfa compact models in Pomigliano if they are FWD/SUSW based. They can move Panda to Poland earlier. They can even move there this version of Panda if they want and if they need free space.
I'm not sure about Melfi for this model. Not if both hatchback and crossover Alfa are based on SUSW.
Also this opens door for Italian production of Jeep Compass. And also IMO a B segment Alfa crossover, a rival for Audi Q2. Something which is impossible with Giorgio.

 

But also this will then put end of stories of Mirafiori Alfa Romeo models. This will make available space in Cassino for both E segment Alfa Romeo models.

 

E' quello che penso anch'io(a parte il compass prodotto a Melfi e il bsuv Alfa:mrgreen:) e quello che si deduce dalle recenti indiscrezioni/dichiarazioni, ma comunque la produzione di questi modelli AR a Pomigliano difficilmente comincerebbe prima del 2020, dubito che spostino l'attuale Panda, in Polonia cominceranno a produrre il modello nuovo direttamente.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, stev66 dice:

 

Ok, ma mi pare che ti dimentichi che a Melfi entro breve si libera una linea ( Quella di Punto ) che dovrà in qualche modo essere sostituita.

 

 

 

 

 

Magari no.

Ma se US+ EU + Cina fanno spannometricamente 200k Q3, 180k X1 e 160k GLA, spazio per 50/60k di un C-SUV Alfa Worldwide a mio parere c'è. E guarda caso 60k è proprio il numero che servirebbe a saturare Melfi .

P.S un C-SUV imparentato con compass potrebbe essere prodotto in Cina nell'impianto Jeep .

 

Mi sembra che anche Giulia and Co potrebbero essere prodotte in Cina in futuro. Dunque non serve fare il C-SUV su Compass/Tipo per farlo in Cina.

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, RiRino dice:

Lo so ma non cambia nulla, a Melfi sulla linea Punto è più probabile che ci finisca il csuv Fiat e/o un altro modello, o a limite anche sfruttarlo per aumentare la produzione di 500x/Renegade.

 

Comunque sia anche lì prima del 2019 non se ne fà nulla, perchè molto probabilmente anche quella linea avrebbe bisogno di una revisione e comunque le indiscrezioni sindacali di qualche mese fà per modelli AR parlavano di Pomigliano.

 

Si ma fino al 2019 Giulietta non ci arriva, e nel 2018 qualcosa dovrai presentare .

Paradossalmente una Giulietta HB a base Giorgio potrebbe essere pronta in pochissimo tempo, sia progettualmente sia a livello di produzione .

diesel solo 2.2 partendo da 136 CV e benzina solo 2.0 depotenziando il turbo a 150 CV.

Dotazione buona/ottima, bersaglio la fascia alta di A klasse, Serie 1 e A3 .

Numeri volutamente bassi ( 40k Worldwide , gli stessi oggi di Giulietta ) , ma rendimento per unità maggiore.

 

 

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, iDrive dice:

Mi sembra che anche Giulia and Co potrebbero essere prodotte in Cina in futuro. Dunque non serve fare il C-SUV su Compass/Tipo per farlo in Cina.

 

infatti nel 2020 parte la produzione in Cina in JV con GAC per le versioni passo lungo di Giulia(Giulia L) e Stelvio(Stelvio X) nello stesso stabilimento dovrebbe essere prodotta anche la versione cinese del nuovo Grand Cherokee e le versioni passo lungo di Alfa "961" e "964". 

Modificato da T a u r u s
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, stev66 dice:

 

Si ma fino al 2019 Giulietta non ci arriva, e nel 2018 qualcosa dovrai presentare .

 

Giulietta possono tranquillamente smettere di produrla quando gli pare senza dargli subito un erede, come faranno con la Punto probabilmente.

 

Fino a poco tempo fà era in lizza l'Esuv(da fare a Mirafiori dalle indiscrezioni) come prossimo modello, prima ancora l'ammiraglia.... accettiamo scommesse....:lol:

 

Già ho dei dubbi sul fatto che se fare sia il csuv che la hatch sulla stessa piattaforma, riescano a far quadrare i conti per quanto riguarda sinergie, condivisione di componentistica/fornitori, ecc..figurati se ne fanno solo una.

 

Ritorniamo al discorso che facevo sul fatto che non è scontato che una TA fatta bene costi meno di una TP come costi industriali.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 1

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Bare dice:

 

IMO, the most logical solution is Alfa compact models in Pomigliano if they are FWD/SUSW based. They can move Panda to Poland earlier. They can even move there this version of Panda if they want and if they need free space.
I'm not sure about Melfi for this model. Not if both hatchback and crossover Alfa are based on SUSW.
Also this opens door for Italian production of Jeep Compass. And also IMO a B segment Alfa crossover, a rival for Audi Q2. Something which is impossible with Giorgio.

 

But also this will then put end of stories of Mirafiori Alfa Romeo models. This will make available space in Cassino for both E segment Alfa Romeo models.

 

Wow, now wa are saying about a B-SUV Alfa... :D

 

Alfa isn't Audi, it doesn't need any B-SUV...

 

About the Compass production, they don't need Alfa they have a C-SUV FIAT in plan, so they could built both in Pomigliano or Melfi. For E seg. They could built them with Maserati models.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, RiRino dice:

Giulietta possono tranquillamente smettere di produrla quando gli pare senza dargli subito un erede, come faranno con la Punto probabilmente.

 

Fino a poco tempo fà era in lizza l'Esuv(da fare a Mirafiori dalle indiscrezioni) come prossimo modello, prima ancora l'ammiraglia.... accettiamo scommesse....:lol:

oddio ancora nel 2016 Giulietta ha fatto 41500 vendite delle 66.000 Alfa complessive vendute .

Quest'anno farà meno ( se mantiene il trend 34/35k ) ma sarà sempre un terzo delle Alfa vendute in europa ( ipotizzando tra l'altro un bel salto in avanti da AR stessa dai 66k di quest'anno ai 100/110k )

rinunciarci a cuor leggero io non lo farei :)

 

 

 

  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.