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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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6 minuti fa, VuOtto dice:

Sono stupidaggini potrà dire qualcuno, ma come per te Felis, ciò che hai postato anche per me sono cose che contano, e che mi fanno propendere per questa piuttosto che quella marca.

Ripeto, dal punto di vista del service after-sale, su BMW non posso che parlare bene.

Sono d'accordo con te che sono cose importanti per fidelizzare la clientela... ovviamente con 1000 euro a tagliando di media in Bmw mi sembra il minimo. 

 

Poi un giorno ti esplode il motore 2.0 D della tua Bmw ....

Poi un giorno ti esplode il motore 1.6 della tua Mini Cooper D ...

 

... ti viene giù un incazzatura senza precedenti.

E ti svegli di colpo dalla superficialità italiana che bada solo al marchio e all'apparenza e ti rendi conto che sono cazzate.

 

 

 

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1 ora fa, HF integrale dice:

Sono d'accordo con te che sono cose importanti per fidelizzare la clientela... ovviamente con 1000 euro a tagliando di media in Bmw mi sembra il minimo. 

 

Poi un giorno ti esplode il motore 2.0 D della tua Bmw ....

Poi un giorno ti esplode il motore 1.6 della tua Mini Cooper D ...

 

... ti viene giù un incazzatura senza precedenti.

E ti svegli di colpo dalla superficialità italiana che bada solo al marchio e all'apparenza e ti rendi conto che sono cazzate.

 

 

 

Ecco i 1000 € a tagliando se hai l'auto di 4 anni:

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33 minuti fa, mikisnow dice:

Io noto un certo distacco quando entro in "questo tipo" di concessionarie. Sarà perché non porto giacca e cravatta. Il distacco aumenta quando "entro" in officina. Dare del lei va benissimo in una lettera, e' una cosa che odio invece fra persone che si stanno guardando negli occhi e che già si sono presentate. Tutto questo al netto del tipo persone che s'incontra una volta entrati. Sono loro che fanno la differenza anche fra filiali.

Non può essere ovviamente come voglio io, ma per Alfa avrei in mente un altro tipo di "approccio".

Mai avuto problemi, e di solito entro in maglietta, pantaloncini o abbastanza casual, questo sia nelle sedi di Mestre che a Padova. Più che altro, questa mail che mi hanno inviato proviene a seguito di mia segnalazione per tempi di attesa troppo lunghi all'accettazione per un tagliando prenotato con il Fast Lane,d e al quale il service si è permesso di aggiungere dei fantomatici 10€ per reset spie :D  Non ci ho visto più e ho segnalato a BMW Italia.

 

Forse quello che ignorate è che quando si fanno segnalazioni presso il numero verde nazionale o si risponde negativamente al sondaggio post intervento via mail, il concessionario viene strigliato e se le lamentele sono generalizzate e reiterate, perde dei bonus. C'è un complesso sistema di punteggio che forse 4200blu può spiegare... Tutte le volte che invece sono stato in una "cantina" Alfa (perché quella era l'aria che si respirava, sono sempre stato preso alla leggera dal capo meccanico). Scusatemi ma questa cosa mi fa girare le gonadi a biturbo e voglio ben sperare che non sia più così con gente che orientativamente viaggia sui 40k, 50k € di auto nel caso di Giulia e Stelvio.

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BMW M135i xDrive 306 cv

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Bmw ha un'organizzazione a livello di concessionarie, assistenza postvendita e relativa immagine coordinata, procedure per trattare con il cliente e "lisciargli il pelo" che partono dagli anni 80, quindi decenni di esperienza che Alfa deve recuperare e sono cose che non si fanno in una settimana

 

Detto questo personalmente quando vedo o salgo su una Quadrifoglio è sensualità allo stato puro, già solo vedere il triangolino bianco con il cloverleaf è un piacere fisico e mentale

 

quindi alfa DEVE come ha effettivamente fatto prima di tutto ripartire riaffermando le sue radici sportive e mantenerle, dopo di che è giusto da una parte organizzare tutto il sistema vendita-postvendita anche se a me troppe smancerie non mi piacciono al pari ovviamente di maniere troppo sbrigative, ci vuole una giusta via di mezzo, dall'altra è giusto andare avanti verso il futuro: ibrido, elettrico e quant'altro.. ma la base sportiva, la base sportiva è l'elemento fondativo della filosofia Alfa

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Secondo me, sta tutto nella vigilanza. Non penso che Alfa preveda nelle policies di vendita/assistenza di trattare la gente a pesci in faccia. Credo siano in realtà molto simili a quelle BMW.
Con la differenza che evidentemente BMW le fa rispettare. Poi il meccanismo che ci sta dietro non lo conosco, però ad esempio vi porto l'esperienza della mia zona.
Unica officina (non enorme) condivisa tra fiat, alfa, lancia, jeep, nissan??? e si vocifera in futuro pure toyota. 1.thumb.jpg.4ade64eba8b6429fdfbc7b385febc586.jpg

 

Questo è lo spettacolo che si presenta quando ho portato la mia giulietta (si vede parte del cofano). Mi viene il dubbio di essere in fiat.
Chiaramente essendo tutto condiviso, i tempi di prenotazione sono biblici tagliando/intervento a 2 settimane che diventano 2 mesi con richiesta di auto sostitutiva.

Vorrei vedere se BMW, Audi, VW, Mercedes ti consentono di fare questo. In VW separano pure gli spazi VW da Audi, qui invece ti devi far largo tra i quashqai.

Se vogliono vendere auto da 50.000€, bisogna anche fornire servizi da 50.000€.
P.S. Nonostante gli spazi, accettazione, officina siano condivisi, le tariffe di manodopera sono diversificate.

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13 ore fa, Felis dice:

Ecco i 1000 € a tagliando se hai l'auto di 4 anni:

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Mai avuto problemi, e di solito entro in maglietta, pantaloncini o abbastanza casual, questo sia nelle sedi di Mestre che a Padova. Più che altro, questa mail che mi hanno inviato proviene a seguito di mia segnalazione per tempi di attesa troppo lunghi all'accettazione per un tagliando prenotato con il Fast Lane,d e al quale il service si è permesso di aggiungere dei fantomatici 10€ per reset spie :D  Non ci ho visto più e ho segnalato a BMW Italia.

 

Forse quello che ignorate è che quando si fanno segnalazioni presso il numero verde nazionale o si risponde negativamente al sondaggio post intervento via mail, il concessionario viene strigliato e se le lamentele sono generalizzate e reiterate, perde dei bonus. C'è un complesso sistema di punteggio che forse 4200blu può spiegare... Tutte le volte che invece sono stato in una "cantina" Alfa (perché quella era l'aria che si respirava, sono sempre stato preso alla leggera dal capo meccanico). Scusatemi ma questa cosa mi fa girare le gonadi a biturbo e voglio ben sperare che non sia più così con gente che orientativamente viaggia sui 40k, 50k € di auto nel caso di Giulia e Stelvio.

385€ per olio e filtri sono quasi il doppio rispetto ai 220 circa che costa su un'Alfa Romeo diesel nuova per le stesse identiche cose. Per le auto di 4 anni suppongo che sia scontato perché ovviamente se no i clienti vanno altrove (Fiat per esempio offre gli stessi servizi a 150€). Intanto Alfa Romeo ha praticamente azzerato la rete di assistenza perché si è messa a badare a stronzate come la saletta e la Giulia di cortesia. Io nella tradizione Alfa Romeo ci vedo l'officina magari disordinata ma del meccanico competente che ti risolve il problema in un attimo magari mentre stai in piedi a guardare, non la sala d'aspetto asettica dove ti entra l'assistente come un'infermiera che ti annuncia la nascita del bimbo. Se la nuova mentalità è questa, mi fa venire voglia di cambiare marchio.

Modificato da jameson
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13 ore fa, Felis dice:

Mai avuto problemi, e di solito entro in maglietta, pantaloncini o abbastanza casual, questo sia nelle sedi di Mestre che a Padova. Più che altro, questa mail che mi hanno inviato proviene a seguito di mia segnalazione per tempi di attesa troppo lunghi all'accettazione per un tagliando prenotato con il Fast Lane,d e al quale il service si è permesso di aggiungere dei fantomatici 10€ per reset spie :D  Non ci ho visto più e ho segnalato a BMW Italia.

 

Forse quello che ignorate è che quando si fanno segnalazioni presso il numero verde nazionale o si risponde negativamente al sondaggio post intervento via mail, il concessionario viene strigliato e se le lamentele sono generalizzate e reiterate, perde dei bonus. C'è un complesso sistema di punteggio che forse 4200blu può spiegare... Tutte le volte che invece sono stato in una "cantina" Alfa (perché quella era l'aria che si respirava, sono sempre stato preso alla leggera dal capo meccanico). Scusatemi ma questa cosa mi fa girare le gonadi a biturbo e voglio ben sperare che non sia più così con gente che orientativamente viaggia sui 40k, 50k € di auto nel caso di Giulia e Stelvio.

Il sistema di punteggio con bonus relativi esiste in tutti i marchi, compresi tutto FCA. ;)

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6 ore fa, Nico87 dice:


Chiaramente essendo tutto condiviso, i tempi di prenotazione sono biblici tagliando/intervento a 2 settimane che diventano 2 mesi con richiesta di auto sostitutiva.

Vorrei vedere se BMW, Audi, VW, Mercedes ti consentono di fare questo. In VW separano pure gli spazi VW da Audi, qui invece ti devi far largo tra i quashqai.

 

Per quanto riguarda i tempi di attesa, all'Audi Zentrum della mia città per i tagliandi venti giorni - un mese e anche più se vuoi la sostitutiva (a pagamento).

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