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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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21 minuti fa, xtom dice:

Al momento la vera mancanza sono i muli in strada ... :-P

A mio avviso anche no...

i prodotti ora ci sono, pochi ma ci sono!

Ora puoi immettere sul mercato anche roba più grande e prestigiosa, ma senza un'adeguata rete di vendita e service fai poca strada!

Uno dei grandi punto di forza dei marchi tedeschi premium è la capillarità della concessionarie presenti sul territorio.

Senza tener conto che molti dei venditori Alfa sono abituati a vendere una certa tipologia di prodotti che non sono in linea con gli attuali ne con le aspettative che hanno i possibili nuovi clienti.

Il cambiamento della percezione del brand passa soprattutto attraverso questi fattori, perché chi doveva occuparsi della parte tecnica ha fatto un lavoro egregio!

Adesso la parte difficile sta nel riuscire a venderlo!

I muletti camuffati in giro per le strade li vedono chi segue i blog ed i forum, che sono una minima parte dell'utenza che va nei concessionari a "staccare l'assegno".

E la mancanza di muletti non è neanche sintomo di inattività come si crede qui... quanti muletti fotografati hai visto girare in rete della nuova Ferrari Portofino? Eppure ha una piattaforma nuovissima che poco dovrebbe avere in comune con la precedente! Mi sembra che comunque a breve sia già possibile ordinarla.

 

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ieri ho visto una Giulia in esposizione al mio paese. stava nel cortile del CAP (Consorzio Agrario Provinciale), con la sua bella bandierina del concessionario, piazzata tra i trattori usati e le gru a noleggio.

se la mentalità dei rivenditori è questa mi sa che Alfa ha ancora tanta - ma tanta - strada da fare.

Modificato da slego
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1 ora fa, slego dice:

ieri ho visto una Giulia in esposizione al mio paese. stava nel cortile del CAP (Consorzio Agrario Provinciale), con la sua bella bandierina del concessionario, piazzata tra i trattori usati e le gru a noleggio.

se la mentalità dei rivenditori è questa mi sa che Alfa ha ancora tanta - ma tanta - strada da fare.

 

IMG_5911.JPG

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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Sono tornato a visitare un concessionario di cui avevo già parlato, si tratta del jeep a Stoccarda, dove ora ci sono anche le Alfa Romeo. Beh, hanno fatto lavori per dare spazio al marchio e ora c'è un'area dedicata con grafica AR ed esposte, oltre che nella sala principale, una Giulia, una Stelvio, una Giulietta Q e una 4C, tutte nere....

funziona visivamente decisamente meglio. L'altro in città ha AR tra I doblo e le panda...

ci vuole tempo...anche per vendere in Germania ti devi confrontare con i mega concessionari di casa.

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Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

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Vademecum per Customer Care Alfa. Ecco una mail appena arrivata dalla concorrenza:

Ecco come si tratta la clientela. NB: la mia X1 è un usato!

 

Schermata 2017-09-11 alle 13.02.31.png

 

notare l'uso accorto delle maiuscole e sempre del "Lei" come si conviene.

Modificato da Felis
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BMW M135i xDrive 306 cv

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52 minuti fa, Felis dice:

Vademecum per Customer Care Alfa. Ecco una mail appena arrivata dalla concorrenza:

Ecco come si tratta la clientela. NB: la mia X1 è un usato!

 

Schermata 2017-09-11 alle 13.02.31.png

 

notare l'uso accorto delle maiuscole e sempre del "Lei" come si conviene.

...a casa mia le BMW hanno sempre girato fin dalla prima metà degli anni '80 e questo tipo di approccio con la clientela c'è sempre stato.

Fin da quei periodi avendo in mano la tessera personalizzata che trovavi nella custodia del libretto della vettura potevi ad esempio accedere gratuitamente al museo a"a fungo" della BMW a Monaco.

C'è effettivamente molto da imparare mettendo il cliente al centro delle attenzioni, e questo vale sia per chi pulisce i cessi del concessionario (permettetemi l'eleganza della citazione) sia per l'ingegnere che anticipa dalla sua scrivania il futuro.

 

Modificato da doppiorene
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22 ore fa, lukka1982 dice:

A mio avviso anche no...

i prodotti ora ci sono, pochi ma ci sono!

Ora puoi immettere sul mercato anche roba più grande e prestigiosa, ma senza un'adeguata rete di vendita e service fai poca strada!

Uno dei grandi punto di forza dei marchi tedeschi premium è la capillarità della concessionarie presenti sul territorio.

Senza tener conto che molti dei venditori Alfa sono abituati a vendere una certa tipologia di prodotti che non sono in linea con gli attuali ne con le aspettative che hanno i possibili nuovi clienti.

Il cambiamento della percezione del brand passa soprattutto attraverso questi fattori, perché chi doveva occuparsi della parte tecnica ha fatto un lavoro egregio!

Adesso la parte difficile sta nel riuscire a venderlo!

I muletti camuffati in giro per le strade li vedono chi segue i blog ed i forum, che sono una minima parte dell'utenza che va nei concessionari a "staccare l'assegno".

E la mancanza di muletti non è neanche sintomo di inattività come si crede qui... quanti muletti fotografati hai visto girare in rete della nuova Ferrari Portofino? Eppure ha una piattaforma nuovissima che poco dovrebbe avere in comune con la precedente! Mi sembra che comunque a breve sia già possibile ordinarla.

 

Il discorso muletti credo fosse inteso come mancanza di nuovi modelli.

Non sono d'accordo con chi dice ...bisogna prima fare la rete di vendita poi i nuovi modelli.

La rete di vendita è fondamentale ma la sviluppi in parallelo al lancio dei nuovi modelli.

Se lanci un modello, ti fermi 2 anni per sistemare la rete di vendita? Ma siete seri? 

Nessun imprenditore investe in un marchio che non lancia nuovi modelli, un marchio che non rispetta il calendario di lancio prodotti...se fai investimenti milionari in showroom nuovi e dedicati (soprattutto USA), assumi addetti alle vendite e potenzi l'officina, devi essere sicuro che arrivi una gamma completa.... 

motivo per cui ritengo che un nuovo modello deve per forza arrivare nel 2018. 

Il 2017 è stato l'anno dell'implementazione del lancio di Giulia e Stelvio.

 

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16 minuti fa, HF integrale dice:

Il discorso muletti credo fosse inteso come mancanza di nuovi modelli.

Non sono d'accordo con chi dice ...bisogna prima fare la rete di vendita poi i nuovi modelli.

La rete di vendita è fondamentale ma la sviluppi in parallelo al lancio dei nuovi modelli.

Se lanci un modello, ti fermi 2 anni per sistemare la rete di vendita? Ma siete seri? 

Nessun imprenditore investe in un marchio che non lancia nuovi modelli, un marchio che non rispetta il calendario di lancio prodotti...se fai investimenti milionari in showroom nuovi e dedicati (soprattutto USA), assumi addetti alle vendite e potenzi l'officina, devi essere sicuro che arrivi una gamma completa.... 

motivo per cui ritengo che un nuovo modello deve per forza arrivare nel 2018. 

Il 2017 è stato l'anno dell'implementazione del lancio di Giulia e Stelvio.

 

Ripeto la chiusa del mio post... scrivendo che la mancanza di muletti in strada non significa assolutamente che non stiano  andando avanti con lo sviluppo dei nuovi modelli!

Mi portate delle foto spia della nuova Ferrari Portofino per favore? Perché io non sono riuscito a trovarne ne qui nel forum che in rete... eppure l'auto è stata sviluppata e presentata lo stesso. E non stiamo parlando di un semplice restyling, ma dell'auto che porta in dote la nuova piattaforma modulare in alluminio delle sportive alto di gamma del gruppo.

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2 ore fa, Felis dice:

Vademecum per Customer Care Alfa. Ecco una mail appena arrivata dalla concorrenza:

Ecco come si tratta la clientela. NB: la mia X1 è un usato!

 

Schermata 2017-09-11 alle 13.02.31.png

 

notare l'uso accorto delle maiuscole e sempre del "Lei" come si conviene.

Sono stupidaggini potrà dire qualcuno, ma come per te Felis, ciò che hai postato anche per me sono cose che contano, e che mi fanno propendere per questa piuttosto che quella marca.

Ripeto, dal punto di vista del service after-sale, su BMW non posso che parlare bene.

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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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