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Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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Inviato
7 ore fa, alederme scrive:

almeno in quel segmento un grandissimo mercato, vogliono tutti andare verso la trazione integrale... tolta M4 e la 420d (cagafumo) tutto il resto che circlìola è xdrive, stesso dicasi per la classe C coupè, se poi prendi la serie 6 bmw, praticamente due ruote motrici non te la vogliono vendere :D 

in vista globale non e cosi grave, F32 ha una quota di 30% AWD della produzione totale, 6er Coupe (F06) in 2017 ha avuto una quota di 38% AWD. Vuol dire la maggioranza dei Coupe BMW prodotte sono RWD.

2 ore fa, iDrive scrive:

Non so in che mondo vivete, ma appunto S5 e M4 nelle différente versioni da 350cv in su sono concorrenti diretti di 911 base fino alla GTS se non GT3 per la M4 GTS...

Forse M4 in qualche modo di vista e un concorrente per 911 base (secondo me neanche questo, perche Porsche ha un image completamente diverso, un 911 e un 2+(2) invece M4 ha 4 posti etc), ma solo 25% dei 4er sono M4, tutti gli altri 75% delle 4er non hanno nulla in comune con Porsche.

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Inviato
2 ore fa, iDrive scrive:

Scusa e, ma nel plan c'è una GTV da 650cv awd, messa in speciality (ancora una volta non nel seg.D...), Il tutto con 4 posti.

 

Per il momento, QUESTA vista nel plan, si confronta direttamente con 911 Turbo che avrà sui 620cv nella prossima versione.

Non capisco quella fissazione sulle cavalli, questa dice niente solo avere una simile potenza. Come per il cibo, anche una hamburger di McDonalds ha 1500 calorie, ma tuttavia e una cosa completamente diversa come una bistecca fiorentina.

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Inviato (modificato)
3 ore fa, iDrive scrive:

Scusa e, ma nel plan c'è una GTV da 650cv awd, messa in speciality (ancora una volta non nel seg.D...), Il tutto con 4 posti.

 

Per il momento, QUESTA vista nel plan, si confronta direttamente con 911 Turbo che avrà sui 620cv nella prossima versione.

 

Non e nei miei sogni, e nel plan. :D

 

Poi (come 911) ci saranno sicuramente versioni meno cavalcate che si confronteranno (anche) con i vari Coupe seg.D premium.

 

 Qui non si raggiona, dai numeri di vendite al posizionamento prodotto di Stelvio e Giulia, Alfa e ben più in concorrenza con Jaguar e Porsche che con BMW.

 

Non so in che mondo vivete, ma appunto S5 e M4 nelle différente versioni da 350cv in su sono concorrenti diretti di 911 base fino alla GTS se non GT3 per la M4 GTS...

 

Esempio rapido...

 

Mercedes Classe C Coupè 43AMG 3.0 V6 AT 390cv —> 78 k€ 

Porsche 911 Carrera 3.0 B6 PDK 370cv —> 107 k€

 

La prima è praticamente full a livello di dotazione, la seconda ha bisogno di altri almeno 15 k€ per renderla decente.

Cioé ci sono almeno 40 k€ di delta di prezzo a parità di dotazioni e stiamo parlando di auto in competizione??? 

L’attuale Turbo S con 580cv, di listino canta quasi 215 k€, siamo quasi a livelli di 488GTB.

 

se dopo il metro di paragone è solo la potenza, vabbè una Hellcat fa meglio allora!

 

Ma la parte divertente di tutto ciò è che stiamo confrontando roba che non esiste se non che su di una slide al momento... E mi si parla di realtà! ??‍♂️

Modificato da lukka1982
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Inviato (modificato)

Certo, ma al momento non c'è un Coupe D di tale potenza ma se prendiamo M4 tra base e GTS si va da 85 a 155k€, più o meno come una Porsche 911 dalla base alla GT3 con prezzi da 100 a 160k€.

 

Poi e certo che Alfa sarà prezzata "bassa" rispetto a BMW o Porsche come lo e la Giulia Q. Ma non toglie il fatto di essere concorrenti.

Modificato da iDrive
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Inviato
3 minutes ago, iDrive said:

Certo, ma al momento non c'è un Coupe D di tale potenza ma se prendiamo M4 tra base e GTS si va da 85 a 155k€, più o meno come una Porsche 911 dalla base alla GT3 con prezzi da 100 a 160k€.

 

Poi e certo che Alfa sarà prezzata "bassa" rispetto a BMW o Porsche come lo e la Giulia Q. Ma non toglie il fatto di essere concorrenti.

Può capitare che per variate esigenze di famiglia qualcuno passi dalle coupe’ top di segmento D (M4 etc..) alle 911, sopratutto versioni di ingresso...o che viceversa si faccia il passo opposto. Tuttavia non puoi considerare  le vetture come competitors. Ad es. Sabato ho fatto due chiacchiere con un tipo che da C 63AMG coupe’ vuole passare ad una AM Vanquish usata, però non è che le due auto siano nella stessa nicchia ?

 

Come detto da altri, di questa GTV non si sa ancora nulla ma sembra che sarà una variazione don giulia coupe’ con una motorizzazione top tale da garantirle prestazioni da supercar. Se poi ci saranno acquirenti 911 che penseranno alla GTV come

ad una alternativa, ben venga! 

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Inviato

E esattamente come F-Type, che parte da 60k€ con 2.0 300cv, ma che con le version S, fino alla SVR, da 380 a 575cv, e una diretta concorrente di 911 base fino alla Turbo, con prezzi un po piu bassi per Jaguar...

 

E come la stessa 911, che nelle sue versione top, diventa diretta concorrente di Ferrari Portofino o 488, anche se parte di una base ben lontana come prezzo e prestazioni d Ferrari.

Inviato (modificato)
4 ore fa, iDrive scrive:

Scusa e, ma nel plan c'è una GTV da 650cv awd, messa in speciality (ancora una volta non nel seg.D...), Il tutto con 4 posti.

 

Per il momento, QUESTA vista nel plan, si confronta direttamente con 911 Turbo che avrà sui 620cv nella prossima versione.

 

Non e nei miei sogni, e nel plan. :D

 

Poi (come 911) ci saranno sicuramente versioni meno cavalcate che si confronteranno (anche) con i vari Coupe seg.D premium.

 

 Qui non si raggiona, dai numeri di vendite al posizionamento prodotto di Stelvio e Giulia, Alfa e ben più in concorrenza con Jaguar e Porsche che con BMW.

 

Non so in che mondo vivete, ma appunto S5 e M4 nelle différente versioni da 350cv in su sono concorrenti diretti di 911 base fino alla GTS se non GT3 per la M4 GTS...

1- non vedo cosa ci sia di particolarmente strano nel posizionamento dei prodotti Alfa dato che Giulia e Stelvio sono concorrenti piene di 3er ed X3 ed entrambe sono state pensate per poter concorrere con le due BMW.

2- numeri di vendita. I numeri di vendita sono così "bassi" perché ancora non c'è una rete sviluppata, e soprattutto per un marchio che é rimasto fermo per 30 anni, é dura rimettere tutto su e riacquistare la clientela.

Quindi, a mio modo di vedere, le vendite AL MOMENTO sono l'ultimo parametro da prendere in considerazione.

 

Per il resto si continuano a confrontare auto prendendo come metro di paragone solo la potenza, quando questi portano marchi diversi, stili diversi, impostazioni meccaniche diverse, clienti diversi, prezzi diversi, target diversi.

Modificato da only-alfa
Inviato
1 minuto fa, only-alfa scrive:

1- non vedo cosa ci sia di particolarmente strano nel posizionamento dei prodotti Alfa dato che Giulia e Stelvio sono concorrenti piene di 3er ed X3 ed entrambe sono state pensate per poter concorrere con le due BMW.

2- numeri di vendita. I numeri di vendita sono così "bassi" perché ancora non c'è una rete sviluppata, e soprattutto per un marchio che é rimasto fermo per 30 anni, é dura rimettere tutto su e riacquistare la clientela.

Quindi, a mio modo di vedere, le vendite AL MOMENTO sono l'ultimo parametro da prendere in considerazione.

 

Sono piu concorrenti di 4er e X4 dal mio punto di vista, ma ognuno a le sue opinione. ;)

 

Poi, che BMW sia un marchio premium di massa e Alfa un marchio molto piu specialistico (anche nella mente della gente, e le vendite di modelli "flotte" lo dimostrano), e un dato di fatto.

Anche i target sono completamente diverso, BMW a dichiarato avere un target da 3.000.000 di vendite! Alfa, 400k... Se non si vede la differenza, non posso fare niente. :D

Inviato
8 minuti fa, iDrive scrive:

E esattamente come F-Type, che parte da 60k€ con 2.0 300cv, ma che con le version S, fino alla SVR, da 380 a 575cv, e una diretta concorrente di 911 base fino alla Turbo, con prezzi un po piu bassi per Jaguar...

 

E come la stessa 911, che nelle sue versione top, diventa diretta concorrente di Ferrari Portofino o 488, anche se parte di una base ben lontana come prezzo e prestazioni d Ferrari.

Insomma... una 911 va bene per tutte le stagioni!!! ?

 

 

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Inviato (modificato)
14 minuti fa, iDrive scrive:

Sono piu concorrenti di 4er e X4 dal mio punto di vista, ma ognuno a le sue opinione. ;)

 

Poi, che BMW sia un marchio premium di massa e Alfa un marchio molto piu specialistico (anche nella mente della gente, e le vendite di modelli "flotte" lo dimostrano), e un dato di fatto.

Anche i target sono completamente diverso, BMW a dichiarato avere un target da 3.000.000 di vendite! Alfa, 400k... Se non si vede la differenza, non posso fare niente. :D

Io davvero non so con quali occhi, con quale attenzione critica si guarda al mondo automotive quando si dice che Giulia e Stelvio sarebbero concorrenti di 4er GC e X4. Vorrei sapere per quale motivo. Ognuno può chiaramente pensarla come vuole, ma voglio capire cosa c'è dietro questo ragionamento.

 

Sulle vendite: grazie al piffero che BMW dichiara un target di 3mln di auto, ha praticamente auto in ogni nicchia possibile, vende e produce in tutto il mondo.

Alfa é stata ferma 30 anni, mentre gli altri sono andati tecnologicamente avanti e hanno acquisito fiducia nel clientela. 

Se non si vede la differenza io non posso farci nulla, ma davvero eh. 

Modificato da only-alfa
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