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Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

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Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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Inviato
19 minuti fa, gpat dice:

Ho preso per paragonarli i powerstep da 150cv perché (fortunatamente) non esiste una Giulia da 120cv per paragonarla con il listino di Giulietta...

 

Il fatto è che BMW ha bisogno di massimizzare i profitti, ha brand power a sufficienza per far digerire un cambiamento epocale verso la TA (che poi anche questo è tutto da vedere, visto che ad es. la nuova X1 ha un livello di soddisfazione sotto i tacchi) e ha il pianale UKL da saturare, dall'altra parte anche Alfa ha un pianale da saturare, che, sorpresa, è Giorgio, quindi fare una Giulietta simil Giulia rimanendo al pianale TA sarebbe abbastanza insensato dal punto di vista anche economico.

 

Il fatto che ser1 attuale lasci a desiderare non è un problema circoscritto alla sola ser1, ma più all'impostazione del brand attuale, che anche su ser3 se non si prende un assetto specializzato è fin troppo improntato al comfort, problema con cui mi auguro che si ritrovino a fare i conti presto o tardi.


Anche sui possibili profitti di una new Giulietta TA ci sarebbe molto da discutere, la stampa estera ha promosso le Alfa TP e stroncato senza pietà le TA fino all'altro ieri a ragione o torto, non vedo come un prodotto possa essere più profittevole (ammesso che possa esserlo sulla carta) se poi il gradimento fa ridere i polli e rimane a fare polvere nei piazzali.

 

Dall'altra parte farla a TP permetterebbe ad Alfa di rifarsi una verginità, sarebbe apprezzata soprattutto nelle versioni spinte e permetterebbe anche a chi prende una versione base di godere di un'ottima guidabilità, che, guarda caso, è ciò che succede tuttora con Giulia e Stelvio che comunque stanno riuscendo a portare il brand da qualche parte nonostante non brillino né per volumi né per profitti.

Il problema di BMW è che rimanere indipendente deve fare numeri, e che quindi per forza di cose deve proporsi alle flotte aziendali. Ciò significa che deve rendere remunerative anche, anzi soprattutto, le 114d e le 116d! 

Ecco il motivo del cambio di piattaforma.

Poi come verrà percepito dalla clientela lo si vedrà! 

 

Per quanto riguarda la C-hatch nostrana, là si potrebbe rendere sicuramente più profittevole, anche fosse basata su Giorgio condividendo il più possibile con la C-CUV, tipo plancia, interni e parte dei lamierati (tipo cofano e tetto per capirci). Sarebbe interessante sviluppare anche una C-sedan soprattutto per i mercati extra UE. Ecco che così magari come progetto seg. C inizi ad avere anche dei numeri interessanti, ma soprattutto la possibilità di fare delle versioni Quadrifoglio veramente in linea con le tanto apprezzate varianti di Giulia e Stelvio.

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Inviato
1 ora fa, gpat dice:

Dire che target di riferimento è lo stesso della Giulietta attuale è limitante... chiaramente il segmento è quello, C hatchback premium sportiveggiante, però nel 2011 con Giulietta appena uscita e concorrenti datate beccavi una certa % di mercato, ora con concorrenti più evolute e più numerose ne becchi senz'altro una % inferiore, se sei un marchio premium e riesci a malapena a mantenere gli stessi volumi con sconti del 30%, c'è qualcosa che non va, il prodotto non è all'altezza.

 

 

Di certo Giulietta non sarà il primo modello per importanza della lineup Alfa, però una entry level credibile ha sempre il suo peso... Mercedes fino a 5 anni fa aveva il problema della demografica clienti troppo "anziana", con Classe A ha risolto il problema... Alfa ai tempi aveva lo stesso problema, con Alfasud ha risolto e ha gettato i semi per chi avrebbe comprato in seguito 75 e 164... uguale per Audi...

 

Dare un assaggio al pischello 18-25enne del DNA del marchio ripaga bene, pure se una new Giulietta TP riesci a farla uscire senza guadagnarci un centesimo, è comunque un'auto che costruisce base di utenza, che li fa entrare nei concessionari, che li tiene vicini al marchio.... pure le A160d con i cerchi in latta, saranno pure meno redditizie rispetto a un GLE, però stanno lì, no?

Tra qualche anno Maserati se ne esce con un D SUV e Alfa è troppo alta come target per permettersi una compatta? Bah :D

 

Riguardo il concetto della "giulia Hatch a 10000€ in meno", qualche numero sparso:

BMW 118d TP base: 31150€

BMW 318d TP base: 38050€

Giulietta Super 150cv TA: 28750€

Giulia Super 150cv TP: 38050€

 

9300€ di delta tra le due Alfa con piattaforma diversa, 6900€ di delta tra le due BMW con piattaforma uguale... ora togliendo che BMW passerà sulla TA per Serie1 per motivi di altra natura, la Serie1 fino ad oggi sicuramente non l'hanno fatta in perdita, e dall'altra parte stanno lasciando scoperta una nicchia strategica.

 

 

Spesso si dimentica che Alfa e qualsiasi marchio tedesco viaggiano su mercati interni molto diversi che garantiscono rientri certi molto diversi. Una BMW o una Mercedes che venda poco in Germania, venderà comunque un numero di macchine che Alfa si sogna in Italia. Questo rende molto più facili gli investimenti per loro. Paragonare gli investimenti non ha senso.

Inviato

In mezzo a tutti questi commenti di Giulietta ci tenevo a dire che secondo me il piano di rilancio Alfa è stato e sarà ben studiato, alla faccia di tutti ??.

A parte gli scherzi, con Giulia presentata nel 2015, lanciata nel 2016 ( con le varie prove giornalistiche), Stelvio presentata a fine 2016, lanciata nel 2017 (con le varie prove...), Stelvio quadrifoglio lanciata in questo mese (e prove annesse) si sta tenendo alto l'interesse per il marchio. Contando anche l'annuncio del lancio in formula 1, e l'ipotetica 4c restyling anche il 2018 sarebbe coperto.

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Placati

Inviato

Certo, la gente può sempre andare in concessionaria a parlare di F1 e Sauber, che caspio gliene frega di comprare un'auto. Nelle concessionarie Alfa presenteranno il caffè Qualità Rossa di Lavazza in capsule compostabili insieme alla nuova Jolie, così copriamo anche il 2019 e parte del 2020.

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Inviato

IMO, Alfa could shot itself in a foot of they opt for Giorgio platform in a compact segment. It will be to expensive, to heavy, and most likely with cramped claustrophobic interior.

 

Will there be next generation 500X, Renegade, Compass?

That's where Alfa must find a reason or solution to build a compact models.

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Inviato
1 ora fa, Bare dice:

IMO, Alfa could shot itself in a foot of they opt for Giorgio platform in a compact segment. It will be to expensive, to heavy, and most likely with cramped claustrophobic interior.

 

Will there be next generation 500X, Renegade, Compass?

That's where Alfa must find a reason or solution to build a compact models.

And then Alfa could build a sort of 2 Series RWD.....:lol: :ammic:

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
8 ore fa, SolidSnake dice:

Certo, la gente può sempre andare in concessionaria a parlare di F1 e Sauber, che caspio gliene frega di comprare un'auto. Nelle concessionarie Alfa presenteranno il caffè Qualità Rossa di Lavazza in capsule compostabili insieme alla nuova Jolie, così copriamo anche il 2019 e parte del 2020.

Non mi pare che le conce Bmw siano vuote ??

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
8 ore fa, alederme dice:

come dire... se non arriva nulla subito, per subito intendo entro giugno 2018, meglio far morire subito mito e far morire appena dopo giulietta...

Non sono d'accordo. Esatto questo discontinuita nella programma dei modelli offerti e una della piu grandi problemi della FCA. Fanno sempre ancora questo errore. Un cliente che ha un certo tipo di macchina, dopo 3 o quattro anni se vuole cambiare, normalmente cerca ancore una macchina tipo simile. Se alla 'sua' marca non c'e niente, cosa fa? Cambiare marca. E un cliente che e perso, normalmente non torna veloce. Forse in Italia e diverso, ma fuori, la maggior parte dei clienti che comprano macchine nuove, comprano ogni 2, 3 o al massimo 4 anni un altra. Se questo momento coincide con il momento del bucco nella gamma, il cliente e perso sicuramente. Conosco tante che hanno avuto barchetta, Punto GT, Thesis, 159 etc., tutti persi, perche al momento del aquisto nuove non c'era niente simile nuovo in programma della Fiat/Lancia/Alfa, cosi hanno comprato Peugeot, BMW, Audi.

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Inviato

Senza contare la difficoltà nel recuperare un cliente (magari storico) perso. Difficile torni all’ovile.


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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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