Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
36 minuti fa, francomilano dice:

beh certo se in alfa romeo il marketing all' alba del 2918 in piena spinta (sarà anche solo mediatica o fuffa ma comunque innegabile) elettrica ibrida plugin etc punta ancora sul "cuore sportivo) poi non si lamentino se i risultati commerciali sono e saranno deludenti. In FCA hanno perso o cannato in pieno il rilancio imho. Hanno un marchio, alfa, che in pratica ripartiva da zero ottima occasione per accompagnare i nuovi modelli con tecnologie in linea con le tendenze ed invece si sono affidati solo ai cavalli ed al piacere di guida. I risultati assai deludenti sono evidenti. Per non parlare di interni (giulia e stevio) con design indietro di un paio de generazioni.

Occasione persa e gestita a livello marketing in modo penoso. Siamo sicuri che "il cuore sportivo" faccia vendere o che magari a molti dia pure fastidio o insofferenza?

Hai perfettamente ragione, il mercato vuole quello.

Infatti i numeri di Lexus (che ha puntato tutto sull'ibrido) sono talmente da capogiro che fanno impallidire anche quei cassoni brucia benzina di F-series, Ram e Rav4.

 

 

P.S. sono ironico.

  • Mi Piace 2
Inviato (modificato)
3 minuti fa, francomilano dice:

ah ecco tu vuoi un'alfa per fini intenditori dal palato stradale fino per cui in fondo meno ne vendono meglio e'. Che gli stupidotti che non capiscono nulla di puntaetacco si comprino l'audi e si tolgano dalla strada. Ah si certo così ragionando tempo 2 anni baracca e burattini sono sul mercato in cerca del fesso che se li compri.

Ma alfa è solo dei tanti marchi che hanno, per me basta che venda quel tanto da andare in utile e non perderci come già hanno fatto con maserati, che invadano il mondo di alfa non mi interessa visto che non ho azioni fca

E'meglio comprare ducati che vende quel che vende oppure honda che vende infinitamente di più?

Modificato da shadow_line
Inviato

Il rilancio partito con la Giulia è ottimo, ha riconquistato tutti (o quasi) coloro che erano delusi dalla solita AlFiat. Questa era la prima cosa da fare per riavere immagine e farsi parlare di se (gli innumerevoli video di Giulia Quadrifoglio su YouTube sono la dimostrazione che hanno fatto un ottimo lavoro di brand perception), ora naturalmente per non rimanere troppo indietro devono solo investire nel lato più Hipster dell'automotive: Green & tecnologia superflua.

Serve tempo, inoltre devono sistemare tutta la rete vendita europea, americana e asiatica, e non è una cosa abbastanza veloce da realizzare.

 

Ricapitolando, 3 cose servono per vendere bene:

1) Ottima percezione del brand -- La stanno ottenendo per 2/3 dalle versioni Quadrifoglio e dal piacere di guida, il restante 1/3 sta arrivando lentamente con tutto l'elenco di accessori & co. degno di una tedesca.

2) Ottima rete vendita e assistenza 

3) Nuovi modelli 

Diamo tempo al tempo.

  • Mi Piace 3

Where we're going, we don't need roads

Inviato

E comunque sì, preferirei che gli alfisti restassero "quelli del puntaetacco" o del cambio con paddles al volante, non come quei tristi figuri sulle serie 3 station wagon aziendali (che invece vendono tantissimo)

 

mai confondere qualità con quantità, mai

quando uno sceglie un vino va prima a cercare qual'è il più venduto? tavernello per tutti allora..

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)

che spasso l'erbavoglio...io voglio che Giulia, Stelvio e gli altri 146 modelli siano a TP e TI, 50/50% distribuzione peso, piú leggere del 20%, con motori superiori a ogni rivale, versioni ibride ed elettriche per ogni gamma, qualitá degli interni e dotazioni audi, ma bling bling mercedes, ovviamente devono schiacciare ogni bmw in pista, l'affidabilitá sui tabloid amerticani ed inglesi superiore a toyota, non si svalutano mai e ne vendono come fossero vw...

 

:-P

 

io per il momento sono felice se stanno dietro a jaguar e fanno numeri relativi superiori

 

 

Modificato da pixhell
  • Mi Piace 5
  • Ahah! 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Inviato

Ma le vuoi anche comprare?

 

 

 

...

 

 

 

 

 

 

>:) 

  • Ahah! 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
12 minuti fa, J-Gian dice:

Non penso proprio sia questo l'attuale problema che sta penalizzando le vendite di Alfa, pur essendo d'accordo sul fatto che in futuro bisognerà essere in grado di affrontare anche il discorso elettrificazione, ibrido, ecc... ;) 

 

Alfa ripartiva da zero, ha fatto 2 modelli oggettivamente poco criticabili, se non per questioni di gusti/esigenze personali.

 

Però di fatto non ha una gamma, ha una fama/immagine distrutta sia a livello nazionale che soprattutto internazionale, ha una rete di vendita che latita e spesso non all'altezza del nuovo indirizzamento del marchio. 

Se non risolviamo questi problemi non si va da nessuna parte. E poi occorre battere pesantemente di marketing. 

 

Lo stesso problema lo sta vivendo Jaguar (con una gamma completa) ed altri marchi all'avanguardia, vedi Lexus, con una gamma completa ma che non ha penetrazione su certi mercati.

E parliamo di marchi che operano correttamente ormai da anni.

Completamente d'accordo! 

Io aggiungo inoltre che per rinascere bisogna partire dalle proprie radici e da ciò che ti ha portato a far battere il cuore degli appassionati, che sono tanti e che hanno sostenuto il brand in maniera più o meno attiva, più o meno critica anche in anni in cui i prodotti erano quel che erano. 

Credo fosse doveroso battere la strada del piacere di guida e delle prestazioni, in primis per quanto detto prima, poi per differenziare il prodotto dalla concorrenza.

Ricordo inoltre, che il piano (in ritardo) per Alfa è quello di vendere 400k auto all'anno worldwide con una gamma di 1 hatch, 2 sedan, 2 sportive, 3 CUV... che è grosso modo quello che la sola BMW fa con la serie 3.

  • Mi Piace 3
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.