Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

3 minuti fa, Eliocabaal dice:

Io mi auguro invece una GTV ibrida cos' combini sportività e attenzione all'ambiente. Potrebbe essere davvero la chiave di volta per il rilancio ma che non sia una Giulia coupè, deve essere un modello inedito

Ibrido e sportività non sono così facili da abbinare, giocoforza ti ritrovi 150/200 kg in più tra batterie e motore elettrico, che nella migliore delle ipotesi influiscono sull'agilità della macchina e sulle prestazioni a batterie scariche o in autostrada, nella peggiore delle ipotesi ti mandano a donnine il comportamento dinamico e la distribuzione dei pesi. IMHO è per questo che in Alfa ci vanno cauti, essendo un marchio sportivo ed avendo avuto lodi (giustificate) per il comportamento stradale delle auto nuove, sarebbe un errore fare un' ibrida che peggiori le qualità della macchina.

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, GL91 dice:

Ibrido e sportività non sono così facili da abbinare, giocoforza ti ritrovi 150/200 kg in più tra batterie e motore elettrico, che nella migliore delle ipotesi influiscono sull'agilità della macchina e sulle prestazioni a batterie scariche o in autostrada, nella peggiore delle ipotesi ti mandano a donnine il comportamento dinamico e la distribuzione dei pesi. IMHO è per questo che in Alfa ci vanno cauti, essendo un marchio sportivo ed avendo avuto lodi (giustificate) per il comportamento stradale delle auto nuove, sarebbe un errore fare un' ibrida che peggiori le qualità della macchina.

Sì d'accordo ma ci sono varie strade che puoi intraprendere: utilizzo massiccio della fibra di carbonio, partnership con Tesla, interni in canapa anzichè in plastica, ecc.

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Un'Alfa basata su Giorgio a metano non avrebbe senso perchè perderebbe il bilanciamento 50-50 e perchè fuori dal Belpaese il metano ha mercato solo in Germania.

 

Meglio pensare velocemente alle Ibride mild e non prendendo ad esempio BMW.

  • Mi Piace 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, leon82 dice:

Un'Alfa basata su Giorgio a metano non avrebbe senso perchè perderebbe il bilanciamento 50-50 e perchè fuori dal Belpaese il metano ha mercato solo in Germania.

 

Meglio pensare velocemente alle Ibride mild e non prendendo ad esempio BMW.

Forse su Stelvio ci sarebbe modo di piazzarle sotto il pianale in modo da non sbilanciare il peso. Del resto il pianale è fatto per l'elettrificazione, se c'è spazio per le batterie di un'ipotetica full electric allora c'è anche per le bombole.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Eliocabaal dice:

Sì d'accordo ma ci sono varie strade che puoi intraprendere: utilizzo massiccio della fibra di carbonio, partnership con Tesla, interni in canapa anzichè in plastica, ecc.

Il carbonio potrebbe essere una soluzione, ma ti fa lievitare il prezzo (anche se qualche processo produttivo più economico sta uscendo fuori, mi pare di aver letto, ma non credo così a breve); Tesla non vedo come possa aiutare (ammesso che ci sia interesse in una partnership), Model S e X non sono pesi piuma, siamo sulle 2.2/2.5 tonnellate comunque; la soluzione degli interni in canapa non so se sarebbe fattibile, per varie ragioni, non mi esprimo non avendo conoscenze in materia.

Comunque, per tornare a qualcosa di più concreto e che non sia speculazione, un sistema mild-hybrid sul suv E è praticamente certo, non ricordo in quale intervista e da quale pezzo grosso di Alfa fu quasi confermato, e IMHO anche un ibrido plug-in lo faranno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema del carbonio sono i tempi di processo, non e ben adatto ai tempi normali di una fabricca standard per 60 uniti al ora.

Contro una linea di tranciatura con pressa moderna o presse a trasferta e multistazione come per esempio la Schuler "Servo Direkt" i tempi di ciclo per pezzi in carbonio sono quasi di un altro secolo e assolutamente non concorrenziale.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 hour ago, GL91 said:

Ibrido e sportività non sono così facili da abbinare, giocoforza ti ritrovi 150/200 kg in più tra batterie e motore elettrico, che nella migliore delle ipotesi influiscono sull'agilità della macchina e sulle prestazioni a batterie scariche o in autostrada, nella peggiore delle ipotesi ti mandano a donnine il comportamento dinamico e la distribuzione dei pesi. IMHO è per questo che in Alfa ci vanno cauti, essendo un marchio sportivo ed avendo avuto lodi (giustificate) per il comportamento stradale delle auto nuove, sarebbe un errore fare un' ibrida che peggiori le qualità della macchina.

I believe that P2 mild hybrid with eBooster can do a miracle.

 

Just look at what Mercedes did with their new mild hybrid compared to their outgoing full hybrid.

 

FCA US is using primitive and inexpensive P0 mild hybrid.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Cos'è che aveva scritto il giornalista del Corriere della Sera qualche tempo fa? intendo riguardo ad Alfa Romeo al Salone di Ginevra...perchè poco fa, sull'instagram ufficiale Alfa, sono comparse le famigerate Giulia e Stelvio Q Nurburgring Edition. :mrgreen: 

 

 

Si parlava anche di qualche altra presentazione a sorpresa? 

Modificato da RayLaMontagna
  • Mi Piace 4
  • Wow! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Poverello dice:

Ragazzi finalmente hanno tolto quel vecchio configuratore del cazzo che avevano prima!

 

https://www.alfaromeo.it/configuratore/

mi sembra ci sia casino sulla MiTo, avevano detto che sarebbe rimasta in allestimento Urban e Veloce, invece sembra che abbiano tolto la Veloce, mah... metteranno a posto, comunque è un fine serie ergo poco importa

 

Finalmente hanno capito che i Pack vanno messi prima degli Optional... bene, danno anche un'idea della rata cosa che è importante

 

Tornando a Ginevra, non penso che si riesca a creare una grandissima attrattiva con queste serie speciali, diciamo che è un mezzo passaggio a vuoto in questi casi il dilemma Morettiano del "mi si nota di più se non vado..." resta sempre valido :D:D:D 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.