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Inviato
25 minutes ago, iDrive said:

In FCA sono scesi troppo in basso sia con Alfa (con la MiTo e con la Giulietta TA che non fa piu di 240cv), che con Maserati (con versioni Diesel e il benzina 330/350cv).

 

Alfa e Maserati dovrebbero essere a tutti gli effetti concorrenti rispettivamente di Porsche/Jaguar e Bentley/Rolls. E dunque posizionati un po piu in alto che attualmente.

 

Anche perche cosi si potrebbe riposizionare Lancia come vero marchio generalista premium contro Audi, quello che era con ottimi risultati prima dell arrivo di Alfa in Fiat.

 

Spero che gli ottimi risultati della Quadrifoglio e le vendite scarse del Diesel 150cv faranno riflettere sul posizionamente giusto per Alfa.

L'Alfa è diventata una vettura di massa dai tempi della 1900. :)

Poi si è ulteriormente ri-posizionata verso il basso con la Giulietta, poi con l'Alfasud, poi con l'ARNA ed infine con la MiTo. :D

Dal 2015 è la prima volta che si tenta di fare il percorso inverso. ;)

 

Inviato
2 ore fa, jameson dice:

Concordo con tutto tranne con la concorrenza all'Audi. Alfa Romeo e BMW sono di un altro livello come tecnologia e guidabilità. Alfa può fare concorrenza solo a BMW (e sui suv a Porsche) perché con Audi non c'è partita per sportività e piacere di guida, Audi lasciamola ai palpatori di plastiche.

 

Oddio, per carità si può anche vederla così, ma nel mio caso escluderei proprio Bmw e Alfa Romeo, andrei di sicuro su Audi e ti posso assicurare non sono un palpatore di plastiche.

 

Saluti.

 

;)

Inviato
34 minuti fa, jameson dice:

No, per carità... Gente che usa l'auto come un elettrodomestico. Già ne hanno di scelte. Spero che Alfa non venga associata a questo tipo di mercato.

Ma scusa, guarda che quelli, insieme a ingegneri e piccoli imprenditori sono i clienti esatti per Alfa Romeo 

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Inviato (modificato)
6 minuti fa, pixhell dice:

Ma scusa, guarda che quelli, insieme a ingegneri e piccoli imprenditori sono i clienti esatti per Alfa Romeo 

Su ingegneri e piccoli imprenditori (io e mia moglie :mrgreen: ) sono d'accordo.

Sugli avvocati qualche dubbio ce l'ho... Il mio gira in Range Rover, non proprio sovrapponibile ad Alfa Romeo.

Poi in ogni categoria ci sono automobilisti di tutti i tipi... Ma fare di Alfa Romeo l'auto tipica di quei tipi di categoria non mi pare l'ideale.

Ah, per quanto riguarda i piccoli imprenditori potrebbero essere dei wannabe clienti di Alfa Romeo, visti i redditi medi.

Modificato da jameson
Inviato
11 minuti fa, carlo1967 dice:

 

Oddio, per carità si può anche vederla così, ma nel mio caso escluderei proprio Bmw e Alfa Romeo, andrei di sicuro su Audi e ti posso assicurare non sono un palpatore di plastiche.

 

Saluti.

 

;)

 

Cioè andresti su Audi per il piacere di guida escludendo Bmw e Alfa?

 

Spero tu stia scherzando......

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Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Inviato
1 ora fa, 4200blu dice:

Secondo me il cliente target di Alfa dovrebbe essere un libero professionista, non un gestore di una flotta. In Germania si denomina la Volvo come marca dei AAA (Avvocati, architetti e accademici), questa direzione sarebbe la giusta anche per Alfa.

 

1 ora fa, jameson dice:

No, per carità... Gente che usa l'auto come un elettrodomestico. Già ne hanno di scelte. Spero che Alfa non venga associata a questo tipo di mercato.

E chi dovrebbe comprarle, dato che serve anche una liquidita' congrua? Giusto per sfizio, ho configurato una Veloce messa bene, 68 sacchi.....

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

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Inviato
5 minuti fa, Dodicicilindri dice:

 

E chi dovrebbe comprarle, dato che serve anche una liquidita' congrua? Giusto per sfizio, ho configurato una Veloce messa bene, 68 sacchi.....

Mica c'è solo la Veloce. Se bisogna essere ricchi per comprare una segmento D che facciamo, andiamo per il 90% in giro in Panda?

Inviato
1 ora fa, jameson dice:

No, per carità... Gente che usa l'auto come un elettrodomestico. Già ne hanno di scelte. Spero che Alfa non venga associata a questo tipo di mercato.

Credo che fuori dall'Italia il cliente Alfa é molto diverso, un po come quello Subaru, chi vuole una Alfa la vuole veramente, un appassionato del marchio, che non guarda molto alla concorrenza ma é stato costretto a scegliere una alternativa non avendo il prodotto che voleva, e non si tratta del prodotto giusto (una Giulia é piu idonea alla vocazione del marchio rispetto una 159) ma del prodotto proprio che non c'era ovvero una berlina, una ammiraglia, un suv medio grande! Alfa non ha nemmeno l immagine di auto da anziano come certe tedesche e come l aveva la Lancia, la Jaguar o la Volvo (che si sta svecchiando). 

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Inviato (modificato)
3 ore fa, leon82 dice:

Isotta Fraschini non c'entra nulla con Isetta, che era un modello di ISO.

Mi giunge nuovo che Golf fosse un progetto per sostituire 127. Nel 1974 127 era un'auto nuova e soprattutto di un segmento inferiore a Golf.

 

 

☏ iPhone ☏

 

 

Hai ragione a quell'ora ho fatto un errore tremendo.  :-D

La ISO di Bresso, mentre la lussosa Isotta Fraschini era già fallita a quel tempo.

Modificato da HF integrale
Inviato
1 ora fa, CuoreSportivo86 dice:

L'Alfa è diventata una vettura di massa dai tempi della 1900. :)

Poi si è ulteriormente ri-posizionata verso il basso con la Giulietta, poi con l'Alfasud, poi con l'ARNA ed infine con la MiTo. :D

Dal 2015 è la prima volta che si tenta di fare il percorso inverso. ;)

 

 

 

1900 e' la prima Alfa con produzione di serie, ma non e' stata una vettura di massa, era molto costosa e non essere confuso dai prezzi nel mercato italiano rispetto alla concorrenza perché allora c'erano i dazi, se vai a mercati neutrali come la Svizzera e fai un confronto una 1900 berlina costava più di una Porsche 356 nei primi anni '50, una 1900 Sprint costava almeno il doppio rispetto ad una Porsche 356, una 1900 Speciale Cabriolet Pininfarina costava come una Rolls Royce.  Giulietta e' stata il primo modello di grande serie del marchio, comunque all'estero Giulietta Sprint costava più o meno come Porsche 356. 

JLR ha riposizionato Jaguar a livello di prezzi di Audi,BMW,Mercedes dunque e' oggi il marchio più simile ad Alfa Romeo, la concorrenza con Porsche c'e' e ci sarà di più nei prossimi modelli, in molti mercati una quota importante di chi acquista Stelvio e' di provenienza Porsche.

Maserati storicamente e' un marchio più simile ad Aston Martin non a Bentley oppure Rolls Royce, e comunque per me ci deve essere un po di sana competizione tra Maserati e Ferrari, Maserati e Alfa Romeo e infine Alfa Romeo e Ferrari, i marchi non devono essere limitati e per fare volumi e avere la dignità del marchio una super sportiva Alfa che batte anche Ferrari sarebbe perfetta, perfino nell'epoca della grande serie come nel 1967, 33 stradale era l'auto più costosa al mondo. 

 

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