Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Su MiTo e Giulietta si doveva lavorare dal lancio della Giulia con gamme in adeguazione col nuovo corso Alfa e far lievitare la percezione del marchio. Sacrificando un po' di volumi che sono comunque bassi.

 

Fascendo diventare MiTo la "Coupe" di Giulietta con gamma motori identica. Coi 1.4 e 1750 da 150, 180 e 250cv e Diesel 2.0/2.2 da 136, 150 e 180cv. Anche 4C l'avrei già "MYata" con 250cv qualche migliorie (tutto questo su MiTo, Giulietta e 4C a partire dal cambiamento logo all'inizio 2016.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, HF integrale dice:

 

Scusate ma non c'erano utenti che sostenevano che la nuova Alfa romeo doveva essere un prodotto di nicchia che se la batteva con la Porsche??? 

Vogliamo batterci con Porsche vendendo un Giulietta low cost vecchia di 8 anni????

Non avrebbe senso.

 

Praticamente un modello nuovo.

Concordo totalmente, se voglio vendere devo far uscire il C-suv nel 2018 e non nel 2020 quando saranno usciti tutti.

 

Non riesco a  capire questa voce che gira che non ci sono soldi per Alfa romeo.... ma come il gruppo prevede di chiudere nel 2018 con 5 miliardi di utili e 0 debito e poi non ci sono soldi per i modelli Alfa romeo, nemmeno per 1? 

Non ci sono soldi per 1 modello Fiat? Non ci sono soldi per 1 modello Lancia?

poi Alfa sponsorizza la Formula 1.... che per quanto poco possa costargli, almeno 50 milioni di euro ce li metteranno...

tutto questo non ha senso.

Si l'ho detto anch'io che servirebbe un nuovo modello ora: io mi riferisco al caso in cui i vertici di FCA decidono di farlo nel 2022 (cioè una data troppo lontana). In tal caso stiamo discutendo se per FCA conviene fare un

- forte restyling

- o un restyling più moderato(cioè né troppo scarno ne troppo costoso) a Giulietta ma abbassarne il prezzo tramite promozioni più vantaggiose.

Anche se spero che faranno per lo meno un forte restyling, però non penso che l'ho faranno. Secondo me non conviene ad FCA fare una cosa del genere perché ,come ha detto qualcuno prima, la Giulietta verrà percepita sempre come un modello vecchio almeno ché non viene "scombussolata" del tutto però a questo punto non ha senso tanto vale fare un modello nuovo.

Modificato da Angelo300
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, iDrive dice:

Su MiTo e Giulietta si doveva lavorare dal lancio della Giulia con gamme in adeguazione col nuovo corso Alfa e far lievitare la percezione del marchio. Sacrificando un po' di volumi che sono comunque bassi.

 

Fascendo diventare MiTo la "Coupe" di Giulietta con gamma motori identica. Coi 1.4 e 1750 da 150, 180 e 250cv e Diesel 2.0/2.2 da 136, 150 e 180cv. Anche 4C l'avrei già "MYata" con 250cv qualche migliorie (tutto questo su MiTo, Giulietta e 4C a partire dal cambiamento logo all'inizio 2016.

Mito con 2.2 diesel??? Non t sembra un tantino esagerata?

Link al commento
Condividi su altri Social

C'era la Punto 1.9, il 2.0 e una sua evoluzione e credo che il 2.2 (trasversale) non e così lontano.

 

Con MiTo e Giulietta così "sportive" avrebbe aumentato di molto la percezione globale del marchio. Perdendo un pochino volume ma guadagnando molto immagine. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il problema non è Giulietta, ma come sarà affiancata. Fatto salva che ar oggi non vuole grandi numeri, mi andrebbe benissimo una Giulietta che facesse la mito di una gamma completa verso l'alto. Quindi se si fanno e ed e SUV a tempi brevi, può anche restate come è oggi a fare il basso di gamma con moderato restyling. Ma se resta uno dei tre modelli principali no.

Modificato da stev66
  • Mi Piace 4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Uomo dell'Ovest dice:

Ho capito che bisogna spendere soldi, ma quale altra soluzione c'è? Andare avanti fino al 2022 con la stessa identica auto? Mito stop, 4c stop (e vabbè)... si lasciano Giulia, Stelvio e un'auto di 12 anni senza aggiornamenti di rilievo a listino? 

Anche in VW penso non abbiano voluto spendere un capitale in vista di quella che sarebbe stata la nuova piattaforma, e hanno fatto l'operazione golf 5.5, che era comunque un nuovo modello nonostante la stessa base della 5 (a livello di interni ad esempio c'era una bella differenza qualitativa). Mi aspetto un'operazione simile. Altrimenti poi non lamentiamoci che si preferiscono altri modelli. 

Fare un'operazione stile Golf 6 è follia per i seguenti motivi:

1) Golf 6 è uscita in piena recessione economica 

2) Golf smuove di default numeri colossali per i motivi che tutti sappiamo 

3) Ai livelli di Golf 6 la concorrenza nel segmento C non era nemmeno la metà di quella che è oggi 

4) Checché se ne dica, Golf è un prodotto generalista tanto che la stessa mk6 in Germania veniva venduta perlopiù in versione benzina aspirata 80cv. 

 

 

Avendola nel cortile di casa mia, mi permetto di dire che Giulietta non ha posto nella lineup di un produttore premium che vuole avere una qualche speranza di credibilità, e non ha men che meno posto nel segmento C odierno, una Astra o Focus che pure non sono nuovissime rappresentano prodotti enormemente più validi senza nemmeno scomodare la triade di oggi e nemmeno sognando di menzionare Classe A e A3 future. 

 

Visto che la triade punta sempre più su amenità è infotainment, e visto che a oggi il confronto in Alfa è impossibile, prendendo anche per buono che la mission del marchio non sia la dotazione infotelematica, l'unica scelta logica sarebbe continuare il percorso intrapreso con Giulia e Stelvio, vale a dire due passi indietro sull'elettronica e quattro passi avanti sul piacere di guida, ergo per forza di cose pianale Giorgio. 

 

Un confronto con pianale C Evo riadattato per l'ennesima volta non è credibile, se tirano fuori una cosa del genere buttano giù tutta la credibilità del marchio. 

 

Se non dovesse essere redditizio tirare fuori una Giulietta TP, fanno più bella figura a dirlo e ritirarsi dal segmento magari realizzando il SUV, perdono quote di mercato ma almeno salvano la faccia a livello internazionale. 

 

Detto questo, la triade nel segmento C investe al pieno delle sue potenzialità, e in Germania le segmento C vengono viste come le Panda da noi, eppure l'anno prossimo arriva Classe A con motori e infotainment di Classe E... (2.0 diesel e AMG) 

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, HF integrale dice:

".......che per quanto poco possa costargli, almeno 50 milioni di euro ce li metteranno...

tutto questo non ha senso"

Purtroppo per fare un vero restyling (che cambi frontale e interni) i costi sono ben superiori a 50mil di euro, diciamo orientativamente quattro volte tanto ; un nuovo modello, tutto nuovo, circa dieci volte di più.

 

Per mettere il volante della Giulia, cosa doverosa dato che l'attuale volante é inguardabile, potrebbero farlo già dal prossimo mese con il MY18 insieme al multimediale da 7" di serie e cruscotto con grafica Giulia/Stelvio.

Certo é che il frontale era brutto nel 2010 ed è brutto oggi invecchiato, ma forse un disegno interno dei fari con full led e una bella firma potrebbero giovare, insieme ad una moderata risagomatura più tagliente delle calotte.

 

Modificato da Hal9000
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è cambiando un volante o risagomando i fanali che risollevi un modello come Giulietta per altri 4 anni, ed il rischio di un riappiccico è alto. Il segmento è d altra parte molto competitivo e combattuto, per cui o lasci il segmento e punti solo sul D, oppure copri il C con un restyling pesante, sui 150~200 milioni di E, e nel 2020 con il C SUV, più premium e più rivolto ai mercati internazionali.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Stephanus dice:

Non è cambiando un volante o risagomando i fanali che risollevi un modello come Giulietta per altri 4 anni, ed il rischio di un riappiccico è alto. Il segmento è d altra parte molto competitivo e combattuto, per cui o lasci il segmento e punti solo sul D, oppure copri il C con un restyling pesante, sui 150~200 milioni di E, e nel 2020 con il C SUV, più premium e più rivolto ai mercati internazionali.

sono d'accordo.

Un restyling aveva senso l'anno scorso, oggi una vettura nuova o l'uscita temporanea dal segmento.

 

14 minuti fa, stev66 dice:

Ragazzi, un modello nuovo non costa meno di 1 miliardo, un restyling pesante non meno di 500 se tocchi i lamierati. Soldi che con 30k di vendite annue non ti rifai mai più. 

diciamo che, a mio avviso, con una piattaforma modulare come nel caso "Giorgio" si sta ben al di sotto del miliardo e un restyling sta al 40%.

in ogni caso sono tanti soldi, ma chi fa auto e fa programmi questo lo sa e dovrebbe tenerne conto nel proprio product planning

Vedremo cosa diranno con il prossimo product planning nelle prossime settimane del 2018.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.