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4 minuti fa, Wilhem275 dice:

E tutto 'sto casino è partito perché vorrei la Giulia, non la posso comprare, allora la mission storica di Alfa Romeo dovrebbe essere di farmela comprare a prezzo politico :lol:

 

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
37 minuti fa, stev66 dice:

 

Ahimè io sono diversamente giovane come te, ma degli anni '80 ho ricordi diversi .

 

Cioè Alfa Romeo era divisa in due tronconi : il troncone alfasud/33/GT/Arna che aveva prezzi accessibili ed abbordabili dalla piccola media borghesia ( soprattutto se statale/parastatale, in quanto usufruivano dello sconto IRI ) ed il troncone Giulietta/75/90/164/Spider. con prezzi ben superiori e clientela ben più facoltosa .

 

Io conoscevo diverse persone con Giulietta e 75 che non erano certamente facoltosi.

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Inviato
18 minuti fa, jameson dice:

Io conoscevo diverse persone con Giulietta e 75 che non erano certamente facoltosi.

 

Anch'io.... comprate di 3-4 mano e con la spia della riserva sempre accesa, perchè in tasca non avevano mai una Lira per metterne...... ma quelli fatti così sono sempre esistiti............

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LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato (modificato)
3 minuti fa, AndreaB dice:

 

Anch'io.... comprate di 3-4 mano e con la spia della riserva sempre accesa, perchè in tasca non avevano mai una Lira per metterne...... ma quelli fatti così sono sempre esistiti............

Mio zio che faceva il meccanico, dipendente, per dirne uno, a ogni restyling/modello nuovo era il primo a prendere la Giulietta/75.

Magari era avvantaggiato dal fatto di essere single, ma stai tranquillo che passando davanti casa sua potevi sapere qual era l'ultimo modello della D Alfa Romeo sul mercato.

In generale la Giulietta e anche qualche Alfetta erano abbastanza diffuse tra le persone che conoscevo, e stai certo che non conoscevo gente ricca.

Modificato da jameson
Inviato

Anche io da diversamente giovane ricordo

...giulietta, 75, 164, 166 ....

che facciamo controlli fiscali retroattivi allo zio ...

 

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Inviato (modificato)
1 ora fa, stev66 dice:

 

Ahimè io sono diversamente giovane come te, ma degli anni '80 ho ricordi diversi .

 

Cioè Alfa Romeo era divisa in due tronconi : il troncone alfasud/33/GT/Arna che aveva prezzi accessibili ed abbordabili dalla piccola media borghesia ( soprattutto se statale/parastatale, in quanto usufruivano dello sconto IRI ) ed il troncone Giulietta/75/90/164/Spider. con prezzi ben superiori e clientela ben più facoltosa .

 

Mah, '77-'78 siamo andati molto vicino a dar dentro la 124 specialT-1600 per Giulietta. Provata e riprovata, eh niente sono passati altri 5 anni e siamo passati ad Audi ( :disp2: ) diesel.... e non è che i dirigenti sindacali allora navigassero nell'oro...

 

e comunque allora di modelli nuovi CERTI per ora nisba, un filo di metallo, una mascherina, un modello con 2 saldature a vista... niente.....

 

 

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato

Ovviamente parlo in generale . Poi le eccezioni ci sono sempre .

In media la clientela del troncone superiore era allineata con quella BMW/Audi . MB giocava almeno allora, in un'altra categoria .

Lancia era a metà: Prisma un po' sotto 75, Thema un po' sopra ( ma leggermente sotto 164 )

 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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4 ore fa, Felis dice:

E che c'entra? Ferrari cos'è una marchio generalista per non appassionati? Vatti a vedere com'era posizionato il marchio negli anni 60-70.

1 ora fa, vince-991 dice:

E se andiamo ancora piu' indietro nel tempo ci si accorge che le Alfa Romeo costavano come o di piu' delle Ferrari

ma ci sono obblighi per far si che i marchi debbano avere lo stesso target e posizionamento di 50 anni fa?

il mercato dell'auto cambia, e comunque non so cosa intendete, ma posso sempre imparare delle cose che non so.

a me sembra che negli anni 60/70, a livello di produzione stradale, Ferrari faceva la 275, la Dino, la Daytona, la 400, la 308, la 512BB...

Alfa Romeo nello stesso periodo faceva Alfasud, Giulietta, Montreal, Giulia, Duetto...

cioè, Alfa era sopra Ferrari?

3 ore fa, gianmy86 dice:

 

Ma guarda che sei fuori strada e di molto, sia storicamente, sia nella proiezione futura.

Per due motivi:

 1-il primo è la percezione sbagliata che hai, e come te tanti altri, di Alfa Romeo: la colpa è di un decennio di Alfa Romeo svendute, dal 2002 in poi la 156, dal 2005 in poi 147/GT e via andare fino a 159 e, oggi Mito e Giulietta, che han fatto si che la percezione del marchio scendesse e non di poco. (e fa si che oggi molti di quelli che mugugnano sono proprio quelli che dal secondo lustro del terzo millennio han potuto permettersi l'Alfa Romeo, e oggi non più. A scanso di equivoc, anch'io rientro tra questi, ma non mugugno :)) Oggi tu ricordi, parli e auspichi di quell'Alfa Romeo, ma l'Alfa Romeo non è suddetto marchio, tutt'altro.

 

2-il secondo è che oggi Alfa Romeo è semmai il contrario di quello che dici: un marchio per benestanti, ma ancora troppo poco "puzzettino" per avvicinarsi alle vendite e alla percezione di marchio della concorrenza. Pertanto chi oggi per la prima volta può spendere 35-40 mila € per un'auto, o è un appassionato Alfa, o va di rassicurante tedesca. E' normale, oggi. Finchè l'Alfa non diventerà, se lo diventerà, più "puzzettina".

io ho detto che ho capito il posizionamento che vogliono dare al marchio, e non lo contesto, ho solo dato una mia opinione su quello che vorrei fosse. anche perchè probabilmente non mi sono espresso bene:

 

1-ok, prendendo per buono senza discutere che prima AR fosse A, poi è stata per una ventina d'anni B (ma anche di più secondo me) e ora vogliono tornare a fare A.

Alfa Romeo è sia A che B, e bada bene che io non ho detto che voglio facciano le 145 e le Mito forever.

 

2-e qui entra in gioco il fatto che non la sanno vendere, come dice Cironi.

perchè la Giulia non la devi vendere per la percezione del marchio, ma per l'auto che è.

di conseguenza come gestire questo ritorno è quello di cui si discute.

io ciò che penso su quello che avrebbero dovuto fare per rendere più golosa questa prima nuova Alfa l'ho già detto più volte, chi decide ha fatto altre scelte, vedremo se il mercato gli darà ragione.

2 ore fa, TonyH dice:

Non mi pare che Audi stia perdendo competitività nonostante i cicli modelli di quella durata, se non più lunghi.

 

A4 b8 è durata 7 anni.

A6 c6 8 anni, e la c7 attuale è già a quota 7.

A5 è durata quasi 10 anni

A3 8P ha quasi raggiunto la doppia cifra pure lei, e l'attuale ne ha già 6

 

due lustri fa si elogiavano appunto i tedeschi perché miglioravano costantemente il prodotto senza stravolgerlo "così l'usato mantiene valore". Adesso rimani indietro.

 

Oh, ma prendete una posizione e mantenetela.......le aziende non possono rincorrere gli sbalzi umorali dell'andropausa

ma secondo me continuano a farlo eh.

cambiano senza cambiare.

però cambiano.

 

poi bene o male tutti i modelli fanno sugli 8 anni, con un corposo aggiornamento a metà carriera.

se ne fanno di più o di meno sono casi particolari, A5 ad esempio.

 

avercene.

13 minuti fa, jameson dice:

Mio zio che faceva il meccanico, dipendente, per dirne uno, a ogni restyling/modello nuovo era il primo a prendere la Giulietta/75.

Magari era avvantaggiato dal fatto di essere single, ma stai tranquillo che passando davanti casa sua potevi sapere qual era l'ultimo modello della D Alfa Romeo sul mercato.

In generale la Giulietta e anche qualche Alfetta erano abbastanza diffuse tra le persone che conoscevo, e stai certo che non conoscevo gente ricca.

perchè era il classico appassionato con un reddito normale che decide di investire buona parte del suo budget nell'automobile, ovvero quello che dicevo io.

e resto dell'idea che un marchio come Alfa Romeo debba tornare a essere l'oggetto del desiderio di questi (che magari oggi comprano rialzato), non del quadro/dirigentino a cui non frega niente e che tu gli dia BMW o Mercedes interessa solo per posizionamento sociale.

Alfa Romeo per me non deve essere premium in questo senso del termine.

poi ad oggi una Giulia è acquistabile da molti, e se fanno il "Giuliettone" dovrebbe essere il modello entry level della gamma, ancora più accessibile.

è che qua leggo di robe che farebbero accavallare il marchio con Maserati se non piazzarlo sopra.

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3 minuti fa, skizzo_85 dice:

perchè era il classico appassionato con un reddito normale che decide di investire buona parte del suo budget nell'automobile, ovvero quello che dicevo io.

e resto dell'idea che un marchio come Alfa Romeo debba tornare a essere l'oggetto del desiderio di questi (che magari oggi comprano rialzato), non del quadro/dirigentino a cui non frega niente e che tu gli dia BMW o Mercedes interessa solo per posizionamento sociale.

Alfa Romeo per me non deve essere premium in questo senso del termine.

poi ad oggi una Giulia è acquistabile da molti, e se fanno il "Giuliettone" dovrebbe essere il modello entry level della gamma, ancora più accessibile.

è che qua leggo di robe che farebbero accavallare il marchio con Maserati se non piazzarlo sopra.

Non avrei potuto esprimerlo meglio.

Modificato da jameson
Inviato
6 minuti fa, skizzo_85 dice:

normale che decide di investire buona parte del suo budget nell'automobile, ovvero quello che dicevo io.

e resto dell'idea che un marchio come Alfa Romeo debba tornare a essere l'oggetto del desiderio di questi (che magari oggi comprano rialzato), non del quadro/dirigentino a cui non frega niente e che tu gli dia BMW o Mercedes interessa solo per posizionamento sociale.

Mah, senza offesa ma mi sembra una distinzione teorica sulla carta che nella realtà dei fatti non esiste se non per numero ridottissimi di chi compra una bmw a benzina, una S4, piuttosto che una Mercedes AMG. La verità è che il mercato a cui attinge Alfa è quello della triade c’e poco da fare, quindi bisogna soddisfare quel target di clientela se no ti vai a relegare su numeri omeopatici. Poi per divertimento possiamo disquisire tutto il giorno sul sesso degli angeli.

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