Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
18 ore fa, fuzz77 dice:

Secondo automotive news la prossima ad uscire sarà la Giulia coupè.

 

Ovviamente mi sembra poco veritiera come notizia.

Restando sul teorico, secondo me non sarebbe una scelta strana.

Penso ad una coupé con portellone posteriore (in rapporto a Giulia come A5 lo è ad A4)  che potrebbe incrociare anche una parte di coloro che non prendono Giulia berlina perché la trovano troppo "classica", da vecchi, o più semplicemente che cercano una vettura divertente e sportiva ma hanno necessità di un baule con maggiore possibilità di carico rispetto alla berlina. Aiuterebbe a rafforzare l'immagine di sportività del marchio (pensiamo anche ai paesi e ai possibili clienti che non conoscono la storia di Alfa come la conosciamo noi). L'investimento tra l'altro non dovrebbe essere eccessivo.

Altra cosa sarebbe la realizzazione di un coupé "puro".

  • Mi Piace 1
Inviato

Imho, non presterei particolare attenzione a quello che scrive Autonews, in particolare se riguarda il ramo italiano di FCA; non c'hanno mai preso in vita loro e temo/credo che sia così anche in questo caso...

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
1 ora fa, alederme dice:

Ma questa cosa della coupé è una invenzione della stampa, non c'è in nessun piano entro il 2020... senti se poi la facessero, pur avendo 40anni e prostata sana, posso prenderla? emoji2.pngemoji2.pngemoji2.png

☏ ALE-L21 ☏
 

Premesso che si sta parlando di fuffa...

potrai prenderla eccome ;-)

ma nel mio umile immaginario vedo un target di clientela troppo ristretto per decretarne un successo... tanto meno penso che un modello del genere serva così tanto a rafforzare l'identità del brand, o meglio.. vedo necessità più urgenti. 

Si era partiti bene, ma senza novità imminenti si rischia di vanificare tutti i sacrifici.

  • Mi Piace 1
Inviato
Premesso che si sta parlando di fuffa...
potrai prenderla eccome ;-)
ma nel mio umile immaginario vedo un target di clientela troppo ristretto per decretarne un successo... tanto meno penso che un modello del genere serva così tanto a rafforzare l'identità del brand, o meglio.. vedo necessità più urgenti. 
Si era partiti bene, ma senza novità imminenti si rischia di vanificare tutti i sacrifici.
Si, stiamo parlando di invenzioni giornalistiche, spero di no, ma 90% si tratta di questo. Detto ciò, che serva per fare numeri, chiaro che no, non serve e ci sono necessità più imminenti, suv E e berlina E.

Resta il fatto che Alfa ha sempre avuto coupé a listino, quindi l'identità del marchio è anche quello, poi che Alfa abbia fatto grandi berline lo sappiamo... per me vedere dal 2011 alfa senza coupé, se non la speciale 4c, che comunque è una supercar in miniatura, è inaccettabile imho
Se trasformano alfa in un marchio con due berline e tre suv a listino, rischiano di perdere l'identità storica, ma magari mi sbaglio io

☏ ALE-L21 ☏

  • Mi Piace 3
Inviato
1 ora fa, 33 4x4 pininfarina dice:

Restando sul teorico, secondo me non sarebbe una scelta strana.

Penso ad una coupé con portellone posteriore...

 

Tanto varrebbe "spendere" quell'investimento per una SW allora............................ Ne vendi sicuramente di più.

  • Mi Piace 2

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato
5 minuti fa, alederme dice:


Se trasformano alfa in un marchio con due berline e tre suv a listino, rischiano di perdere l'identità storica, ma magari mi sbaglio io

☏ ALE-L21 ☏
 

pienamente d'accordo con te,

ma senza le berline e SUV che creano profitto dando visibilità (anche l'occhiomentro ha il suo peso) ci rimane solo l'identità storica.. non so cosa sia peggio :-) 

  • Tristezza! 1
Inviato

Prendetemi per il culo quanto volete, ma la soluzione unica per prendere tutti i piccioni con una fava esiste ed è una C-CUV, perché sarebbe un modello che:

 

- venderebbe tantissimo

- si distinguerebbe dalla Stelvio per dimensioni più piccole del 5% con una linea da coupè, non da hatch

- si distinguerebbe dalla Giulietta per dimensioni più grandi del 5% con una linea da coupè, non da hatch

- si distinguerebbe dalla concorrenza dei SUV di segmento C e dalla Compass, che sono SW rialzate

- sarebbe facile da industrializzare utilizzando la piattaforma Giorgio, senza neanche ridurre il passo

 

 

Spoiler

Alfa-suv2.png

 

  • Mi Piace 1
Inviato
9 minuti fa, xtom dice:

Prendetemi per il culo quanto volete, ma la soluzione unica per prendere tutti i piccioni con una fava esiste ed è una C-CUV, perché sarebbe un modello che:

 

- venderebbe tantissimo

- si distinguerebbe dalla Stelvio per dimensioni più piccole del 5% con una linea da coupè, non da hatch

- si distinguerebbe dalla Giulietta per dimensioni più grandi del 5% con una linea da coupè, non da hatch

- si distinguerebbe dalla concorrenza dei SUV di segmento C e dalla Compass, che sono SW rialzate

- sarebbe facile da industrializzare utilizzando la piattaforma Giorgio, senza neanche ridurre il passo

 

 

  Nascondi Contenuto

Alfa-suv2.png

 

Avresti una crossover di segmento D e non di segmento C. Cosa ti fa pensare poi che li sbalzo anteriore sia modificabile?

E poi a che cifra la venderesti visto in pratica hai una X4 a marchio Alfa? Al prezzo di una GLA?

Se vuoi avere una C-CUV partendo da Giorgio devi innanzitutto accorciare il passo per rimanere con dimensioni da C, se non addirittura diminuire la larghezza. E poi motori sia a benzina e diesel che partono da 90/95 kW cosa attualmente non possibile visto che di disponibile per Alfa ci sono solo i 2.0 e 2.2.

Mi sa che la fai un po' troppo facile eh... 

  • Mi Piace 1
Inviato (modificato)

 

1 ora fa, lukka1982 dice:

Mi sa che la fai un po' troppo facile eh... 

 

Sicuramente la faccio troppo facile, ma non posso fare a meno di notare che:

 

Alfa Giulia TP

Lunghezza 4639 mm
Larghezza 1873 mm
Altezza 1426 mm
Passo

2820 mm

 

BMW X1 2009 TP

Lunghezza 4454 mm
Larghezza 1798 mm
Altezza 1545 mm
Passo 2795 mm

 

Tra una Berlina D TP e una C-SUV TP ballano solo 2.5 cm di passo e 18,5 cm di lunghezza.

 

1 ora fa, lukka1982 dice:

E poi motori sia a benzina e diesel che partono da 90/95 kW cosa attualmente non possibile visto che di disponibile per Alfa ci sono solo i 2.0 e 2.2.

 

Nel thread su FireFly dicono che il 1.3 4 cilindri è stato progettato anche per essere montato longitudinalmente.

 

1 ora fa, lukka1982 dice:

Avresti una crossover di segmento D e non di segmento C. Cosa ti fa pensare poi che li sbalzo anteriore sia modificabile?

E poi a che cifra la venderesti visto in pratica hai una X4 a marchio Alfa? Al prezzo di una GLA?

 

Togliendo quei 18.5 cm avrei una crossover di segmento C, la X4 è una D-CUV, grossa quanto una Stelvio, la X2 dovrebbe essere una C-CUV come la GLA, ma entrambe hanno un lunotto da hatch non da coupè.

 

Io parlo di una Stelvietta, con dimensioni di circa 445 x 185 x 155 cm.

 

Poi per carità, parlo solo da appassionato e non da tecnico, ma a volte sembra che le case facciano apposta a non costruire ciò che venderebbe e farebbe pure guadagnare, solo per mancanza di coraggio.

 

Modificato da xtom
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.